Raccolta differenziata ad Urbino
Le principali problematiche emerse dalle segnalazioni pervenute allo sportello e dalle interviste telefoniche (vedi monitoraggio nel sito www.marcheattiva.it.gg) sono state discusse in un incontro che si è tenuto in Comune, il 24-11-09, presenti il Sindaco di Urbino, gli Assessori ai Lavori pubblici ed all’Ambiente ed i responsabili di MarcheMultiservizi. Nell’incontro le Associazioni sono state critiche rispetto:
-
all’azione di informazione e sensibilizzazione, fin qui svolta dall’Ente gestore, per coinvolgere nella raccolta differenziata (R.D.) studenti, utenze commerciali ed artigianali, uffici pubblici e scuole;
-
all’inadeguatezza strutturale ed igienica delle isole ecologiche;
-
alla mancanza di informazioni, nelle isole ecologiche, riguardo alle modalità di conferimento;
-
al ritardo nel definire sconti ed incentivi per le utenze virtuose;
-
al ritardo nell’istituzione della figura dell’ispettore ambientale per il controllo dei conferimenti impropri;
-
ai rilevanti aumenti tariffari del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti di questi ultimi anni ( 13% nel 2007 e 23% spalmati nel triennio 2008-10). In particolare, secondo l’indagine dell’Osservatorio prezzi e tariffe di CittadinanzAttiva, nella T.I.A. (Tariffa di igiene ambientale), in vigore ad Urbino dal 2003, la componente fissa non scende mai al di sotto del 70% dell’intera tariffa mente la media degli altri capoluoghi di provincia è del 53%.
Nel confronto con le Associazioni, MarcheMultiservizi e l’Amministrazione si sono impegnate a risolvere, entro breve tempo, alcune delle problematiche emerse, in particolare:
-
le utenze commerciali ed artigianali riceveranno un’informativa sulla possibilità di un servizio di raccolta a domicilio; sarà riproposto alle scuole del territorio un progetto di sensibilizzazione alla R.D. predisposto da MMS; sarà inserita, nel prossimo a.a., un’informativa sulla R.D. nel vademecum dell’Università degli studi di Urbino; saranno ripetute, a partire da Gennaio 2010, le assemblee di quartiere per confrontarsi con i cittadini sul servizio fino ad ora attuato e per continuare l’azione di sensibilizzazione ad una R.D. di qualità;
-
le isole ecologiche saranno fornite di un’adeguata cartellonistica informativa ed in alcune di esse sarà inserito un contenitore per la raccolta delle lattine;
-
gli operatori addetti alla raccolta saranno forniti di un’apposita scheda dove segnalare i conferimenti impropri;
-
sarà possibile conferire le diverse tipologie di rifiuti direttamente al Centro Ambiente di R.D. del Sasso ottenendo uno sconto (non ancora definito!) in bolletta.
CittadinanzAttiva e Legambiente si augurano che gli impegni presi siano mantenuti e siano rispettati i tempi di attuazione. Sottolineano che il decoro della città di Urbino, patrimonio dell’Unesco, richiede un maggiore sforzo dell’Ente gestore, riguardo alla pulizia delle isole ecologiche, e dell’Amministrazione, riguardo al loro posizionamento ed alla loro adeguatezza strutturale. Ritengono positivo il dato del 33% di R.D. raggiunto ad Urbino ma temono la stabilizzazione di questo dato ed il mancato raggiungimento dell’obiettivo del 65% entro il 2012 se l’Ente gestore e l’Amministrazione non agiranno tempestivamente ed adeguatamente su incentivi, sensibilizzazione e contenimento delle tariffe. Le Associazioni, anche se tale proposta è stata ritenuta non praticabile dall’Amministrazione e dall’Ente gestore, ripropongono con forza il blocco, o quantomeno il ridimensionamento, dell’aumento (9%) della tariffa previsto per il 2010, vista l’attuale grave situazione di crisi economica .