Report II° incontro territoriale DES MACERATESE del 31 gennaio 2011

Nell'incontro del DES MACERATESE del 31 gennaio, dopo un riepilogo del progetto, per quelli che non avevano preso parte al precendente incontro, si è passati alla descrizione dell'idea di piattaforma informatica al momento individuata dal gruppo di lavoro e denominata gasista felice.
28 marzo 2011 - Redazione Des Macerata
Fonte: Pubblicato anche su Wiki

 

Panoramica

Nell'incontro del DES MACERATESE del 31 gennaio, dopo un riepilogo del progetto, per coloro che non avevano preso parte al primo incontro territoriale, si è passati alla descrizione dell'idea di piattaforma informatica al momento individuata dal gruppo di lavoro e denominata "gasista felice". Sono state descritte le varie fasi sia in capo al produttore, sia in capo al consumatore (gasista), passando per la gestione dell'ordine, della consegna e della rendicontazione della fornitura. Abbiamo poi aperto la discussione sulla proposta di impostazione della piattaforma e sulla "Carta dei Principi condivisi" da adottare nel DES MC.

Commenti a seguito della presentazione della piattaforma

A seguito della presentazione della piattaforma web i GAS si sono sentiti in linea su quanto presentato che ricordiamo essere l'analisi della gestione del processo di ordine. I produttori hanno fatto alcuni commenti da discutere nella prosecuzione del lavoro di sviluppo. Si riassumono di seguito, con LF indico alcuni miei commenti fatti a caldo:

  • Consegne:
    • importante la condivisione delle consegne fra i produttori che possono organizzarsi insieme
    • farmer market è uno spazio a disposizione per le consegne
  • produttori da associare ad altri produttori:
    • un produttore può distribuire prodotti di altri produttori del territorio o di altri territori
    • nel caso specifico fattura lui per tutto
    • LF: si configurerebbe come ruolo di distributore non più esclusivamente di produttore
    • il discorso di avere un rivenditore/distributore, può essere interessante per le mense biologiche
  • Visibilità degli ordini dei gasisti anche da parte del produttore.
    • LF: richiede una buona maturità del DES.
  • Evidenza del SURPLUS
  • Evidenza delle certificazioni (vedi temi caldi e conclusioni)

Temi caldi e conclusioni

Il tema più caldo di questo e del precedente incontro territoriale è stato il discorso chi entra a poter offrire prodotti su questa piattaforma. Da progetto si prevede che possano entrare tre categorie di produttori:

  1. i certificati biologici
  2. quelli in riconversione biologica
  3. quelli che autocertificano di adottare il disciplinare biologico e sono già in rapporto con almeno un GAS del territorio

Alcuni produttori hanno sollevato la preoccupazione che possano entrare nel sistema produttori "convenzionali" che farebbero una concorrenza sleale, altri hanno giudicato, troppo restrittive, le maglie indivuduate nella selezione. Abbiamo convenuto che la proposta fatta dalla Provincia e dalla REES, ovvero di accogliere solo i produttori autocertificati bio che fossero già in rapporto con almeno un GAS, fosse una sintesi opportuna. A tal proposito, per esplicitare ulteriormente che il DES MC promuovere esclusivamente i prodotti biologici ed ecocompatibili, è stata emendata la Carta dei Principi condivisi nel paragrafo III° della sostenibilità ecologica, eliminando la frase "pur ammettendo un uso critico di sostanze chimiche circoscritto a condizioni di straordinaria necessità". L'ultima parte dell'incontro è stata utilizzata per verificare, insieme ai gasisti presenti, le località che potrebbero essere più idonee ad ospitare gli incontri di sensibilizzazione per promuovere nuovi gas.

Sito realizzato con PhPeace 2.6.18

PhPeace è software libero, e ognuno è libero di ridistribuirlo secondo le condizioni dellaLicenza GNU GPL

validateXHTMLcclvalidateCSS

Segnala eventuali errori al WebMaster | RSS logo