TI PORTO L’ORTO! PRODOTTI DI CASA SOTTO CASA

L’inaugurazione del nuovo mercato di prodotti biologici Giovedì 15 ottobre, ore 16,30, presso la sede di Altraeco

13 ottobre 2015 - Federica Menghini (Redazione Altraeco)

Mercato prodotti biologici a Recanati


“Ti porto l’orto! Prodotti di casa sotto casa”, il nuovo mercato coperto di prodotti biologici organizzato da Altraeco a Recanati sta arrivando! L’inaugurazione sarà giovedì 15 ottobre alle ore 16.30 presso la sede dell’Associazione in Via Campo dei Fiori (Villa Colloredo). L’idea del mercato coperto non è certo senza precedenti: non molti anni fa il mercato delle “erbe”, in viale Battisti, a pochi metri da Piazza G. Leopardi, era già una consuetudine, sia per i cittadini, che potevano acquistare le primizie di stagione, sia per gli ortolani e i contadini, che potevano sperare di racimolare qualcosa vendendo i frutti del proprio lavoro. Ma la diffusione dei supermercati, più comodi e veloci per fare tutta la spesa, ha ben presto contribuito alla sua chiusura.
La novità di “Ti porto l’orto!” è che i prodotti sono biologici e che la promozione viene da un’Associazione, Altraeco, che vuole recuperare una tradizione di alto valore umano ed economico. Un servizio per tutti che incentiva alla socializzazione e alla rivalutazione dei prodotti autoctoni di qualità, favorendo i produttori locali che, dovendo rispettare tutte le norme del biologico, faticano a competere con le grandi produzioni.
C’è chi dice che non sarà facile raggiungere il mercato visto che l’ubicazione è nel centro storico ed è difficilmente raggiungibile con l’auto. Ma il fine del mercato è proprio diffondere un “nuovo” modo di fare la spesa, che antepone il buon vivere alle comodità. Per evitare poi disagi ai residenti basterà sfruttare i numerosi parcheggi in Viale Matteotti e raggiungere Via Campo dei Fiori a piedi, godendo delle suggestioni del paesaggio. E chissà che i soci di Altraeco, se ne avranno le “forze”, non potranno organizzarsi per la distribuzione della spesa del mercato porta a porta. L’Associazione si augura che questa nuova iniziativa abbia un successo a lungo termine e che il mercato coperto si consolidi, diventando un punto di riferimento e di vanto per tutti i cittadini.
Il mercato si svolgerà ogni giovedì dalle 16.30 alle 20.30. L’inaugurazione sarà allietata dal duo Ismael e le parole di Terra. Alle 19.00 l’aperitivo.

Allegati

  • PDF logo

    Esistono molti programmi liberi per leggere e scrivere documenti PDF.
    Questi programmi rispettano le basilari libertà di usare, studiare, ridistribuire e migliorare il software.
    Del formato PDF ne esistono varie versioni, ma in generale può considerarsi uno Standard Aperto.
    Maggiori informazioni... ( http://pdfreaders.org/index.it.html)

    Il software libero è una scelta etica e per questo consigliamo il sito http://pdfreaders.org/index.it.html
    per scaricare il lettore PDF più oportuno per il vostro sistema.

    Per salvare il documento basta cliccare sul link del titolo con il tasto destro
    del mouse e selezionare il comando "Salva oggetto o destinazione con nome" (PC),
    oppure cliccare tenendo premuto Ctrl + tasto Mela e scegliere "Salva collegamento come" (Macintosh).

Sito realizzato con PhPeace 2.6.18

Si ringrazia l'associazione Peacelink per l'ospitalita' sul server "vanunu".

PhPeace è software libero, e ognuno è libero di ridistribuirlo secondo le condizioni dellaLicenza GNU GPL

A meno di avvisi di particolari (articoli con diritti riservati) il materiale presente in questo sito può essere copiato e ridistribuito, purchè vengano citate le fonti e gli autori. Non si assume alcuna responsabilità per gli articoli e il materiale pubblicato.

validateXHTMLcclvalidateCSS

Segnala eventuali errori al WebMaster | RSS logo