Apimarche a Montelupone
MONTELUPONE - ApiMarche 2015,
Anche quest' anno l' Associazione AltraEco è stata invitata e sarà presente con un suo stand condiviso con il Gruppo di acquisto solidale Gassosa, dove tra l' altro saranno proiettate immagini e ci sarà una breve presentazione del software del gestionale attualmente in uso nei G.a.s. del maceratese.
Non mancate di visitarci!!
Da un paio di anni, ApiMarche sta cambiando look e contenuti, rinunciando a suggestive scenografie storiche, che però hanno poco a che fare con il tema api-ambiente-agricoltura, per puntare su iniziative e divertimenti mirati e pertinenti a ciò che ormai ha una valenza ben definita: produzioni agricole di nicchia ma di alta qualità, educazione alimentare, tecniche produttive, commercializzazione di tipici prodotti enogastronomici.
Il programma dettagliato
Sabato 22 agosto: ore 10, apertura e passeggiata naturalistica “a passo d’asino” presso il Parco Eleuteri con “La carovana” di Appignano.
Dalle ore 16, apertura della Mostra-mercato:
- Laboratorio sullo “spreco alimentare” a cura di Lisa Gelli.
- Mostre fotografiche:
- esposizione nella sala La Pietà della mostra storica “Gli almanacchi contadini” a cura della fondazione Barbanera.
- Laboratori per bambini a cura delle associazioni culturali di Montelupone.
- Smielatura in piazza, a cura dell’associazione apicoltori Apimarche.
- Ore 21,30 intrattenimento musicale con gli “Area X tributo a Ligabue e con “Lando e Dino”.
- Ore 23,30 estrazione della tombola.
Domenica 23 agosto:
- ore 9,30 presso il teatro, Convegno agricoltura ecologia e territorio su l’attualità di Nazareno Strampelli;
- dalle ore 10 Apertura della Mostra-mercato;
- Trekking urbano con asinelli nel centro storico, con l’associazione “La Carovana” di Appignano; laboratori per bambini a cura delle associazioni culturali di Montelupone.
- Spazio Incontri “Dal campo alla tavola, che cosa mangi?”, conversazione con Bruno Sebastianelli presidente de “La terra e il cielo” e con il prof. Fabio Taffetani dell’Università politecnica delle Marche.
- Street Circus, spettacolo con i giocolieri e acrobati Cecilia Sdrubolini e Lucas Zilieri del “Duo Dinamico Circus”.
- Dalle ore 21,30 intrattenimento musicale con la Fisorchestra Marchigiana.
- Gran finale “La Torre animata, fantasia di suoni, luci e colori.
Durante le manifestazioni si potranno degustare, presso lo stand gastronomico della Pro Loco e dei ristoranti locali, alcuni piatti tipici a base di miele.
Il programma della due giorni lascia grande spazio al divertimento dei bambini: passeggiate assistite “a bordo d’asino” nel parco e per i vicoli, la smielatura in piazza, i tanti laboratori a loro dedicati, le merende a base di latte e miele. Non mancano spettacoli e divertimento per i grandi.