RES Pesaro-Urbino

RSS logo

Tematiche Correlate

In calendario

    Notizie sul turismo responsabile

    Nel notiziario della Cooperativa Viaggi e Miraggi novità per le scuole, prossime partenze, un corso di formazione, un incontro per viaggiatori e altro nacora
    1 novembre 2008 - Marco Zacchetti
    Fonte: Consuelo Paris
    per il Turismo Responsabile
    Bottega Mondo Solidale Jesi (An)
    tel. 3474821202
    skype: consueloparis

     

    Cooperativa VIAGGIeMIRAGGI

     Associazione TURES

    Notiziario

     

     

    Numero 75 del 28 ottobre

     

    ViaggieMiraggi cambia sede e si sposta in Riviera Tito Livio, 46 (angolo Galleria Tito Livio) - Padova.

    Il numero telefonico unico è 049.8751997

     

    NOVITA´ PER LE SCUOLE

    Quest´anno per la prima volta ViaggieMiraggi propone alcune gite scolastiche.

    Le mete possibile sono:

    -          Le Marche con la Bottega Mondo Solidale

    -          La Lunigiana con l´Associazione Farfalle in Cammino

    -          Firenze con la  Coop. Ospitale delle Rifiorente

    Programma e informazioni www.viaggiemiraggi.org

     

    NATALE IN VIAGGIO

    Venezuela: 26 dicembre - 10 gennaio

    Madagascar: 23 dicembre - 7 gennaio

    Senegal/Gambia: 23 dicembre - 7 gennaio

    Benin: 23 dicembre - 7 gennaio

    Benin festival Voodoo: 29 dicembre - 12 gennaio

    Cambogia: 25 dicembre - 11 gennaio

    Egitto: 27 dicembre - 9 gennaio

    Palestina: 23 dicembre - 4 gennaio

    India: 24 dicembre - 8 gennaio

     

    Le prossime partenze

     

    Viaggi in terre lontane

    India: 22 novembre - 7 dicembre

    Cambogia: 22 novembre - 7 dicembre

    Messico: 29 novembre - 16 dicembre  Novità

    Madagascar: 28 novembre-13 dicembre

     

    Volterra, etruschi formaggi ed altri piaceri: dal 28 al 30 novembre

    Volterra e il suo splendido circondario sono, probabilmente, in Toscana, una delle realtà più diversificate e ricche di attrazioni. L'indiscutibile tradizione storica si unisce alla splendida natura che offre, dalla morfologia, alla vegetazione, alla fauna, un patrimonio davvero imponente.

    A Volterra la storia ha lasciato il suo segno con continuità dal periodo etrusco fino all'ottocento, con testimonianze artistiche e monumentali di grandissimo rilievo, che possono essere ammirate semplicemente passeggiando per le vie del centro storico.

    Accanto a questi monumenti si può trovare un paesaggio incontaminato, una qualità della vita ancora a dimensione umana e un artigianato artistico unico al mondo: l'alabastro.

     

    Immacolata a Lisbona: dal 5 al 9 dicembre

    Un lungo fine settimana nella capitale portoghese alla scoperta della sua multiculturalità e anche delle tradizioni rurali del paese attraverso un percorso guidato naturalistico e culturale nell'entroterra, senza dimenticare l'immancabile fado.

     

    TURISMO E DINTORNI

    "Montagne verdi in vendita" - "Un Paese in vendita" sono due articoli pubblicati rispettivamente sulla rivista Internazione del 25 luglio e del 29 agosto.

    Due titoli  che richiamano qualcosa di (con connotazioni) negativo, ma che in realtà nascondono due obiettivi opposti: il primo la salvaguardia dell´ambiente naturale il secondo la speculazione ai fini del turismo.

    Ma perché hanno lo stesso titolo?

    Perché leggendo si scopre che le cose sono sempre molto più complesse di quanto sembrano ed interventi di salvaguardia dell´ambiente naturale può portare a calpestare i diritti degli abitanti del luogo nello stesso identico modo delle speculazioni edilizie a scopo turistiche.

    Vi riporto alcuni pezzi significativi  degli articoli.

    "Montagne verdi in vendita - Dal Botswana alla Patagonia, gli ambientalisti comprano foreste e pascoli per proteggere l´ecosistema. A farne le spese, però, sono le popolazioni locali"

    I conservazionisti stranieri hanno una pessima reputazione nei paesi n via di sviluppo. Prima ci sono stati i colonialisti che hanno preso il controllo dei paesi e delle loro comunità per sfruttare le risorse; poi sono arrivati i conservazionisti che hanno fatto le stesse identiche cose, ma con la pretesa di salvaguardare l´ambiente. In tutti i paese in via di sviluppo decine di migliaia di persone sono state espropriate delle loro terre per istituire parchi faunistici e altre aree protette. (....) le terre dove quelle popolazioni abitavano da secoli sono state trasformate in idilliache riserve naturali, senza alcun riguardo per gli esseri umani che ci abitavano. (...) Di fronte alla presenza dilagante di privati, onlus, fondazioni e gruppi ambientalisti che comprano fattorie, campi, colline e foreste, molti temono una nuova ondata di eco-colonialismo. (...) Questi gruppi di beneficenza o non profit possono raccogliere fondi, assumere personale e di sorveglianza, costruire alberghi e molte spesso stabilire come dev´essere usata la terra nell´area dei parchi; inolte arrivano a decidere se le comunità locali possono vivere o cacciare nel loro interno. Questo forse può giovare alla conservazione dell´ambiente, ma rischia di suscitare ostilità.

    Un paese in vendita - Quasi metà della Cambogia è in mano a speculatori stranieri. Nuove strutture turistiche sostituiranno interi villaggi. I senza casa sono già migliaia"

    (...) Il primo ministro Hun Sen e il suo Partito del popolo cambogiano (pp) hanno effettivamente messo il paese in vendita. Gli investitori possono creare società formate al cento per cento da capitale straniero, libere di comprare terra o proprietà immobiliari o di essere titolari di contratti di concessione d´uso per i prossimi duecento anni. (...) Nel marzo del 2008 praticamente tutta la costa accessibile e sabbiosa della Cambogia era in mano private, sia cambogiane sia straniere. Tutte le persone che vivevano o lavoravano su quelle terre sono state caccite. Alcune sono finite in prigione, altre sono state picchiate, e nessuna ha ricevuto un´adeguata indennità. (....) Il 45% del territorio cambogiano è stato svenduto: dai terreni vicino ad Angkor Wat e i palazzi coloniali di Phnom Penh alle isole sudoccidentali.

     

     

    BIBLIOTURES (a cura di Dalida)

    Carlo Giorgi è un giornalista professionista, che collabora con diverse testate, tra cui "Il Sole 24 Ore", ma, fresco di stampa, pubblica con Terre di Mezzo il suo "Vado in Senegal !".

    Un viaggio di turismo responsabile on the road, raccontato con passione e talvolta ironia, che descrive il caos e la vitalità di Dakar, la Casamance ed i suoi parchi naturali. Poi la guida propone 16 itinerari diversi, in collaborazione con associazioni e Botteghe del Mondo italiane, dove, oltre a gustare le bellezze naturali del Paese, incontri persone, bambini, realtà impegnate nel turismo o in progetti di solidarietà.

    Il giorno prima di prendere il treno ed iniziare il suo viaggio in Senegal, Babacar (la guida di Carlo) gli confida di non essere mai uscito dalla città e che si fida di lui. Anche Carlo, dopo un primo momento di panico, decide di fidarsi di Babacar.....e partono.

    E così questa guida ci conferma, una volta di più, come la fiducia reciproca entri di diritto nella filosofia del turismo responsabile.

     

    Verso un turismo scolastico responsabile e di qualità, un quaderno che si rivolge principalmente al mondo della scuola e agli organizzatori. Inizia con una parte informativa sulle principali novità legislative, sui compiti, le responsabilità e i requisiti di sicurezza. Prosegue con l´educazione ai luoghi attraverso viaggi, gite ed escursioni, per passare poi al turismo responsabile applicato al turismo scolastico. Uno sguardo al mercato e ai criteri di qualità a cui attenersi e per finire un aiuto per l´approfondimento: ricca bibliografia e siti internet.

     

     

    CORSI

    Corso di formazione AITR   

    Si terrà a Milano nel week end 15 e 16 novembre un corso di formazione organizzato da AITR; il corso è rivolto sia ai soci che alle persone esterne non socie.

    Si terrà alla Fabbrica di Olinda, via Ippocrate 45.

    Inizierà sabato 15 alle ore 14,00 e si concluderà domenica alle 13,00.

    Il costo a partecipante è di 15 €.

    Gli interessati possono iscriversi inviando un messaggio a turismo@mlal.org

    Per il pernottamento possono rivolgersi alla Fabbrica di Olinda tel.  02-64445219  ostello@olinda.org

     

     

    APPUNTAMENTI

    Trento in viaggio

    Da lunedì 20 a venerdì 31 ottobre 2008 in Piazza Dante, nella Stazione Ferroviaria e nel Campus S. Bartolameo a Trento si svolgerà l'edizione 2008 di 'Trento in viaggio', quest'anno dedicato alla figura dello straniero, soprattutto perché vuole farsi portatore di uno sguardo-altro che sottolinea il fascino della diversità e frantuma la paura. Info e programma: www.trentoinviaggio.it

     

    Trento,  dal 31 ottobre al 2 novembre - "Fa´ la Cosa Giusta! - Trento", la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili

    Organizzata da Trentino Arcobaleno e Confesercenti del Trentino, con il sostegno della Provincia Autonoma di Trento, la mostra mercato porterà anche quest´anno nelle strutture di Trento Fiere in Via Briamasco oltre 160 fra agricoltori biologici, botteghe del commercio equo, associazioni, cooperative sociali, e aziende che propongono prodotti e servizi rispettosi dell´ambiente. Per i consumatori ma anche per le scuole, un'occasione per incontrare aziende, progetti e buone prassi amministrative, che sul territorio locale, ma non solo, stanno costruendo un´economia più attenta alle persone e all´ambiente.

    www.falacosagiusta.org

     

    Udine, 8 novembre - FUORIROTTA

    Ideato per offrire ai viaggiatori, o a quanti vorrebbero diventarlo, un´occasione di incontro, di confronto e di scambio di informazioni, di esperienze, di suggestioni

    Vi confluiscono una serie di mostre, conferenze, proiezioni di filmati amatoriali e professionali, eventi musicali, racconti, letture e presentazioni di libri sul tema del viaggio

     Vi partecipano reporter, scrittori di viaggio e artisti di prestigio internazionale

    www.vicinolontano.it

     

    Potrete conoscere ViaggieMiraggi a Trento a   "Fa la cosa giusta" ed a Udine  "Fuorirotta" con i volontari dell´Associazione Tures.

     

     

    Viaggiate sempre con noi !

    ... e ricordate "non esistono cattivi viaggiatori, esistono i viaggiatori male informati"

     

     

     

    Cooperativa ViaggieMiraggi

    Padova - tel. 049.661551  - tel. 049.8751997

    Via Mussato, 37

    viaggi@viaggiemiraggi.org

    p.peretti@viaggiemiraggi.org

    Aperto: 9,00-12,30 e 15,30-19,30

    Chiuso: sabato  pomeriggio e lunedì mattino

     

    Il Notiziario è realizzato da:

    Associazione Tures

    Via Scalvini, 3 - Brescia

    Sportello informativo e centro documentazione

    aperto il sabato dalle 15,00 alle 18,00 tel 030.292212

     info@tures.it

    www.tures.it


    Sito realizzato con PhPeace 2.6.18

    Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione,

    sono soggetti a Licenza Creative Commons

    validateXHTMLcclvalidateCSS

    WebMaster | Feed RSS