Linux day e dossier scuola
Il 23 ottobre "investiamo in oro grigio"
20 ottobre 2010 - Marco Zacchetti
Quest’anno il Linux Day, la decima giornata nazionale di promozione di GNU/Linux e del software libero, si terrà sabato 23 ottobre ( http://www.linuxday.it).
L'evento è rivolto alle persone non esperte di computer e quest’anno ha per tema la scuola. Lo slogan sarà: "investiamo in oro grigio".
Per l'occasione Italian Linux Society ha promosso la realizzazione del Dossier scuola : un libretto in cui raccogliere motivazioni, suggerimenti e buone pratiche per l’adozione di sistemi liberi nella didattica che possano servire da esempio e prontuario di riferimento per altri insegnanti ed istituti.
Considerato l’apprezzamento per il Vademecum per il software libero realizzato in occasione del Linux Day 2009, il PDP FSUG di Fabriano e BeFair snc hanno deciso di prendersi in carico il coordinamento di questo lavoro, da portare avanti con il resto della comunità.
Si è deciso di iscriversi alla lista scuola ospitata da Italian Linux society per ampliare il coinvolgimento e comunicare gli aggiornamenti ad un gruppo che già da parecchio tempo porta avanti questi temi.
Il gruppo di lavoro ha strutturato il documento in 4 sezioni:
1. * Motivazioni *: perché
usare Software Libero a scuola è un dovere morale e civile
2. * Come fare *: strategie per
la proposta e l'adozione di Software Libero nelle scuole
3. * I programmi *: per
l'attività didattica ed i laboratori
4. * Esperienze e progetti *:
buone pratiche di adozione e progetti della comunità
ed ha utilizzato i seguenti strumenti:
* *documentazione collaborativa*: un sito (wiki) simile a WikiPedia
che consente a più persone di scrivere
documenti in modo semplice. Potete raggiungerlo all'indirizzo
http://www.dossierscuola.it;
* *posta elettronica*: il PDP già offre da tempo servizi di
comunicazione alle associazioni del territorio e per l'occasione
ha predisposto un indirizzo email di gruppo dossierscuola@…
* *aiuto alla progettualità*: è stato predisposto un ambiente di
gestione per il progetto
nella piattaforma JAGOM
, in via di realizzazione, ideata da me
e portata avanti con
BeFair . Potete raggiungerlo all'indirizzo
http://www.jagom.org/trac/dossierscuola/ per consultare gli
obiettivi, le linee guida del progetto, la cronologia di cosa
abbiamo fatto e la lista delle cose che rimangono da fare.
Il gruppo di lavoro è concentrato principalmente a Fabriano, ma comprende tre membri "fuori sede": di Umbria, Toscana e Abruzzo. Purtroppo fuori Fabriano ci sono state solo due occasioni di incontro e solo fra alcuni membri del gruppo, ma per fortuna i partecipanti al lavoro, padroni delle nuove e vecchie tecnologie, non hanno avuto problemi a portare avanti i propri compiti nonostante la lontananza.
Attualmente il wiki conta 75 collaboratori, che per la maggior parte, si sono concentrati sull'inserimento di progetti ed esperienze.
Si invitano professori a leggere e segnalare commenti al testo in modo da poter più
efficacemente raggiungere il target costituito da docenti e dirigenti scolastici.
Ricordiamo che la realizzazione dell'intero documento è curata all'indirizzo http://www.dossierscuola.it
Ad oggi siamo arrivati al congelamento della sezione 1 cui è stata richiesta la revisione a vari gruppi della comunità del Software Libero. Le altre sezioni sono quasi finite. All'inizio di ogni sezione viene evidenziato cosa stiamo facendo in questo momento per portarla a termine. La prima riveste particolare importanza come "letteratura del Software Libero" ed è per questo che solo per essa sarà inviata esplicita sollecitazione alla comunità per la revisione.
Per il Linux Day sarà pronta una brochure informativa e una versione stampabile con i contenuti verificati ed approvati. Successivamente si raccoglieranno altri contributi e si procederà con il confezionamento dell'opera.
L’idea è di stampare e distribuire, in congruo numero di copie, alle scuole italiane il dossier con l’intenzione di consegnarlo anche al Ministro della Pubblica Istruzione.