RES Pesaro-Urbino

RSS logo

Tematiche Correlate

In calendario

    ResPU incontro 26-03-09

    2 aprile 2009 - Marco Zacchetti

    Presenti: Alessandro Panaroni, Alessandro Cascini, Davide Guidi, Marco Zacchetti, Matteo Vitali, Gabriella (Gas Pesaro, gruppop eventi), Aurelio Clementi, Daniele (Gas Catria e Nerone), Lorenzo Mancinelli

     

    Argomenti:

    - rapporto con le istituzioni locali e continuità di ResPU dopo il 2009

    vista la prossimità delle elezioni provinciali si decide di avviare un percorso formale dopo le elezioni.

    Si ritiene prioritario formare (orientativamente in autunno, organizzato dalla Scuola delle Alternative, tramite finanziamento CSV) gli animatori/facilitatori di rete che lavoreranno poi alla continuazione del percorso ResPU. Punti chiave di questo percorso potrebbero essere: la formazione (per le istituzioni, le aziende, i cittadini) e la facilitazione dei percorsi locali (vedi sotto)

    - percorsi locali:

    A Cagli il Gas Catria e Nerone intende presentare per un bando che uscirà a maggio del Centro Formazione Orientamento un progetto basato sulla co-progettazione nelle sue possibili declinazioni solidali (coprogettazione territoriale, economica, culturale ecc.. ). Le modalità di partecipazione di ResPU sono delegate alla Scuola Delle Alternative.

    A Pesaro il progetto centro economia solidale, da anni pensato ragionato e faticato, sta raggiungendo finalmente una certa maturità; i prossimi passi riguardano la firma di un protocollo d'intesa fra imprese, associazioni, comune, provincia... per formalizzare l'impegno di tutti i soggetti.

    A Fano la cooperativa sociale Gerico è interessata ad avviare un'esperienza analoga in una delle sue strutture.

    Ad Urbino alcuni membri del GAS stanno pensando di organizzare un servizio di distribuzione porta a porta dei prodotti del GAS.

    A Fossombrone il GAS sta organizzando il rifornimento della mensa dell'asilo di Montefelcino.

     

    - supporto all'organizzazione delle festa provinciale dei GAS

    la festa si terrà domenica 3 maggio a Pesaro. Nella mattinata si terranno gruppi di lavoro tematici, seguiti da una condivisione in plenaria (per la definizione delle aree di lavoro si rimanda all'incontro

    del 2 aprile preparatorio della festa GAS regionale); in concomitanza ci sarà un laboratorio per i bambini. Il pomeriggio prevede laboratori (raku, feltro...).

    Per non appesantire la festa di contenuti formali si decide di dedicare uno spazio del prossimo incontro ResPU allo statuto della Rete GAS provinciale.


    - coinvolgimento dei soggetti economici dopo gli incontri territoriali (in allegato l'elenco aggiornato con le risposte agli incontri)

    I produttori non presenti (e quelli che non hanno risposto con la scheda di valutazione) agli incontri territoriali saranno ricontattati (da Marco via e-mail e dai GAS personalmente se considerati interessati al percorso) per dargli comunque la possibilità di esprimere osservazioni sui progetti presentati.

    I produttori presenti: vanno ricontattati i tempi brevi per alcune azioni immediate:

    associarsi (Alternativa bio e Jurgen li fa Marco, Di Sante lo fa Davide)

    inserirli nel database (Alternativa bio per marco, 3 soli, Conte Camillo, Di sante e Ecologicasa per Davide; in allegato i modelli per la raccolta dei dati).

    Coinvolgerli nel patto tra soci (3 soli, conte camillo, di Sante, ecologicasa, gerico, Saponaria: ci pensa Davide)

    Inoltre come Rete GAS provinciale cerchiamo di definire patti GAS-produttori (interessati 3 soli, ecologicasa, Jurgen)

    Un nuovo incontro territoriale con i produttori sarà organizzato ad Acqualagna.

    Alla luce delle nuove risposte e degli sviluppi locali riconvocheremo i produttori per incontri in cui co-progettare attività concrete.

     


    Sito realizzato con PhPeace 2.6.18

    Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione,

    sono soggetti a Licenza Creative Commons

    validateXHTMLcclvalidateCSS

    WebMaster | Feed RSS