WORKSHOP E LABORATORI DI ARCHEOLOGIA SPERIMENTALE

Da ottobre ad Altra Eco una serie di incontri
per scoprire il mondo dell’archeologia contemporanea
3 ottobre 2016 - Federica Menghini

Programma incontri di Archeologia


Altra Eco accoglie con ammirazione ed entusiasmo la proposta della Società Cooperativa Abaco di realizzare presso la propria sede in via Campo dei Fiori degli incontri, a cura di Officina Temporis, dedicati all’archeologia e rivolti ad adulti e bambini. D’altra parte non poche sono le affinità tra alcune tecniche di acquisizione archeologiche ed alcune attività dell'economia solidale, in particolare l’attenzione di entrambi per gli antichi saperi e metodi, il cui recupero troverebbe impieghi pratici ed ecologici anche in attività artigianali contemporanee.
Ad ottobre il primo incontro sul fuoco e sulle principali tecniche di scheggiatura della selce. A seguire quelli sull’argilla e sulle tecniche di tintura dei tessuti.

L’Archeologia è una delle scienze più vicine all’uomo, che ha permesso di capirne l’evoluzione nel corso dei secoli. Una disciplina così fondamentale ma con cui si ha poca familiarità. E pensare che proprio le Marche hanno dato i natali a chi è riconosciuto padre di questa disciplina: fu proprio Ciriaco di Ancona a capire per primo che è dallo studio dei reperti antichi che passa la ricostruzione e la tutela della storia. Questa disciplina manca di una divulgazione più ampia, e così sopratutto in Italia, così ricca di reperti archeologici, viene relegata a specialisti e riviste di settore. Abaco e Officina Temporis sono due realtà giovani, marchigiane, molti attive in tutta Italia, che da tempo investono le proprie competenze per un maggior radicamento sul territorio, soprattutto relativamente alle più innovative tecnologie sperimentali.

Quello che Officina Temporis proporrà nella sede di Altra Eco è una serie di incontri dedicati all’archeologia sperimentale, in cui sarà possibile assistere a dimostrazioni di tecnologie antiche, partecipare a workshop per adulti e laboratori didattici per bambini. I partecipanti potranno apprendere e mettere in pratica le competenze base di varie tecnologie antiche, oltre ad acquisire nozioni di carattere storico e archeologico in merito alle tecniche stesse e alla loro evoluzione nel corso del tempo.

Di seguito i dettagli del programma:
ore 16:00 laboratori per bambini - ore 17,30 workshops per adulti
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

16 Ottobre 2016 - IL FUOCO E LA SELCE
Il fuoco e la selce rappresentano due strumenti fondamentali che hanno segnato la vita dell’Uomo fin dagli albori. Nel workshop si potrà assistere accensione del fuoco tramite metodi primitivi ed apprendere le nozioni basilari delle principali tecniche di scheggiatura della selce.
Per info e prenotazioni cell: 3288011971

13 Novembre 2016 - D’ARGILLA E FUOCO
Attraverso la visione di ricostruzioni sperimentali verranno affrontate le principali fasi della produzione ceramica nell’antichità, dall’estrazione della materia prima al prodotto finito, ponendo particolare attenzione all’illustrazione dell’evoluzione delle tecniche di cottura nel tempo. Grazie a dimostrazioni di manipolazione e foggiatura plastica i partecipanti verranno seguiti fase per fase nella realizzazione di vasi protostorici, simili a quelli rinvenuti nella necropoli di Fontenoce di Recanati.
Per info e prenotazioni cell: 3288011971

11 Dicembre 2016 - I COLORI DEL TEMPO
Fin dagli albori l'uomo è sempre stato affascinato dal colore, attribuendogli oltre a valenze estetiche anche forti connotazioni simboliche. Saranno illustrate le principali sostanze tintorie e le tecniche impiegate nell’antichità per colorare i tessuti. Si potranno osservare e toccare con mano varie erbe tintorie e sperimentare la filatura e tintura della lana con metodi in uso fin dall’epoca protostorica.
Per info e prenotazioni cell: 3204160679

Per maggiori informazioni:
https://www.facebook.com/OfficinaTemporis

Allegati

  • Workshop archeologia (285 Kb - Formato pdf)

    PDF logo

    Esistono molti programmi liberi per leggere e scrivere documenti PDF.
    Questi programmi rispettano le basilari libertà di usare, studiare, ridistribuire e migliorare il software.
    Del formato PDF ne esistono varie versioni, ma in generale può considerarsi uno Standard Aperto.
    Maggiori informazioni... ( http://pdfreaders.org/index.it.html)

    Il software libero è una scelta etica e per questo consigliamo il sito http://pdfreaders.org/index.it.html
    per scaricare il lettore PDF più oportuno per il vostro sistema.

    Per salvare il documento basta cliccare sul link del titolo con il tasto destro
    del mouse e selezionare il comando "Salva oggetto o destinazione con nome" (PC),
    oppure cliccare tenendo premuto Ctrl + tasto Mela e scegliere "Salva collegamento come" (Macintosh).

Sito realizzato con PhPeace 2.6.18

Si ringrazia l'associazione Peacelink per l'ospitalita' sul server "vanunu".

PhPeace è software libero, e ognuno è libero di ridistribuirlo secondo le condizioni dellaLicenza GNU GPL

A meno di avvisi di particolari (articoli con diritti riservati) il materiale presente in questo sito può essere copiato e ridistribuito, purchè vengano citate le fonti e gli autori. Non si assume alcuna responsabilità per gli articoli e il materiale pubblicato.

validateXHTMLcclvalidateCSS

Segnala eventuali errori al WebMaster | RSS logo