L’inaugurazione del nuovo mercato di prodotti biologici Giovedì 15 ottobre, ore 16,30, presso la sede di Altraeco
“Ti porto l’orto! Prodotti di casa sotto casa”, il nuovo mercato coperto di prodotti biologici organizzato da Altraeco a Recanati sta arrivando! L’inaugurazione sarà giovedì 15 ottobre alle ore 16.30 presso la sede dell’Associazione in Via Campo dei Fiori (Villa Colloredo). L’idea del mercato coperto non è certo senza precedenti: non molti anni fa il mercato delle “erbe”, in viale Battisti, a pochi metri da Piazza G. Leopardi, era già una consuetudine, sia per i cittadini, che potevano acquistare le primizie di stagione, sia per gli ortolani e i contadini, che potevano sperare di racimolare qualcosa vendendo i frutti del proprio lavoro. Ma la diffusione dei supermercati, più comodi e veloci per fare tutta la spesa, ha ben presto contribuito alla sua chiusura.
La novità di “Ti porto l’orto!” è che i prodotti sono biologici e che la promozione viene da un’Associazione, Altraeco, che vuole recuperare una tradizione di alto valore umano ed economico. Un servizio per tutti che incentiva alla socializzazione e alla rivalutazione dei prodotti autoctoni di qualità, favorendo i produttori locali che, dovendo rispettare tutte le norme del biologico, faticano a competere con le grandi produzioni.
C’è chi dice che non sarà facile raggiungere il mercato visto che l’ubicazione è nel centro storico ed è difficilmente raggiungibile con l’auto. Ma il fine del mercato è proprio diffondere un “nuovo” modo di fare la spesa, che antepone il buon vivere alle comodità. Per evitare poi disagi ai residenti basterà sfruttare i numerosi parcheggi in Viale Matteotti e raggiungere Via Campo dei Fiori a piedi, godendo delle suggestioni del paesaggio. E chissà che i soci di Altraeco, se ne avranno le “forze”, non potranno organizzarsi per la distribuzione della spesa del mercato porta a porta. L’Associazione si augura che questa nuova iniziativa abbia un successo a lungo termine e che il mercato coperto si consolidi, diventando un punto di riferimento e di vanto per tutti i cittadini.
Il mercato si svolgerà ogni giovedì dalle 16.30 alle 20.30. L’inaugurazione sarà allietata dal duo Ismael e le parole di Terra. Alle 19.00 l’aperitivo.
Allegati
-
Inaugurazione mercato biologico 15 ottobre 2015 (336 Kb - Formato pdf)
Esistono molti programmi liberi per leggere e scrivere documenti PDF.
Questi programmi rispettano le basilari libertà di usare, studiare, ridistribuire e migliorare il software.
Del formato PDF ne esistono varie versioni, ma in generale può considerarsi uno Standard Aperto.
Maggiori informazioni... ( http://pdfreaders.org/index.it.html)
Il software libero è una scelta etica e per questo consigliamo il sito http://pdfreaders.org/index.it.html
per scaricare il lettore PDF più oportuno per il vostro sistema.
Per salvare il documento basta cliccare sul link del titolo con il tasto destro
del mouse e selezionare il comando "Salva oggetto o destinazione con nome" (PC),
oppure cliccare tenendo premuto Ctrl + tasto Mela e scegliere "Salva collegamento come" (Macintosh).