RES Pesaro-Urbino

RSS logo

Tematiche Correlate

In calendario

    Partono le adesioni al progetto "Cambieresti?"

    Ad Urbino iscrizioni aperte per 30 famiglie dal 15 novembre al 15 dicembre: le aspetta un percorso di messa in discussione della società dei consumi verso nuovi stili di vita
    19 novembre 2008 - Marco Zacchetti
    Fonte: Progetto "Cambieresti?"

    PARTONO LE ADESIONI AL PROGETTO "CAMBIERESTI?"

     

    Le iscrizioni saranno aperte dal 15 novembre al 15 dicembre

     

    Con il convegno "Dettagli per cambiare il mondo" si sono aperte a Urbino le iscrizioni al progetto "CAmbieRESti? - Consumi, Ambiente, Risparmio Energetico e Stili di vita".

    Il progetto è promosso, per la prima volta nelle Marche, dall´Associazione CittadinanzAttiva, la collaborazione ed il sostegno del Centro Servizi Volontariato e dell´Assessorato alle Politiche per lo Sviluppo Locale del Comune di Urbino e l´adesione di un vasto numero di associazioni locali e della REES - rete di economia etica e solidale marchigiana.

    Per sei mesi una decina di associazioni e trenta famiglie proveranno a mettere in discussione il modello di società dei consumi attraverso la sperimentazione di stili di vita sostenibili, con un percorso di conoscenza e risparmio delle risorse locali, all'insegna della sobrietà.

    Il progetto prevede un percorso guidato per trenta famiglie urbinati disposte a modificare il proprio stile di vita con tanti piccoli accorgimenti nella dimensione quotidiana: si imparerà a risparmiare acqua ed energia, consumare prodotti locali, biologici e del commercio equo, ridurre i rifiuti domestici, recuperare saperi e usi tradizionali, fare la spesa collettiva attraverso gruppi d´acquisto e tanto altro.

    Il percorso delle famiglie sarà accompagnato attraverso incontri mensili seguiti da un tutor, inoltre si terranno laboratori, momenti di formazione e di auto-formazione. I cambiamenti nei consumi delle famiglie verranno costantemente monitorati e i risultati verranno resi pubblici, nella speranza di incentivare altre famiglie ad adottare stili di vita più consapevoli.

     

    Per iscriversi si può scaricare il modulo per la domanda presso il sito del comune di Urbino alla voce "Informazioni e servizi", cioè all'indirizzo: http://www.comune.urbino.ps.it/id/287/3619.aspx

    Il modulo di iscrizione va spedito o consegnato di persona entro e non oltre il termine del 15 dicembre 2008  a: Comune di Urbino Ufficio Protocollo, via Puccinotti, 3 - 61029 Urbino (PU) specificando sul retro della busta la dicitura: "Progetto CAmbieReSti?".

    Saranno accettate solo le prime 30 famiglie che faranno domanda.

     

     

    Per informazioni: è possibile contattare il responsabile del progetto, Jacopo Cherchi, e-mail: cambieresti@yahoo.it; tel: 348-3135177; o informarsi presso l´Ufficio Attività Produttive del Comune di Urbino, via S.Domenico, 1, tel: 0722 309282

     


    Sito realizzato con PhPeace 2.6.18

    Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione,

    sono soggetti a Licenza Creative Commons

    validateXHTMLcclvalidateCSS

    WebMaster | Feed RSS