RES Pesaro-Urbino

RSS logo

Tematiche Correlate

In calendario

    EquAzione

    14 ottobre 2008 - Marco Zacchetti

    EQUAZIONE azioni verso equilibri sociali e ambientali ad Urbino

    Mondo Solidale Urbino, Cittadinanzattiva Urbino, Circolo Legambiente Le Cesane, La Piantata, Greenpeace, Rete Lilliput – Nodo di Fano

    In collaborazione con Centro Servizi per il Volontariato, Rete di Economia Etica e Solidale delle Marche _ REES Marche, Associazione Naturalistica “Il Carpino, Comune di Urbino (Assessorato ai Servizi Sociali), Università degli Studi Carlo Bo

    Motivazioni del progetto

    Il progetto nasce dalla constatazione che ad Urbino le attività svolte sui temi della sostenibilità e della responsabilizzazione sociale ed ambientale sono portate avanti in modo frammentato da diverse organizzazioni e con poca attenzione alle esigenze del territorio.

    Gli interventi restano così isolati, coinvolgono marginalmente i partecipanti e non rispondo ai doveri e alle potenzialità di cambiamento che oggi viviamo.

    Obiettivi

    Aprire un confronto e un lavoro comune tra le organizzazioni di volontariato sulla sostenibilità e la responsabilizzazione sociale ed ambientale costruendo un percorso comune; rendere partecipi di questo percorso i destinatari del progetto facendoli diventare parte attiva e facilitando la realizzazione di iniziative proposte da loro stessi.

    Sub-obiettivi:

    Sensiblizzare sulle problematiche inerenti la sostenibilità sociale ed ambientale, in particolare sul rapporto tra nord e sud del mondo, sulle conseguenze dei nostri gesti quotidiani, sulla salvaguardia dell’ambiente, sull'importanza del volontariato.

    Sviluppare senso critico nei confronti di un modello di sviluppo basato su crescita quantitativa, competizione, deresponsabilizzazione, separazione uomo-natura.

    Attivare i partecipanti a partire dai piccoli gesti quotidiani verso la ricerca di modalità collettive creative, sperimentali e giocose di vivere in modo sostenibile

    Attività

    Maggio 2008: Festa di presentazione del progetto con mercatino dell'economia solidale, cena condivisa e danze popolari

    Maggio 2008/Febbraio 2009: Raccolta di proposte per proiezioni e percorsi laboratoriali.

    Marzo 2009: 3 pomeriggi di filmati con aperitivo e dibattito; avvio dei 3 percorsi laboratoriali (a tema natura, solidarietà, cittadinanza attiva)

    Data da defiinire: Attivazione pubblica concertata tra i 3 gruppi.


    Sito realizzato con PhPeace 2.6.18

    Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione,

    sono soggetti a Licenza Creative Commons

    validateXHTMLcclvalidateCSS

    WebMaster | Feed RSS