ALTRA ECO GETTA LE RADICI: Firmata la convenzione tra l’Associazione e il Comune di Recanati per la cessione dei locali presso Villa Colloredo Mells

Domani, martedì 13 maggio, ore 12.00 presso la sala conferenze dei Musei di Villa Colloredo Mells a Recanato verrà ufficializzata la concessione dei locali per la realizzazione da parte di Altra Eco della sede e di un Centro di Altraeconomia.
12 maggio 2014 - Federica Menghini

Un nuovo importante traguardo per l’Associazione Altra Eco: neanche un anno dalla fondazione e dopo le prime iniziative volte a promuovere un’economia “altra”, arrivano i locali per la sede ufficiale grazie ad una concessione del Comune di Recanati. La firma della convenzione avvenuta il 28 aprile tra la presidente di Altra Eco, Cristina Corradini, e la dott.ssa Angela Barbieri, Dirigente Area Gestione Risorse del Comune, verrà ufficializzata martedì 13 maggio ore 12.00 presso la sala conferenze dei Musei di Villa Colloredo Mells, alla presenza del sindaco Francesco Fiordomo e del vicesindaco Antonio Bravi che ha curato il procedimento.
I locali, ubicati all’interno dell’immobile comunale, sito a Recanati, in via Campo dei Fiori a Villa Colloredo, costituiranno non solo la sede dell’Associazione ma anche la location per la realizzazione di un Centro dell’Altra Economia che sosterrà l’economia solidale in tutte le sue forme: svolgendo innanzitutto l’attività di Gruppo di Acquisto Solidale (GAS), diffondendo l’agricoltura biologica, attivando percorsi formativi nelle scuole e con i cittadini, contribuendo infine a dar vita a un nuovo modello di sviluppo sostenibile sia sul piano sociale che sul piano ambientale.

Il Centro sarà un luogo di condivisione di saperi e di esperienze, di progettazione partecipata, di sperimentazione di stili di vita più equi e rispettosi dell’ambiente; uno spazio per l’informazione, la promozione e l’incontro fra il cittadino e i produttori/erogatori di servizi alla comunità basati sui principi dell’economia solidale.
Il Centro, all’avanguardia nel territorio comunale e provinciale, sarà punto di riferimento per tutti quei cittadini che, stanchi di un sistema economico in estinzione, colpevole della crisi e degli squilibri sociali, desiderano contribuire ad un cambiamento radicale del proprio stile di vita in nome di un maggiore benessere.
Il Comune di Recanati da parte sua appoggia tale iniziativa perché da sempre valorizza le libere forme associative e promuove la costituzione e l’organizzazione nel proprio territorio di organismi di partecipazione dei cittadini all’amministrazione locale nonché agli interessi generali della comunità il cui fine è quello della partecipazione, condivisione, miglioramento della qualità della vita e benessere di tutti i cittadini.

Sito realizzato con PhPeace 2.6.18

Si ringrazia l'associazione Peacelink per l'ospitalita' sul server "vanunu".

PhPeace è software libero, e ognuno è libero di ridistribuirlo secondo le condizioni dellaLicenza GNU GPL

A meno di avvisi di particolari (articoli con diritti riservati) il materiale presente in questo sito può essere copiato e ridistribuito, purchè vengano citate le fonti e gli autori. Non si assume alcuna responsabilità per gli articoli e il materiale pubblicato.

validateXHTMLcclvalidateCSS

Segnala eventuali errori al WebMaster | RSS logo