EquAzione; azioni verso equilibri sociali ed ambientali ad Urbino
Urbino. A marzo inizieranno i 3 percorsi per formare e attivare gruppi attraverso modi collettivi, creativi, sperimentali e giocosi di vivere in modo sostenibile.
Si tratta del progetto “EquAzione”, promosso da Mondo Solidale, Cittadinanzattiva e Legambiente in rete con altre associazioni locali, finanziato dal Centro Servizi Volontariato, con il supporto del Comune di Urbino e della Rete di economia etica e solidale marchigiana.
Il progetto prevede 3 percorsi tematici di formazione e attivazione: sulla cittadinanza attiva il martedì al Golem in via Pozzo Nuovo, sulla natura il mercoledì alla Casa delle Vigne in via F.lli Rosselli e sulla solidarietà il giovedì al Centro Donna in Via Valerio. La prima settimana di marzo verranno proiettati filmati accompagnati da dibattito e aperitivo. La seconda settimana inizieranno i percorsi laboratoriali, in cui ogni gruppo deciderà il cammino da fare a partire dalle proposte arrivate e dalle proprie energie e interessi, con a disposizione un operatore “guida” e un budget di circa 200 euro per materiali o altri operatori. L'idea è quella di non proporre laboratori pre-confezionati ma di condividere dei percorsi: così i partecipanti potranno diventare parte attiva e le associazioni sperimentare nuove attività. Sia i filmati, sia i laboratori possono essere infatti proposti da chiunque al coordinatore o direttamente sul sito www.resamrche.it/equazione attraverso il wiki.
Con EquAzione cerchiamo inoltre di rompere l'abitudine ad agire ognuno isolatamente nel proprio campo: i 3 gruppi si incontreranno per riguardare i percorsi fatti, farli convergere nel presente, immaginarli nel futuro.
- contattare il responsabile del progetto, Marco Zacchetti, e-mail: daama@libero.it ; tel: 340 1223544;
- visitare e interagire sul sito www.resmarche.it/equazione
- recarsi presso la sede di Mondo Solidale (via Veterani - Urbino) dal lunedì al sabato dalle ore 10.30 alle 12.45 e dalle ore 16.00 alle ore 19.30;
Allegati
-
Locandina EquAzione (61 Kb - Formato pdf)
Esistono molti programmi liberi per leggere e scrivere documenti PDF.
Questi programmi rispettano le basilari libertà di usare, studiare, ridistribuire e migliorare il software.
Del formato PDF ne esistono varie versioni, ma in generale può considerarsi uno Standard Aperto.
Maggiori informazioni... ( http://pdfreaders.org/index.it.html)
Il software libero è una scelta etica e per questo consigliamo il sito http://pdfreaders.org/index.it.html
per scaricare il lettore PDF più oportuno per il vostro sistema.
Per salvare il documento basta cliccare sul link del titolo con il tasto destro
del mouse e selezionare il comando "Salva oggetto o destinazione con nome" (PC),
oppure cliccare tenendo premuto Ctrl + tasto Mela e scegliere "Salva collegamento come" (Macintosh).