barralunga

REES Marche

RSS logo

Calendario

    Beni comuni

    Innovazioni tecnologiche

    11 Articoli
    • Quanto si risparmia con i furgoni elettrici? E convertendoli?

      Prendiamo due furgoni da 35 quintali, quelli che di solito vengono utilizzati dai corrieri per trasportare la merce all'interno delle città, uno alimentato a carburante tradizionale, con motore diesel, e l'altro elettrico con motore elettrico trifase a corrente alternata.
      24 maggio 2011 - Redazione Rees Marche
    • L'Agenda digitale e il suo ruolo in Europa

      . L'agenda digitale europea è una delle sette iniziative faro della strategia Europa 2020. Essa mira a stabilire il ruolo chiave delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (Tic).
      5 settembre 2010 - Eleonora Santucci
    • Il Rapporto 2010 di I-Com sull’innovazione energetica in Italia

      A conferma della centralità del tema dell'innovazione nell'energia, gli investimenti mondiali in ricerca e sviluppo nel settore energetico, negli ultimi anni, sono aumentati progressivamente, sebbene la loro crescita sia stata più lenta rispetto al totale delle risorse mondiali destinate alla ricerca
      19 luglio 2010 - Redazione REES Marche
    • Biocombustibili: Da un batterio modificato, l'energia del futuro

      Biocombustibili: Da un batterio modificato, l'energia del futuro

      Lo studio, pubblicato su Nature, mostra le potenzialità di una variante di Escherichia coli per la produzione di diesel biologico. Gli scienziati: "Così non si incide sulle risorse alimentari"
      2 febbraio 2010 - Giulia Belardelli
    • In arrivo le celle solari "glitter"

      Il fotovoltaico non ha mai avuto prospettive così "scintillanti". Gli scienziati della Sandia National Laboratories nel New Mexico (USA), hanno messo a punto un sistema di celle fotovoltaiche piccole come brillantini che potrebbe rivoluzionare il modo in cui l'energia solare viene accumulata ed utilizzata.
      8 gennaio 2010 - Redazione Rees Marche
    • La lunga ombra degli R-FID (Radio Frequency Identification Devices)

      Sempre più spesso negli ultimi anni le parole chip o R-Fid stanno entrando prepotentemente nelle nostre vite, spesso passando dal buco della serratura, contenute nell'ambito di progetti ed iniziative apparentemente innocue e finalizzate a migliorare la qualità della nostra vita.
      3 gennaio 2010 - Alba Kan e Marco Cedolin
    • Arriva la talpa salva acquedotti "nuota" nei tubi, svela le perdite

      Il progetto, sviluppato dal Politecnico di Torino, è stato premiato in Qatar. Consente di limitare gli sprechi grazie alla tecnologia senza fili
      19 novembre 2009 - Giulia Belardelli
    • Terza Rivoluzione Industriale:

      Nel '39 America e Inghilterra, in pochi mesi, furono capaci di riconfigurare le loro industrie in produzioni belliche (era scoppiata la 2° Guerra Mondiale), ora Jeremy Rifkin propone qualcosa del genere a tutta l' Europa: "Anticipare la Terza Rivoluzione Industriale" (la Prima rivoluzione industriale nacque col Vapore, la Seconda col Petrolio), un noto studio del 2007. In sintesi questa è l' ottimistica, ma tuttora validissima proposta. TRE LINEE OPERATIVE
      23 settembre 2009 - J. Rifkin
    • Premio UE alla bioplastica

      Assegnato all'Italia il premio 'inventore europeo dell'anno' per la progettazione e la realizzazione delle prime nuove bioplastiche da fonti rinnovabili di origine agricola.
      2 giugno 2007 - Loris Asoli
    • Avanti popolo: le nanotecnologie ci aspettano

      Perché anche la Spring Color, con la sua ricerca sull’argento, utilizza questa
      nuova tecnologia già malfamata per i dubbi che suscita su salute, ambiente e
      controllo sociale?
      12 settembre 2006 - Roberto Mosca
    • Le Tecnologie appropriate

      Oggi la tecnologia non è soltanto uno strumento, una realizzazione offerta sul mercato dei consumi dalla moderna industria.In una accezione ampia e globale, la tecnologia è la soluzione ad un bisogno umano [...]
      10 agosto 2006 - Loris Asoli

    Feed Rss

    News ed articoli dalle Aree Tematiche e dai GAS

    Sito realizzato con PhPeace 2.6.32

    PhPeace è software libero, e ognuno è libero di ridistribuirlo secondo le condizioni dellaLicenza GNU GPL

    A meno di avvisi di particolari (articoli con diritti riservati) il materiale presente in questo sito può essere copiato e ridistribuito, purchè vengano citate le fonti e gli autori. Non si assume alcuna responsabilità per gli articoli e il materiale pubblicato.

    validateXHTMLcclvalidateCSS

    Segnala eventuali errori al WebMaster | RSS logo