Progetto "Terra insieme"

La proposta è di fare un investimento collettivo, anche con piccole quote, per l'acquisto di un fondo agricolo da destinare all'agricoltura biologica.
22 marzo 2012 - Loris Asoli

Apro il progetto "Terra insieme"

La proposta è di fare un investimento collettivo, anche con piccole quote, per l'acquisto di un fondo agricolo da destinare all'agricoltura biologica.  Si può anche dire GAST, Gruppo di acquisto solidale terreni.  Si può trovare ispirazione anche sull'esperienza francese "Terre de liens".

Zona preferita: Marche centro, provincia Ancona e parte Sud della provincia di Pesaro-Urbino.

Scopo: Creare una fattoria biologica, con attività varie, anche di agricoltura sociale (agriasilo, fattoria didattica, ecc.) e con un agriturismo dotato di piccole casette precostruite, con le quali gli investitori possano aver un rapporto previlegiato, in caso di grave crisi del sistema economico ed energetico e possano anche trasferirvisi.  La fattoria dovrebbe essere dotata di fonte autonoma di acqua.

Forma d'impresa per la proprietà:  Società agricola a responsabilità limitata.  Possibile anche Società in accomandita per azioni o Fondazione, come nell'esperienza francese

Forma d'impresa per la gestione: La stessa società agricola a r.l. oppure anche creare una cooperativa agricola a cui affidare la gestione, con un accordo particolare che garantisca i soci investitori.  Ideale potrebbe essere anche di giungere gradualmente ad una forma di gestione permeata di un spirito comunitario.

Adesioni.  Chi è interessato mi scriva (lorisasoli@alice.it), come coordinatore e facilitatore del progetto. La ricerca del fondo agricolo è condivisa fra tutti coloro che sono interessati al progetto. Tutti i punti sopra esposti non sono rigidi, ma in discussione da parte delle persone interessate.

Diventa socio Rees

Rees Marche:

Diventa socio

Bacheca Rees Marche

La Bacheca REES Marche è un servizio gratuito, uno spazio aperto per chi vuole offrire possibilità di lavoro o offrire la sua disponibilità di lavoro e di competenze, proporre viaggi di Turismo responsabile, condividere progetti di vita, di lavoro, di abitazione, acquistare o offrire terreni per agricoltura biologica, offrire o richiedere servizi o prodotti, indicare eventi culturali, corsi di fomazione e altro ancora, il tutto rigorosamente nell' ambito dell' Economia Etica e Solidale o del no-profit.
Gli annunci sono immessi direttamente dagli interessati (vedi menù a sinistra) e non dalla redazione del sito, la quale si limita a classificarli ed approvarli, ma non si rende responsabile di essi, né interviene in alcun modo nei contatti. Per cui ogni annuncio, per essere efficace, deve contenere tutte le indicazioni utili a stabilire direttamente i rapporti fra gli interessati (e-mail e telefono).  Inoltre gli annunci delle imprese devono contenere il nome della ditta e la località. Gli annunci pubblicati vengono inviati tramite una newsletter a tutti coloro che sono abbonati alla newsletter "Bacheca REES" (per ora circa 900 indirizzi). Chi immette annunci sarebbe bene si abbonasse alla newsletter cliccando in QUESTAPAGINA

Inoltree chi immette annunci è consapevole di dare automaticamente liberatoria riguardo alla privacy in quanto alla loro pubblicazione sul sito e sulla newsletter.

Sito realizzato con PhPeace 2.6.44

PhPeace è software libero, e ognuno è libero di ridistribuirlo secondo le condizioni dellaLicenza GNU GPL

validateXHTMLcclvalidateCSS

Segnala eventuali errori al WebMaster | RSS logo