RES Pesaro-Urbino

RSS logo

Tematiche Correlate

In calendario

    ResPU Incontro 21-05-08

    5 giugno 2008 - Marco Zacchetti

    RES-PU Rete di economia solidale della provincia di Pesaro e Urbino
    Sintesi incontro del 21 maggio 2008

    Presenti: Alessandro Panaroni, Alessandro Cascini, Davide Guidi, Marco Zacchetti, Matteo Vitali, Silvia De Pretto.

    Argomenti:

    - Sito internet: Matteo ha mostrato struttura e grafica del nuovo sito www.reesmarche.org/pu, sul quale ognuno ha portato i propri commenti e suggerimenti. Ora il sito può essere collegato in rete con le realtà del territorio e arricchito di contributi; ognuno può farlo interagendo direttamente sul sito (si possono segnalare eventi e nuovi soggetti oppure inviare materiale) e pubblicizzandolo.

    - Prossimi passi:
    vogliamo organizzare una giornata in cui riunire la Rete GAS provinciale. Potrebbe tenersi domenica 13 luglio presso la "Casa dei Daini" sulle Cesane. Un incontro per conoscersi, creare sinergie, ipotizzare un percorso... In base alle proposte e alla partecipazione si possono organizzare gruppi di lavoro differenziati, momenti di approfondimento, discussioni plenarie.
    Come orari proporrei di incontrarsi dalle 10/11 alle 17/18, oppure dalle 15/16 alle 22/23. Cosa ne dite?
    Allego una bozza di lettera di invito per i GAS

    All'incontro Rete GAS provinciale vogliamo stilare un elenco dei produttori scelti dai GAS provinciali e proporre l'organizzazione di incontri territoriali (per es. Riviera, Urbino, Montefeltro, Cesano) in cui coinvolgerli. Questi incontri potrebbero essere organizzati dai GAS locali, con il supporto di RES-PU e prevedere mercatini o incontri tematici che siano di interesse per i produttori locali; questi potranno così conoscere il percorso che stiamo portando avanti, farci conoscere loro bisogni, perplessità, proposte e speriamo diventare parte attiva dei futuri Distretti di Economia Solidale (DES).

    - Mappatura/Censimento: a questo punto l'avvio strutturato di questa fase viene rimandata a dopo l'incontro Rete GAS. È comunque già possibile segnalare nuovi soggetti dell'economia solidale non presenti sul database all'indirizzo http://www.reesmarche.org/risorse/insert.php?id_topic=8.

    - EqualEstate: La bottega del commercio equo organizza per due settimane di Luglio un
    evento estivo chiamato "equalestate" presso la chiesa S. Arcangelo a Fano (quella vicino al CAG, al ex piper e al Luigi Rossi), fondamentalmente allestiscono questa chiesa sconsacrata con i loro
    prodotti un po come fanno di solito a natale, questa volta si è pensato di organizzare un evento simile nel periodo estivo e di preciso nelle due settimane di luglio che vanno dal 16 al 27.
    La chiesa rimarrà aperta nei pomeriggi e le sere tra il 16 - 27, (il mercoledì e il sabato giorni di mercato anche la mattina)
    Ogni associazione si dovrebbe occupare di organizzare un piccolo evento, magari quelle un po più culturali faranno delle letture, qualcuno un concerto ogni tanto, e cose varie .. altre potrebbero fare conferenze presentazioni di progetti o allestire semplicemente dei banchetti informativi e via discorrendo.

    - Coinvolgimento degli Enti locali: tema non trattato.

     

     


    Sito realizzato con PhPeace 2.6.18

    Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione,

    sono soggetti a Licenza Creative Commons

    validateXHTMLcclvalidateCSS

    WebMaster | Feed RSS