Archivio soggetti e prodotti

RSS logo

Scopi dell' Archivio

Contesto. L'archivio dei soggetti e prodotti dell'Economia solidale è un progetto nato all'interno di quello più generale della costruzione delle Reti e Distretti di Economia solidale in Italia (RES e DES). Quest'ultimo è descritto nel documento dal quale ha avuto avvio.

Il progetto dell'archivio è stato avviato dalla RES marchigiana per i propri soggetti. Tuttavia, fin dall'inizio, essa si è posta nell'ottica di poter trasformare l'archivio da regionale a nazionale, non appena esso fosse stato perfezionto.

 

Finalità dell'archivio. Possono essere riassunte nelle seguenti:

  1. Censire i soggetti che possono essere collegabili al concetto di Economia solidale
  2. Offrire ad essi un servizio di visibilità e uno strumento di conoscenze e di potenziale collegamento con tutte le realtà verso cui possano avere un interesse a relazionarsi
  3. Rafforzare il processo di creazione delle Reti e Distretti di Economia solidale
  4. Far conoscere i comportamenti virtuosi; favorire e rafforzare l'economia locale, l'agricoltura biologica, il commercio equo, le produzioni e le pratiche ecologiche, il consumo critico, la finanza etica, il turismo responsabile, il risparmio energetico, l'uso delle energie rinnovabili, la cooperazione, l'associazionismo etico, e tutte le altre pratiche e culture virtuose; stimolare gli enti pubblici verso pratiche ecologiche e partecipative e verso la promozione dell'economia solidale e dei suoi settori
  5. Offrire uno strumento per l' immissione, catalogazione e ricerca soggetti, semplice, efficace e controllabile dal basso, dalle stesse reti locali dei soggetti censiti.

 

Il tutto in un' ottica di alternativa di sistema, costruita dal basso, in modo non violento.

 

Sito realizzato con PhPeace 2.6.18

PhPeace è software libero, e ognuno è libero di ridistribuirlo secondo le condizioni dellaLicenza GNU GPL

validateXHTMLcclvalidateCSS

Segnala eventuali errori al WebMaster | RSS logo