RES Pesaro-Urbino

RSS logo

Tematiche Correlate

In calendario

    ResPU incontro 18-06-09

    25 giugno 2009 - Marco Zacchetti

    Proposta di teatro sociale di Massimiliano Martini
    si occupa di tutela dell'ambiente e a livello non professionale di teatro. Vorrebbe unire le due cose in un ecospettacolo, coinvolgendo anche realtà locali per far conoscere le loro buone prassi. Nel dettaglio, partire da uno spunto di riflessione che faccia da filo conduttore (es. una canzone, poesia, filmato...su un tema come consumo critico, raccolta differenziata, saponi naturali..), poi un intervistatore approfondisce l'argomento con esperti, artisti e soggetti locali con pratiche da presentare, stimolando anche il pubblico ad interagire; un sito raccoglierà i filmati degli spettacoli. Massimiliano chiede collaborazione a partecipare nell'organizzazione e a coinvolgere soggetti dell'economia solidale locale. ResPu può facilitare la rete di collaboratori alle iniziative a partire da un presentazione delle iniziative che Massimiliano invierà nella mailing-list. Massimiliano propone anche di portare quest'esperienza nelle scuole a partire dall'anno scolastico 2010/2011.

    Corso per facilitatori di economia
    La Scuola delle Alternative (Sda, http://www.reesmarche.org/resmarche/indices/index_219.html) è riconosciuta come l'ambito privilegiato per organizzare il corso, coordinandosi con la rete GAS regionale (che nell'ultimo incontro ha espresso un bisogno formativo analogo) e gli altri ambiti territoriali. Per ResPU è fondamentale che il corso si svolga nel territorio provinciale. L'ipotesi di fondo è di organizzare circa 4 moduli nei fine settimana; i primi due sulla facilitazione (si potrebbe invitare Eva Lotz, formatrice alla comunicazione ecologica) e gli altri due sulle pratiche di economia solidale (invitando soggetti esterni, come Marco Servettini del DES Como, e confrontandosi sui percorsi locali). È importante inoltre una formazione all'utilizzo del PHPeace, attraverso cui gestire il sito. È possibile contribuire al progetto formativo sul wiki:
    http://respu.bplaced.net/wiki/index.php/Corso_per_facilitatori_di_economia_solidale
    Il prossimo bando CSV per progetti formativi scade il 15 novembre

    Bando CSV per progetti sul volontariato
    Pesaro intende presentare un progetto legato all'implementazione della rete di associazioni, (comunicazione, marketing, organizzazione eventi) che gestirà il Centro di Economia Solidale di Pesaro (CESPES) Matteo propone di presentare un progetto condiviso tra i percorsi di Centri di Economia Solidale di Fano e Pesaro. Per Alessandro perchè ciò sia fattibile sarebbe necessario trovare più figure professionali per gestire la complessità del progetto. Ad Urbino per lo stesso bando si sta progettando Orto Circuito: la realizzazione di un orto condiviso, cioè realizzato da diverse famiglie e una rete di orticoltori hobbisti, intorno al quale si costruiscano dei percorsi che coniughino la solidarietà della condivisione a stili di vita sobri e responsabili, propri della cultura contadina di questi territori. I due progetti potrebbero essere entrambi presentati, il primo nella categoria"culturale", il secondo come "ambientale"

    Coinvolgimento dei soggetti economici
    è fondamentale rispondere ad alcune richieste (riguardo associarsi a Rees, essere censiti sul sito e partecipare la patto tra soci) raccolte negli incontri di marzo. Nei prossimi giorni Marco contatta i referenti GAS per condividere il lavoro Patto tra soci REES Marche: alcuni produttori locali avevano espresso deisderio di diventare soci e partecipare al patto spertimentale tra soci. Cristian Tava ( cristianrtava [at] mac [dot] com ) si è reso disponibile in REES Marche per implementare il patto, affiancando Gabriele Darpetti. Tra settembre e novembre saranno organizzati nuoni incontri con i produttori a Fano e Urbino (si ipotizza in occasione della fiera della sostenibilità e di BioSalus) per continuare il lavoro iniziato a marzo, informare sui progetti in corso nel territorio e coinvolgere nuovi produttori. Un primo incontro sarà organizzato anche a Cagli /Acqualagna.

    Percorsi locali
    CESPES: il gruppo promotore è in procinto di firmare un patto di intesa. Saranno organizzate iniziative per raccogliere i fondi (150000 euro) necessari. Piccola distribuzione organizzata a Pesaro: T41 cooperativa sociale impegnata nella manutenzione del verde pubbico, si occupa da poco di distribuzione di cassette di verdura, interessata a sviluppare in collaborazione con il GAS Pesaro una piccola distribuzione organizzata sul modello ComproBi.
    Centro di economia solidale di Fano: il progetto si sta definendo a livello economico ma è ancora carente sul piano culturale.
    Cagli: il percorso formativo sull'economia solidale proposto dalla coop. Labirinto sarà rivolto ai lavoratori delle cooperative sociali Slow Food ha proposto al GAS locale di collaborare alla realizzazione di un mercato contadino biologico in piazza. Slow Food sta curando parte amministrativa; chiede al GAS collaborazione per attività culturali e coinvolgere i fornitori del GAS. I produttori scelti da Slow Food saranno impegnati nel dare continuità, mentre quelli del GAS difficilmente ci riuscirebbero ma potrebbero comunque partecipare al mercatino secondo le loro possibilità.


    Sito realizzato con PhPeace 2.6.18

    Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione,

    sono soggetti a Licenza Creative Commons

    validateXHTMLcclvalidateCSS

    WebMaster | Feed RSS