CENTRO ESTIVO IN CAMPAGNA CON APPROCCIO DELLE PEDAGOGIE ATTIVE E LIBERTARIE
A Luglio e con emozione prende il via il nostro I centro estivo in campagna a Monte San Vito: è rivolto a bambini e bambine a partire dai 3 anni ed ha l'ambizione di essere gestito con le pedagogie e le pratiche attive e libertarie e si propone anzitutto di educare alla libertà intesa come possibilità di esprimersi, sperimentarsi, osservare ed osservarsi, scegliersi e decidere ma anche di porre attenzione agli altri, partecipare attivamente, responsabilmente e gioiosamente.
Si svolge nello spazio dell'Azienda Agricola Biologica Il Lago Nella Valle di Monte San Vito, in via San Giovanni 34 con personale qualificato (Laurea in Scienze dell'Educazione) ed esperienza. Oltre ad altre svariate esperienze, da circa 3 anni mi occupo nella stessa azienda dello sviluppo dell'area socio-educativa con progetti di fattoria didattica ed educazione socio-ambientale e progetti con disabilità adulta. I bambini saranno seguiti da me e da Caterina Bufarini, educatrice con esperienza, collaboratrice dell'Associazione.
Il prezzo l'ho dovuto alzare un pochino rispetto all'idea iniziale per riuscirlo ad attivare anche con 6/7 bimbi (inizialmente 10 era il numero minimo):
Euro 60 a settimana ore 8.00-12.30 o 13.30 (con pasto al sacco/gestito dai genitori)
o Euro 85 a settimana ore 8.00-16.00 con pranzo nostro a Euro 7. Iscrizione Euro 30 che copre la quota assicurativa e l'adesione all'Associazione di Promozione Sociale Pianeta ALBERTA (Autonomia Libertà Bi-sogni Empowerment RelazioniTerritorio Ambiente) necessaria se si intende usufruire del pasto nostro.