Rete dei G.a.s. delle Marche

RSS logo

Eventi dai Distretti

    Documenti

    • Indicazioni fiscali per l'attività dei G.A.S.

      I Gruppi di Acquisto Solidali (GAS) sono gruppi di persone che acquistano insieme, seguendo il principio della solidarietà che li porta a preferire produttori piccoli e locali[...]
      15 luglio 2007 - Redazione Gas Marche
    • Regolamento per un'associazione

      Esempio di regolamento per costituire un Gruppo di Acquisto Solidale in associazione (dal GAS Fidenza). Da adattare alla propria realtà.
      15 luglio 2007 - Redazione Gas Marche
    • Documento base dei GAS Un modo diverso di fare la spesa

      Un breve testo realizzato dalla rete dei GAS che si pone l'obiettivo di descrivere e divulgare l'idea dei "Gruppi di Acquisto Solidale" (G.A.S.).
      15 luglio 2007 - Redazione Gas Marche
    • Atto Costitutivo e Statuto

      Modello di atto costitutivo e statuto per costituire un GAS in associazione (esempio dal GAS di Fidenza da adattare alla propria situazione).
      15 luglio 2007 - Redazione Gas Marche

    Atto Costitutivo e Statuto

    Modello di atto costitutivo e statuto per costituire un GAS in associazione (esempio dal GAS di Fidenza da adattare alla propria situazione).
    15 luglio 2007 - Redazione Gas Marche

    Gruppi di Acquisto Solidale
    Rete nazionale di collegamento dei G.A.S.

    http://www.retegas.org/



    Atto Costitutivo e Statuto

    Modello di atto costitutivo e statuto per costituire un GAS in associazione (esempio dal GAS di Fidenza da adattare alla propria situazione).

    L'anno _ _ _, il giorno _ _ _ del mese di _ _ _ in _ _ _, si sono riuniti i Sigg.

    Cognome e Nome - Residenza - Luogo e data di nascita - Codice Fiscale

    ... omissis (elencare i nomi) ...

    che hanno stipulato e convenuto quanto segue:

    1. É costituita una Associazione con sede in _ _ _ in via _ _ _ N. _ _ _, denominata _ _ _

    2. L'Associazione ha per oggetto quello indicato all'art. 2 dello Statuto Sociale di cui in seguito.

    3. L'Associazione funzionera' secondo le norme stabilite in questo atto costitutivo e nello statuto che si allega al presente atto sotto la lettera "A" e da regolamento deliberato dall'assemblea dei soci.

    4. L'Associazione e' amministrata da un Consiglio Direttivo (d'ora in poi C.D.) che decade dopo tre anni dalla nomina o per dimissioni, di cui al relativo articolo dello statuto sociale, nelle persone dei Sigg.:
      _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
      _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
      _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

      Viene eletto Presidente _ _ _ cui viene conferita la legale rappresentanza. Viene eletto Tesoriere _ _ _ e viene eletto vice presidente e Segretario _ _ _ cui vengono conferiti, unitamente al Presidente, poteri d'ordinaria amministrazione.

    5. Il Sig. _ _ _ viene delegato a presentare all'Ufficio del Registro il presente atto e viene autorizzato ad apportare, accettare ed introdurre nel presente atto e allegato statuto le modifiche richieste dalle autorita' competenti.

    6. L'Associazione potra' aderire a Cooperative, consorzi ed altre forme che siano nei propri fini. Il Presidente e' delegato ad aderire in nome e per conto della Associazione.

    Firmato
    ... omissis ...


    Allegato A

    STATUTO

    1. É costituita una Associazione denominata _ _ _.

    2. L'Associazione non ha fini di lucro ed ha per scopo l'operare nel campo sociale e cooperativistico al fine di promuovere:
      - il consumo e la diffusione di prodotti biologici, naturali, eco-compatibili;
      - il sostegno dei piccoli produttori biologici stabilendo con essi rapporti diretti che garantiscano un'equa rimunerazione;
      - la solidarieta' tra i soci.

    3. Gli strumenti utilizzati sono:
      - acquisti collettivi di prodotti;
      - assistenza ed informazioe ai soci nel campo alimentare biologico e nei settori ad esso collegati (modalita' di produzione e di distribuzione, "ricette" per l'uso, impatto ambientale, ecc.);
      - promozione dei prodotti eco-compatibili e delle loro tecniche di produzione ed utilizzo;
      - tutte le operazioni commerciali, finanziarie, immobiliari atte al raggiungimento dello scopo sociale.

    4. L'Associazione ha sede in _ _ _ e potra' istituire altrove altre sedi.

    5. Il domicilio fiscale dei soci, per quanto concerne i loro rapporti con l'Associazione, si intende eletto a tutti gli effetti presso la sede sociale.

    6. La durata dell'Associazione e' fissata dalla data dell'atto costitutivo sino al 31/12/2030 e potra' essere prorogata per deliberazione dell'Assemblea.

    7. Il patrimonio sociale e' costituito dalle quote sociali annuali, versate dai soci, che saranno stabilite di anno in anno dal C.D. Per il primo anno la quota sociale e' di Lire _ _ _. Faranno parte del patrimomnio anche lasciti.


      ASSEMBLEA

    8. L'assemblea regolarmente costituita rappresenta l'universalita' dei soci. Le sue deliberazioni, prese in conformita' alla legge e al presente statuto, obbligano tutti i soci. Essa e' ordinaria e straordinaria ai sensi di legge e potra' essere convocata anche al di fuori della sede sociale. L'assemblea ordinaria e' convocata almeno una volta l'anno dal C.D. entro cinque mesi dalla chiusura dell'esercizio sociale. L'assemblea può essere convocata anche da un quinto dei soci.

    9. Le convocazioni dell'assemblea saranno fatte a cura del C.D. con lettera raccomandata spedita ai soci almeno otto giorni prima della data fissata, oppure a mezzo manifesti affidati alla pubblica affissione, oppure sull'eventuale organo di stampa dell'associazione con l'obbligo di invio a tutti i soci in regola con le quote sociali.

    10. Possono intervenire all'assemblea tutti i soci in regola con il versamento delle quote sociali. Ogni socio può farsi rappresentare per delega scritta (max una delega) con le limitazioni previste dalla legge.

    11. L'assemblea sara' presieduta dal presidente del C.D., dal vice presidente, o da altra persona designata dall'assemblea.

    12. L'assemblea, sia ordinaria che straordinaria, delibera validamente con le maggioranze stabilite dal Codice Civile. Il verbale di ogni assemblea verra' stilato a cura del Segretario e controfirmato dal Presidente.


      AMMINISTRAZIONE

    13. L'associazione e' amministrata da un C.D. composto da tre o cinque o sette membri (a scelta dell'assemblea nel momento del rinnovo delle cariche sociali). Gli amministratori rimarranno in carica per anni tre rinnovabili o sino a dimissioni. L'assemblea ordinaria può variare il numro dei consiglieri anche durante il mandato. In caso di dimissioni della maggioranza dei consiglieri si intendera' decaduto tutto il C.D.

    14. Qualora non abbia provveduto l'assemblea dei soci, il C.D. nominera' tra i suoi membri il presidente e il tesoriere.

    15. Le riunioni del C.D. si terranno presso la sede sociale o altro luogo, purché nella provincia. Vengono convocate dal presidente a norma di legge.

    16. Il C.D. e' validamente riunito se sono presenti la meta' più uno dei membri e delibera a maggioranza.

    17. Il Presidente ha tutti i poteri necessari per il conseguimento dell'oggetto sociale sia per l'ordinaria che per la straordinaria amministrazione, ad eccezione dei poteri che la legge e lo statuto riservano all'assemblea dei soci. Il C.D. può delegare parte dei suoi poteri a singoli membri.

    18. I membri del C.D. non percepiscono alcun compenso salvo diverso deliberato assembleare.

    19. Il potere di rappresentanza dell'associazione nei rapporti con terzi e in giudizio, e il potere di firma per l'associazione, spettano al presidente.


      BILANCIO E UTILI

    20. Gli esercizi sociali si chiuderanno al 31 dicembre di ogni anno. Alla fine di ogni esercizio il Presidente e il tesoriere provvederanno alla formazione del bilancio sociale da presentare all'assemblea dei soci.


      SCIOGLIMENTO

    21. In caso di scioglimento i beni ed il patrimonio dell'Associazione saranno devoluti ad enti con simili finalita' o ad associazioni senza fini di lucro operanti nel campo del volontariato e della solifarieta'.


      VARIE

    22. Il presente statuto può essere integrato da un "Regolamento" approvato all'assemblea dei soci.

     

    ARTICOLO FINALE

    Per quanto non previsto dal presente statuto ci si riferira' al dettato del Codice Civile.

     

    Annunci

    Rees Marche:

    Diventa socio

    G.A.S. Marche

    La Rete dei G.A.S. delle Marche nasce dall'esigenza di collegare le varie realtà di acquisto solidale che si stanno formando nel territorio regionale, offrendo loro supporto e visibilità.

     

    I G.A.S. nelle Marche

    News g.a.s. Marche

    • In partenza il conto corrente per i gas da Banca Etica

      In partenza il conto corrente per i gas da Banca Etica

      Da tempo si parla di un prodotto bancario su misura per il mondo dell'economia solidale e lo scorso mercoledì 9 novembre Marco Di Giacomo , direttore della filiale di Milano, ha presentato in anteprima italiana al Bloom di Mezzago (Mb) il “Conto per i gas”, il conto corrente che Banca Etica ha studiato per i nostri Gas, i nostri Distretti e le nostre Reti.
      27 novembre 2011 - Redazione Gas delle Marche
    • Sbarco Des /Gas 2012

      Oggi, sabato 26 novembre, a Bologna, il tavolo Res nazionale ha valutato con molta attenzione le due candidature pervenute: quella proveniente dal Veneto con Venezia e quella delle Marche.
      27 novembre 2011 - Redazione G.a.s. delle Marche Marche
    • Verso una politica critica e solidale

      Pubblicazione di un intervento al convegno nazionale dei gas
      "Fino a che punto i valori, le scelte e le pratiche, le forme che abbiamo assunto sono portatori di una di una dimensione politica più complessiva, di un orizzonte di trasformazione sociale? E attraverso quale processo e quale percorso possiamo assumere un ruolo e una responsabilità politica più ampia di miglioramento di noi stessi e del mondo in cui viviamo?"
      26 giugno 2010 - Redazione Rees Marche
    • Festa Regionale di GAS delle Marche

      Festa Regionale di GAS delle Marche

      L'incontro regionale annuale dei Gruppi di Acquisto solidale, del 4 Luglio, all'interno della festa "Borgofuturo" di Ripe San Ginesio di tre giorni, è aperto non solo a chi frequesta già i GAS, ma anche a tutti i simpatizzanti e a chi desidera informarsi su questo nuovo movimento sociale ed economico, che sta portando nel nostro paese elementi di novità e di resistenza alla crisi.
      9 giugno 2010 - Redazione G.A.S. Marche
    • Arrivo di Maurizio Pallante

      Informiamo tutti i soci che SABATO 13 MARZO a Senigallia alle ore 15.30 presso la sede della I Circoscrizione situata in Viale Bonopera n°55 ( la stanza vicino alla nostra sede) ci sarà un incontro tra tutti i circoli della Decrescita marchigiani e,per l'occasione, interverrà Maurizio Pallante
      7 marzo 2010 - Redazione G.A.S. Marche

    Sito realizzato con PhPeace 2.6.18

    PhPeace è software libero, e ognuno è libero di ridistribuirlo secondo le condizioni dellaLicenza GNU GPL

    validateXHTMLcclvalidateCSS

    Segnala eventuali errori al WebMaster | RSS logo