Un Salone del Popolo stracolmo a Recanati per la conferenza di Roberto Mancini sull’Altraeconomia promossa dall’Associazione AltraEco

Piccolo resoconto del riuscitissimo incontro tenuto dal filosofo Roberto Mancini sull'Altraeconomia
16 aprile 2014 - Marco Moroni (Redazione AltraEco)

 

Il 14 aprile si è svolto il terzo appuntamento del ciclo di conferenze promosso dall’Associazione Altra Eco sui temi dell’Altra Economia. L’incontro, molto partecipato, è stato introdotto da una ampia e approfondita relazione di Roberto Mancini, docente di Filosofia all’Università di Macerata.

Dopo aver analizzato i disastri prodotti dall’attuale sistema capitalistico, “nocivo all’umanità e alla natura”, Mancini ha proposto una mappa del cambiamento. Il sistema dominante – ha detto - ha instaurato non tanto una economia di mercato, quanto una società di mercato, basata sul presupposto (il “mito originario”) che l’uomo è un essere aggressivo ed egoista, competitivo per natura. Noi, invece, siamo nati per una vita vera basata sulle relazioni interpersonali.

La civiltà del mercato totale, che fabbrica povertà e schiavitù, va combattuta. L’attuale sistema economico va cambiato.

il Prof. Roberto Mancini e Marco Moroni di Altra Eco al Salone dl Popolo di Recanati

Per realizzare questi obiettivi Mancini ha proposto tre svolte interconnesse:

  • 1) La prima è una svolta spirituale (non necessariamente religiosa), che supera il capitalismo traendo ispirazione e alimento dalle principali culture del mondo;
  •  

  •  2) La seconda è una svolta metodologica; analizzando i modelli di economia alternativa (dal modello di Gandhi a quello di Olivetti), Mancini ha proposto un modello integrato che permette un’altra visione dell’economia e una riorganizzazione dell’attuale sistema capitalistico;
  •  

  •  3) La terza è una svolta culturale e politica. Richiede un movimento corale determinato a elevare la democrazia, portandola all’altezza della dignità umana e del bene comune. Presuppone quindi una politica che sviluppi la democrazia, ma attraverso la prassi della giustizia restitutiva dei diritti.
  •  

    È questa la via del cambiamento, ha concluso Mancini. È una via che si basa sulle persone che si ricordano della loro umanità: la cura per le persone conferisce forma umana all’azione. È una via che permette alla società di respirare e all’economia di servire tutta l’umanità senza distruggere la natura.

     

     

     

     

    "Bene Comune: il senso dell'Altra Economia" prima parte

     

    "Bene Comune: il senso dell'Altra Economia" seconda parte

Sito realizzato con PhPeace 2.6.18

Si ringrazia l'associazione Peacelink per l'ospitalita' sul server "vanunu".

PhPeace è software libero, e ognuno è libero di ridistribuirlo secondo le condizioni dellaLicenza GNU GPL

A meno di avvisi di particolari (articoli con diritti riservati) il materiale presente in questo sito può essere copiato e ridistribuito, purchè vengano citate le fonti e gli autori. Non si assume alcuna responsabilità per gli articoli e il materiale pubblicato.

validateXHTMLcclvalidateCSS

Segnala eventuali errori al WebMaster | RSS logo