Annunci

8 Articoli
  • Prossimi appuntamenti

    venerdì 24 giugno 3° incontro di sensibilizzazione
    sabato 25 giugno 6° incontro territoriale
    1 giugno 2011 - Redazione Des Macerata
  • 5° Incontro per avvio DES - Distretto di Economia Solidale maceratese

    Il 5° incontro territoriale si terrà MARTEDI 24 maggio alle ore 21.15 a Macerata, presso la sede del GAS in Via Panfilo.
    21 maggio 2011 - Redazione Des Macerata
  • II° incontro di sensibilizzazione "Verso il Distretto di Economia Solidale"

    Si terrà a San Severino domenica 29 maggio alle ore 18,00.
    In allegato la locandina dell' evento.
    14 maggio 2011 - Redazione Des Macerata
  • Gruppo di acquisto Solidale

    Gruppo di acquisto Solidale

    I° Incontro di sensibilizzazione sui gruppi di acquisto solidale nell' ambito del progetto "Des Macerata" a cui sono state esplicitamente invitate anche le amministrazioni comunali dei territori limitrofi.
    1 maggio 2011 - Redazione Des Macerata
  • Road Map dei prossimi incontri territoriali

    29 aprile 2011 - Redazione Rees Marche
  • Incontro giovedì 28 aprile 2011

    Rivolto al Gruppo Informatico del Des Macerata e ai GAS interessati, si terrà a Tolentino alle 21 presso la sede del nuovo GAS, in piazza Martiri di Montalto
    27 aprile 2011 - Redazione Des Macerata
  • 3°Incontro per avvio DES-Distretto di Economia Solidale maceratese

    La Provincia di Macerata e la Rete di Economia Etica e Solidale delle Marche (in sigla REES) sono lieti di invitare i responsabili dei Gruppi di Acquisto Solidali ed i responsabili delle aziende produttrici, a prendere parte al 3° incontro territoriale del progetto che si terrà a Piediripa presso la sede della Provincia in via Velluti n° 41 – sala convegni piano terra - il giorno MARTEDI’ 29/03/2011 alle ore 17,30.
    20 marzo 2011 - Redazione Des Macerata
  • I° Incontro per avvio DES-Distretto di Economia Solidale maceratese

    Il progetto di avvio del DES-Distretto di Economia Solidale nel maceratese ha preso avvio con l'incontro di programmazione avvenuto tra la REES e la Provincia lo scorso 27 ottobre.
    Una delle prime cose che abbiamo condiviso con la Provincia è di ripartire di fatto dalle esigenze del territorio ed abbiamo chiesto ed ottenuto di poter realizzare un incontro tra tutti noi (REES+ Provincia MC+ GAS maceratesi + produttori maceratesi e fermani che servono i suddetti GAS).
    22 novembre 2010 - Redazione Des Macerata

Progetto Des Macerata

Distretto di Economia Solidale     I PUNTI CHIAVE

* Collegare in reti organiche le realtà locali dell'economia solidale, creando circuiti economici strutturati, in cui le esigenze dei vari attori della rete vengano soddisfatte tramite relazioni dirette di reciprocità tra gli uni e gli altri.

* Valorizzare e rafforzare ogni singola esperienza creando sinergie significative, forti della capacità di relazione, cooperazione e collaborazione reciproca e costante nel territorio

* Creare un "circuito virtuoso", in cui le diverse realtà che producono si sostengano a vicenda attirando in modo collaborativo le preferenze dei consumatori "critici" o "consapevoli" e contaminando con i propri valori e criteri gli altri attori del territorio circostante. 

* La creazione di un DES rappresenta un’interessante evoluzione sociale e un laboratorio per sperimentare nuove frontiere di applicazione di azioni economiche eque e sostenibili. 

Da queste premesse nasce il progetto di costituire una Rete regionale di Economia solidale, articolata in 5 Reti provinciali e in Distretti di Economia Solidale intercomunali/provinciali.

Leggi tutto

Sito realizzato con PhPeace 2.6.18

PhPeace è software libero, e ognuno è libero di ridistribuirlo secondo le condizioni dellaLicenza GNU GPL

validateXHTMLcclvalidateCSS

Segnala eventuali errori al WebMaster | RSS logo