"Lezioni di democrazia"
Democrazia e risveglio civile del Paese: parole semplici, ma in realtà pesanti come macigni, soprattutto se c’è l’impegno quotidiano a renderle vere, attuali. «La democrazia è come l’aria, si avverte soltanto quando viene a mancare» osserva Luciano Capitini, membro della segreteria nazionale del Movimento Radicalsocialista e nipote del pacifista Aldo Capitini, il “Gandhi italiano”. Un concetto che ribadirà giovedì alle 21 al Pino bar, in occasione del primo dei sei incontri pubblici intitolati “Lezioni di democrazia” in programma tra Pesaro e Fano. Un’iniziativa più che mai azzeccata in un periodo storico politicamente “buio”, che aiuta a riflettere su cosa significhi effettivamente “democrazia” e quali siano le sue regole. La rassegna di dibattiti è promossa da Mrs insieme a Anpi, associazione La Ginestra, associazione culturale LiberaMente, Res Publica, Circolo giovanile “Salvador Allende” e Circolo libertario “Polverari”, con il patrocinio dalla Provincia di Pesaro-Urbino e della Consulta provinciale per la laicità delle istituzioni.Giovedì la prima “lezione” con la conversazione attorno al libro “Homo Civicus, la ragionevole follia dei beni comuni” di Franco Cassano, docente di sociologia all’università di Bari. Interverranno anche Luciano Capitini e Fernanda Marotti, esponente della segreteria nazionale di Mrs (Movimento RadicalSocialista), per porre l’accento sul tema democratico e richiamare il Paese al risveglio civile.
Incontri:
- 10 febbraio a Fano con Franco Cassano (libro "Homo Civicus, la ragionevole follia dei beni comuni") e con Luciano Capitini (nipote di Aldo Capitini) e Fernanda Marotti (Mrs)
- 24 febbraio a Pesaro con Luciano Capitini e “I fondamenti della democrazia”;
- 18 marzo a Pesaro con il filosofo Francesco Postiglione che parlerà di “Teoria e pratica della democrazia in Karl Popper”.
- 31 marzo si torna a Fano con il magistrato Silvia Cecchi che approfondirà il tema “Democrazia e diritto”.
- 7 aprile a Pesaro con “Donne e diritti” a cura dell’avvocato Milena Carone e
- 21 aprile a Fano con il filosofo Rocco Donnici che discuterà su “Democrazia e conflitto”
.M.G