biodiversità

Legge sui Semi a San Marino per la non brevettabilità del vivente

A San Marino è stata depositata la legge di iniziativa popolare sui semi, per la non brevettabilità del vivente, la tutela della biodiversità e dei diritti degli agricoltori
13 luglio 2015 - Fondazione banca della vita (Fondazione da poco nata a San Marino, non a scopo di lucro, con l'obiettivo di porre le basi per un modello alternativo di economia basato sull'agroecologia e sulla biodiversità.)
Fonte: Fondazione banca della vita

La Fondazione "banca della vita-San Marino terra della biodiversità" è lieta di informarvi che in data odierna è stata depositata presso il Consiglio Grande e Generale (il parlamento sammarinese), la Legge sui Semi.
Tale proposta di legge, nata su iniziativa popolare, vuole essere uno strumento per difendere la sovranità in fatto di semi e, di conseguenza, la libertà dei cittadini sammarinesi rispetto alle scelte nel settore agroalimentare.
Nel testo sono state ricercate semplicità ed immediatezza, si sono evitate complicazioni normative e si è dato risalto ai principi promossi.
I principi fondanti del progetto di legge puntano a tutelare e garantire l’agro-biodiversità, i diritti degli agricoltori e la produzione agro-ecologica (una produzione che parta da semi liberi da brevetti, attenta alle risorse e al territorio). Inoltre, con tale legge, si vuole promuovere lo sviluppo della ricerca sulla diversità delle sementi in base ai principi di qualità e resilienza, caratteristiche fondamentali per affrontare le sfide della crisi economica, ecologica e della sicurezza alimentare.
La non brevettabilità del vivente permette di rafforzare a San Marino quel processo di libertà che lo distingue nel mondo, mentre un articolo viene dedicato alla creazione di una banca digitale sammarinese per censire le risorse fitogenetiche in territorio e favorire lo scambio di risorse e la collaborazione tra gli agricoltori.
Sul sito www.bancadellavita.org trovate la legge depositata e tutto il materiale.
Il testo normativo nasce come legge di iniziativa popolare ed è stato redatto, oltre che dai tecnici sammarinesi della Fondazione, anche da esperti del settore:
(Salvatore Ceccarelli, Pier Paolo Dal Monte, Maria Grazia Mammuccini, Pietro Perrino, Giannozzo Pucci, Cinzia Scaffidi ed altri).
Cogliamo l'occasione per ringraziare tutti coloro che, nelle Marche e in Emilia Romagna, in questi anni hanno arricchito le nostre esperienze e i nostri contatti permettendoci di fare nascere la Fondazione e realizzare questo primo passo col deposito della legge che, quando sarà approvata, potrà fornire un esempio statuale e sovrano di libertà delle sementi dai brevetti a favore di un modello alternativo libero dagli interessi delle lobbies.

elena.tonnini@gmail.com

Note: www.bancadellavita.org

Diventa socio Rees

Rees Marche:

Diventa socio

Bacheca Rees Marche

La Bacheca REES Marche è un servizio gratuito, uno spazio aperto per chi vuole offrire possibilità di lavoro o offrire la sua disponibilità di lavoro e di competenze, proporre viaggi di Turismo responsabile, condividere progetti di vita, di lavoro, di abitazione, acquistare o offrire terreni per agricoltura biologica, offrire o richiedere servizi o prodotti, indicare eventi culturali, corsi di fomazione e altro ancora, il tutto rigorosamente nell' ambito dell' Economia Etica e Solidale o del no-profit.
Gli annunci sono immessi direttamente dagli interessati (vedi menù a sinistra) e non dalla redazione del sito, la quale si limita a classificarli ed approvarli, ma non si rende responsabile di essi, né interviene in alcun modo nei contatti. Per cui ogni annuncio, per essere efficace, deve contenere tutte le indicazioni utili a stabilire direttamente i rapporti fra gli interessati (e-mail e telefono).  Inoltre gli annunci delle imprese devono contenere il nome della ditta e la località. Gli annunci pubblicati vengono inviati tramite una newsletter a tutti coloro che sono abbonati alla newsletter "Bacheca REES" (per ora circa 900 indirizzi). Chi immette annunci sarebbe bene si abbonasse alla newsletter cliccando in QUESTAPAGINA

Inoltree chi immette annunci è consapevole di dare automaticamente liberatoria riguardo alla privacy in quanto alla loro pubblicazione sul sito e sulla newsletter.

Sito realizzato con PhPeace 2.6.44

PhPeace è software libero, e ognuno è libero di ridistribuirlo secondo le condizioni dellaLicenza GNU GPL

validateXHTMLcclvalidateCSS

Segnala eventuali errori al WebMaster | RSS logo