Incontri pomeridiani per bambini, cena sociale e mercatino biologico presso la sede dell’Associazione in Via Campo dei fiori a Recanati

L’”ALTRA” ESTATE DI ALTRA ECO

19 giugno 2015 - Federica Menghini

Pomeriggi per bambini con le favole dei fratelli Grimm

Altra Eco non va in vacanza e forte del successo della mostra mercato del 24 maggio, organizza una serie di appuntamenti estivi: cena sociale, mercatini bio, incontri per bambini, tutti volti a promuovere uno stile di vita alternativo e tutti organizzati presso la nuova sede dell’Associazione in Via Campo dei Fiori a Recanati. Si inaugura la stagione venerdì 26 giugno alle 16.00 con un incontro per bambini a cura del maestro Jacopo Possamai su iniziativa di un gruppo di famiglie intenzionato a promuovere sul territorio una scuola steineriana: letture della favole dei fratelli Grimm, merenda e tanto divertimento per far trascorrere un pomeriggio inedito e creativo a bambini dal 3 agli 8 anni con la possibilità, in base alle richieste, di trasformare l’evento in un appuntamento a cadenza settimanale.
Jacopo Possamai è laureato in filosofia, diplomato presso l'Accademia di formazione steineriana di Oriago (Ve) ed è maestro di scuola elementare steineriana da diversi anni.
La scuola steineriana, nasce nei primi del ‘900, proprio subito dopo gli orrori della Prima Guerra Mondiale, al centro dell'Europa, sulla base dei fondamenti pedagogici di Rudolf Steiner e dall'esigenza di un rinnovamento profondo della vita sociale a partire dall'educazione. Molto presente a Nord dell’Europa, in Italia la diffusione delle scuole steineriane è in forte crescita e si caratterizza come: una alternativa di metodo dal punto di vista pedagogico, una realtà pubblica anche se non statale, una realtà che esiste solo in virtù della volontà, da parte di gruppi di cittadini, di attuare un originale e innovativo progetto educativo, senza essere legata economicamente o ideologicamente ad entità religiose o commerciali. Dal punto di vista educativo il bambino non viene considerato come un substrato passivo sul quale imprimere nozioni ed informazioni, ma un essere in divenire, ricco di capacità e talenti da risvegliare.
   
Sempre presso la sede dell’Associazione, seguirà giovedì 2 luglio alle 20.30 la cena sociale rivolta a tutti i soci e a quanti sono curiosi di questa nuova realtà associativa: diventare soci di Altra Eco è non solo prendere parte alle tante iniziative in programma ma avere un ruolo di primo piano per coltivare e diffondere un modo più sano e spensierato di mangiare, stare insieme e divertirsi. Nel mese di luglio poi l’Associazione collaborerà ai venerdì de La Dolce Via proponendo un mercato di prodotti biologici e a chilometro zero.

Allegati

  • Programma eventi estivi Altra Eco (400 Kb - Formato pdf)

    PDF logo

    Esistono molti programmi liberi per leggere e scrivere documenti PDF.
    Questi programmi rispettano le basilari libertà di usare, studiare, ridistribuire e migliorare il software.
    Del formato PDF ne esistono varie versioni, ma in generale può considerarsi uno Standard Aperto.
    Maggiori informazioni... ( http://pdfreaders.org/index.it.html)

    Il software libero è una scelta etica e per questo consigliamo il sito http://pdfreaders.org/index.it.html
    per scaricare il lettore PDF più oportuno per il vostro sistema.

    Per salvare il documento basta cliccare sul link del titolo con il tasto destro
    del mouse e selezionare il comando "Salva oggetto o destinazione con nome" (PC),
    oppure cliccare tenendo premuto Ctrl + tasto Mela e scegliere "Salva collegamento come" (Macintosh).

Sito realizzato con PhPeace 2.6.18

Si ringrazia l'associazione Peacelink per l'ospitalita' sul server "vanunu".

PhPeace è software libero, e ognuno è libero di ridistribuirlo secondo le condizioni dellaLicenza GNU GPL

A meno di avvisi di particolari (articoli con diritti riservati) il materiale presente in questo sito può essere copiato e ridistribuito, purchè vengano citate le fonti e gli autori. Non si assume alcuna responsabilità per gli articoli e il materiale pubblicato.

validateXHTMLcclvalidateCSS

Segnala eventuali errori al WebMaster | RSS logo