Olio vegetale esausto per produzione detersivi

Si ricerca olio vegetale "esausto"
31 gennaio 2012 - Piero Manzotti (TEANATURA)

Cari amici, nell'ottica di rendere sempre più sostenibile e a Km.0 il nostro lavoro, in Tea abbiamo effettuato diverse prove al fine di ottenere detersivi funzionanti da quegli olii utilizzati nelle nostre case, che, dopo uno o più utilizzi andrebbero buttati con difficoltà (centri di raccolta vari), peggio ancora smaltiti in malo modo (nel water o nell'ambiente ( 1 Kg. di olio esausto inquina circa 1000 mq. di terreno, molto di più nell'acqua...). Invece 1 Kg. di olio utilizzato potrebbe diventare il 50% del tensioattivo dei detersivi che usiamo normalmente; 1Kg. di olio esausto, potrebbe portare a 10 kg. di detersivo in cui metà del tensioattivo è ancora ottenuto da olio di cocco saponificato, ma l'altra metà, da un ingrediente di cui dovremmo privarci, che invece potrebbe essere utilizzato per una seconda volta! Attendo stimoli, punti di raccolta spontanei, magari all'interno dei Gas, Des ecc. Non vorrei rivolgermi ai centri di raccolta, in quanto gli olii provenienti da ristoranti sarebbero molto più sfruttati e di origine dubbia.

Diventa socio Rees

Rees Marche:

Diventa socio

Bacheca Rees Marche

La Bacheca REES Marche è un servizio gratuito, uno spazio aperto per chi vuole offrire possibilità di lavoro o offrire la sua disponibilità di lavoro e di competenze, proporre viaggi di Turismo responsabile, condividere progetti di vita, di lavoro, di abitazione, acquistare o offrire terreni per agricoltura biologica, offrire o richiedere servizi o prodotti, indicare eventi culturali, corsi di fomazione e altro ancora, il tutto rigorosamente nell' ambito dell' Economia Etica e Solidale o del no-profit.
Gli annunci sono immessi direttamente dagli interessati (vedi menù a sinistra) e non dalla redazione del sito, la quale si limita a classificarli ed approvarli, ma non si rende responsabile di essi, né interviene in alcun modo nei contatti. Per cui ogni annuncio, per essere efficace, deve contenere tutte le indicazioni utili a stabilire direttamente i rapporti fra gli interessati (e-mail e telefono).  Inoltre gli annunci delle imprese devono contenere il nome della ditta e la località. Gli annunci pubblicati vengono inviati tramite una newsletter a tutti coloro che sono abbonati alla newsletter "Bacheca REES" (per ora circa 900 indirizzi). Chi immette annunci sarebbe bene si abbonasse alla newsletter cliccando in QUESTAPAGINA

Inoltree chi immette annunci è consapevole di dare automaticamente liberatoria riguardo alla privacy in quanto alla loro pubblicazione sul sito e sulla newsletter.

Sito realizzato con PhPeace 2.6.44

PhPeace è software libero, e ognuno è libero di ridistribuirlo secondo le condizioni dellaLicenza GNU GPL

validateXHTMLcclvalidateCSS

Segnala eventuali errori al WebMaster | RSS logo