Guadagnare producendo energie rinnovabili e solidarietà

Ti proponiamo di realizzare un impianto ad energia solare, risparmiando, guadagnando e offrendo lavoro a persone svantaggiate.
Oggi realizzare un impianto fotovoltaico è ancora più conveniente rispetto a 2 o 3 anni fa, perchè gli incentivi sono ancora alti, mentre i prezzi, essendo aumentata la produzione di pannelli, si sono molto abbassati.
12 gennaio 2010 - Michele Altomeni

lo sai che se realizzi un impianto solare fotovoltaico, oltre a dare una mano all'ambiente ci puoi guadagnare?
E lo sai che non è necessario avere soldi da investire?
E sai che puoi fare tutto questo dando una possibilità di lavoro a persone svantaggiare (portatori di handicap, ex tossicodipendenti ecc.)?

Mi sono reso conto che molti non sanno queste cose, ed ecco perchè nonostante i forti incentivi statali la diffusione del fotovoltaico, seppure molto aumentata negli ultimi anni, sia ancora insufficiente.

Ho iniziato a collaborare con un consorzio che si occupa di queste cose, quindi ho pensato di mandare questa mail per far conoscere questa opportunità.

Oggi realizzare un impianto fotovoltaico è ancora più conveniente rispetto a 2 o 3 anni fa, perchè gli incentivi sono ancora alti, mentre i prezzi, essendo aumentata la produzione di pannelli, si sono molto abbassati.

Per darvi un'idea più concreta: sto realizzando un impianto solare. Ecco i dati.

Tutto compreso (anche l'iva), il costo è di 31.000 euro.
Chi lo realizza prende un mutuo di 10 anni (tasso 2,5%).
Ogni anno paga 3600 euro di rate del mutuo.
A fronte di questo:
- risparmia 1300 euro all'anno di bollette elettriche
- incassa 2600 euro all'anno di incentivo statale
Questo vuol dire che durate i primi 10 anni l'investimento è già in attivo di 300 euro all'anno.
Dopo 10 anni non paga più niente di mutuo. Continua a non pagare l'elettricità e ad incassare l'incentivo.
Su 20 anni (che è la durata dell'incentivo statale e il periodo di buona efficienza dei pannelli), a fronte di una spesa di 36.000 euro (costo più interessi), c'è un guadagno (tra entrate di incentivo e risparmio di bollette) di 80.000 euro, per un guadagno netto di 44.000 euro.

 

Questo è un esempio, poi ogni impianto va valutato sulla situazione specifica.

Dicevo che tutto questo consente anche l'inserimento lavorativo di persone svantaggiate perchè la realizzazione dell'impianto avviene attraverso una cooperativa sociale (ma collaborando con l'impresa che ha realizzato la metà degli impianti fotovoltaici presenti nelle Marche).
Io sto collaborando con questa organizzazione, per questo e per altri progetti. Per cui, se siete interessati a valutare la fattibilità di un impianto solare (senza nessun impegno) contattatemi.
Meglio non far passare molto tempo perchè tra pochi mesi scadono i termini per beneficiare degli incentivi statali e non pare che questo governo sia intenzionato a rinnovarli.

A presto
Michele

m.altomeni@altraofficina.it
335 7312544

Diventa socio Rees

Rees Marche:

Diventa socio

Bacheca Rees Marche

La Bacheca REES Marche è un servizio gratuito, uno spazio aperto per chi vuole offrire possibilità di lavoro o offrire la sua disponibilità di lavoro e di competenze, proporre viaggi di Turismo responsabile, condividere progetti di vita, di lavoro, di abitazione, acquistare o offrire terreni per agricoltura biologica, offrire o richiedere servizi o prodotti, indicare eventi culturali, corsi di fomazione e altro ancora, il tutto rigorosamente nell' ambito dell' Economia Etica e Solidale o del no-profit.
Gli annunci sono immessi direttamente dagli interessati (vedi menù a sinistra) e non dalla redazione del sito, la quale si limita a classificarli ed approvarli, ma non si rende responsabile di essi, né interviene in alcun modo nei contatti. Per cui ogni annuncio, per essere efficace, deve contenere tutte le indicazioni utili a stabilire direttamente i rapporti fra gli interessati (e-mail e telefono).  Inoltre gli annunci delle imprese devono contenere il nome della ditta e la località. Gli annunci pubblicati vengono inviati tramite una newsletter a tutti coloro che sono abbonati alla newsletter "Bacheca REES" (per ora circa 900 indirizzi). Chi immette annunci sarebbe bene si abbonasse alla newsletter cliccando in QUESTAPAGINA

Inoltree chi immette annunci è consapevole di dare automaticamente liberatoria riguardo alla privacy in quanto alla loro pubblicazione sul sito e sulla newsletter.

Sito realizzato con PhPeace 2.6.44

PhPeace è software libero, e ognuno è libero di ridistribuirlo secondo le condizioni dellaLicenza GNU GPL

validateXHTMLcclvalidateCSS

Segnala eventuali errori al WebMaster | RSS logo