La catena della solidarietà
Non so se sapete dei profughi tunisini arrivati tra noi da un mese; 16 sono a Pesaro a fosse sejore (5 Ivoriani e 11 Tunisini), gli altri sono a Fano al Don Orione. Sono tutti giovani di età compresa tra 20 e 34 anni: Siamo andati a trovarli con un'altra amica dell’associazione Nuovo Mondo di cui faccio parte per capire la loro situazione e vedere in che modo possiamo aiutarli affinche diventino autonomi e abbiano una vita decene e dignitosa. Il racconto della situazione lo trovate in un articolo del giornale Nuovo Mondo in uscita e chi parla delle rivolte arabe. Il resto ve lo dico subito.
Loro hanno un permesso di soggiorno umanitario della durata di 6 mesi. Trovare un lavoro è la condizione indispensabile per rimanere in Italia. Il lavoro lo stanno cercando da soli. Tra di loro ci sono muratori, imbianchini, idraulici, elettrauti, fabbri, falegnami, autisti, qualcuno ha lavorato nei alberghi e quasi tutti hanno lavorato in mare, essendo tutti originari delle zone costiere del sud tunisino. Stanno seguendo corsi di Italiano per stranieri al Job di Pesaro. Siamo riusciti a farli partecipare al torneo di Calcio nelle giornate del 3 e 4 giugno contro il razzizmo.
Questo per quanto riguarda il lavoro, per la vita di tutti i giorni avranno bisogno delle cose seguenti:
Bici per spoatarsi
Sigarette
Deodoranti/ necessario per radersi (schiuma e rasoi)
Ricariche per telefono (wind, tim la maggioranza e 1 o 2 vodafone)
6 cellulari
Vestiti estivi e infraditi
Rasoi ellettrico per capelli(? Si dice così?)
Un pallone
Una casseruola e una pentola.
Le taglie per pantaloncini e pantaloni sono (42, 43.48 taglie francese)
Per le scarpe 44 (1), 41 (3), 43 (5),45 (1), 42 (2)
Per le magliette XL M XXL.
Penso che dobbiamo creare un rete di solidarietà e fare girare questa email a tutte le persone che conosciamo soprattutto per il lavoro. Non si sa mai.Sempre a proposito del lavoro loro potrebbero trovarlo anche fuori pesaro (Rimini, cattolica etc…).
Stiamo organizzando un buffet arabo per colletta fondi, sempre per loro. Ci manca il posto.
Ai vostri buon cuore signori.
Per consegnare le cose contattatemi al 333 8961834 oppure kalthoumbensoltane@yahoo.it
Grazie e Salam
Kalhoum