Cohousing a Marzocca (AN) e progetto comunitario agricolo

L'idea centrale del co-housing, come dell'esperienza comunitaria qui proposta, vuole essere quella ci costituire un piccolo gruppo di persone che "lavorano" in sintonia per il bene collettivo. Le energie singole si potenziano grandemente, quando ci si mette insieme su un obielttivo comune.
6 gennaio 2012 - Loris Asoli

Dopo la morte di mia madre mi ritrovo, a Marzocca di Senigallia, con due appartamenti ammobiliati, affiancati, sullo stesso terzo piano di un palazzo, e collegati fra di loro. Si prestano per un co-housing, dove ci sarei anch'io. Li metto a disposizione, dietro pagamento di una quota d'affitto ridotta, per un progetto di co-housing riservato ad altre due persone singole, o coppia, indipendentemente dal sesso e dall'età, purché autonome.

Complessivamente ci sono due cucine, due bagni, una sala soggiorno collegata a una delle due cucine, una sala studio, 4 camere da letto, telefono con collegamento ADSL, riscaldamento autonomo a gas. Una delle due cucine può diventare dispensa.

L'esperienza vuole essere aperta ad un trasferimento successivo in campagna, se e quando possibile, per fare un co-housing agricolo-rurale, con orto e frutteto condivisi o un' esperienza comunitaria agricola o ecovillaggio solidale..... Non si garantisce quindi continuità sul posto, nell'ipotesi di vendita di uno dei due appartamenti, per realizzare il co-housing agricolo.

L'esperienza vorrebbe essere basata su:

  • condivisione di interessi

  • similitudine (secondo la legge “il simile attira il simile” o “i simili si attraggono”)

  • compatibilità di caratteri

  • alimentazione sana e biologica, tendenzialmente vegetariana o vegana

  • l'interesse verso l'economia solidale, cioè verso la costruzione di una migliore economia e società

  • interesse sincero verso una evoluzione interiore personale positiva (apertura e voglia di migliorarsi)

Previsto periodo di prova senza costi, per garanzia reciproca, e per verificare intesa e sintonia.

L'idea centrale del co-housing, come dell'esperienza comunitaria qui proposta, vuole essere quella ci costituire un piccolo gruppo di persone (che poi si allarghi anche), che "lavorano" in sintonia per il bene collettivo.  Le energie singole si potenziano grandemente, quando ci si mette insieme su un obiettivo comune.

lorisasoli.chiocciola.alice.it

Diventa socio Rees

Rees Marche:

Diventa socio

Bacheca Rees Marche

La Bacheca REES Marche è un servizio gratuito, uno spazio aperto per chi vuole offrire possibilità di lavoro o offrire la sua disponibilità di lavoro e di competenze, proporre viaggi di Turismo responsabile, condividere progetti di vita, di lavoro, di abitazione, acquistare o offrire terreni per agricoltura biologica, offrire o richiedere servizi o prodotti, indicare eventi culturali, corsi di fomazione e altro ancora, il tutto rigorosamente nell' ambito dell' Economia Etica e Solidale o del no-profit.
Gli annunci sono immessi direttamente dagli interessati (vedi menù a sinistra) e non dalla redazione del sito, la quale si limita a classificarli ed approvarli, ma non si rende responsabile di essi, né interviene in alcun modo nei contatti. Per cui ogni annuncio, per essere efficace, deve contenere tutte le indicazioni utili a stabilire direttamente i rapporti fra gli interessati (e-mail e telefono).  Inoltre gli annunci delle imprese devono contenere il nome della ditta e la località. Gli annunci pubblicati vengono inviati tramite una newsletter a tutti coloro che sono abbonati alla newsletter "Bacheca REES" (per ora circa 900 indirizzi). Chi immette annunci sarebbe bene si abbonasse alla newsletter cliccando in QUESTAPAGINA

Inoltree chi immette annunci è consapevole di dare automaticamente liberatoria riguardo alla privacy in quanto alla loro pubblicazione sul sito e sulla newsletter.

Sito realizzato con PhPeace 2.6.44

PhPeace è software libero, e ognuno è libero di ridistribuirlo secondo le condizioni dellaLicenza GNU GPL

validateXHTMLcclvalidateCSS

Segnala eventuali errori al WebMaster | RSS logo