Rete dei G.a.s. delle Marche

RSS logo

Eventi dai Distretti

    Documenti

    • Indicazioni fiscali per l'attività dei G.A.S.

      I Gruppi di Acquisto Solidali (GAS) sono gruppi di persone che acquistano insieme, seguendo il principio della solidarietà che li porta a preferire produttori piccoli e locali[...]
      15 luglio 2007 - Redazione Gas Marche
    • Regolamento per un'associazione

      Esempio di regolamento per costituire un Gruppo di Acquisto Solidale in associazione (dal GAS Fidenza). Da adattare alla propria realtà.
      15 luglio 2007 - Redazione Gas Marche
    • Documento base dei GAS Un modo diverso di fare la spesa

      Un breve testo realizzato dalla rete dei GAS che si pone l'obiettivo di descrivere e divulgare l'idea dei "Gruppi di Acquisto Solidale" (G.A.S.).
      15 luglio 2007 - Redazione Gas Marche
    • Atto Costitutivo e Statuto

      Modello di atto costitutivo e statuto per costituire un GAS in associazione (esempio dal GAS di Fidenza da adattare alla propria situazione).
      15 luglio 2007 - Redazione Gas Marche

    Incontro preparatorio del convegno Gas e Des 2010

    Sabato a Fidenza si è tenuto l'incontro preparatorio del convegno Gas e Des 2010, erano presenti 16 persone provenienti da diverse esperienze di Gas e Des (Distretti di Economia Solidale).
    21 febbraio 2010 - Redazione G.A.S. Marche
    Fonte: Da Andrea Saroldi

    Sabato a Fidenza si è tenuto l'incontro preparatorio del convegno Gas e Des 2010, erano presenti 16 persone provenienti da diverse esperienze di Gas e Des (Distretti di Economia Solidale).


     * Contenuti

    Nella riflessione iniziale, si è confermata la proposta di organizzare insieme il convegno tra Gas e Des, notando già nei fatti un grande intreccio tra queste esperienze e come, in un certo senso, abbiano bisogno l'una dell'altra.
    Da una parte i Gas possono trovare nel percorso dei Des una portata più ampia della loro azione, in una prospettive di trasformazione sociale del territorio e dei modi di produrre dei piccoli produttori locali, in primis gli agricoltori.
    Dall'altra i Des trovano nei Gas una base di sostegno fondamentale per il loro operare, un modello organizzativo che includa anche la dimensione del limite e il riferimento a valori da salvaguardare.
    L'intreccio tra queste esperienze è quindi naturale, e ci si augura che possano crescere insieme.

    Per quanto riguarda il convegno, l'idea di fondo è quella di riflettere e confrontarsi su come i principi e le pratiche dei Gas e dei Des si possano applicare e riconoscere nelle diverse attività portate avanti, e quale modello di società possano prefigurare. Un altro tema emerso è quello della rappresentanza, di come poter far sentire una voce spesso diversa da quella riportata dai media, e anche di come porsi di fronte al vuoto della rappresentanza politica.

    Il convegno 2010, il primo organizzato insieme tra Gas e Des, viene visto soprattutto come un'occasione di confronto interno su questi temi.


     * Luogo e data

    La retina dei gas della Brianza ha presentato la proposta - da verificare - di organizzare il convegno a Osnago (LC) presso i locali della fiera.
    Il luogo è facile da raggiungere e gli spazi sono molto ampi, d'altra parte bisognerà organizzare ospitalità diffusa e l'utilizzo dei locali della fiera è a pagamento.
    Il gruppo accetta la proposta, da verificare da parte della retina dei gas della Brianza con il supporto dei gas vicini (Lecco, Milano, Como).

    Si prevede di tenere il convegno in un fine settimana tra maggio e giugno, in base alla disponibilità dei locali.


     * Bozza di programma

     - sabato
    10.30 - registrazioni
    11.00 - plenaria con presentazione di alcune esperienze di Des ed aggregazioni di Gas (GASenergia)
    12.30 - pranzo
    14.30 - gruppi di lavoro tematici
    18.30 - poster

     - domenica
    9.30 - plenaria con resoconto dei gruppi e relatori invitati
    13.00 - pranzo e partenze

     + Plenaria del sabato mattina
    Lo scopo è presentare alcune esperienze che mostrino in quale modo sia possibile tenere insieme la "volatilità" dei Gas con le esigenze di progetti specifici, territoriali (Des) o tematici, che invece richiedono una certa stabilità.

     + Gruppi di lavoro del sabato pomeriggio
    I gruppi di lavoro del sabato pomeriggio hanno il compito di confrontare l'applicazione dei principi e le pratiche che emergono su di alcuni temi di forte interesse.
    I gruppi sono coordinati da uno o due referenti che hanno il compito di preparare l'incontro invitando alcune esperienze significative rispetto al tema. La presentazione di queste esperienze all'inizio del lavoro di gruppo serve come introduzione e propone dei casi di studio.
    I gruppi possono presentare delle proposte all'assemblea plenaria della domenica.
    Per ora sono stati individuati questi gruppi di lavoro, si possono aggiungere altri gruppi (tra parentesi i referenti individuati ad oggi):
     - comunicazione (Giancarlo Marini e Michele Bernelli)
     - piccola distribuzione organizzata e piattaforme (Paolo de Toni e Marco Servettini)
     - sovranità alimentare e nuova agricoltura (Davide Biolghini)
     - in rete con il commercio equo e la finanza etica (Fulvio Bucci e Marco Balconi)

     + Poster del sabato sera
    Si invitano le esperienze di distretto e di progetti che coinvolgono reti di gas a preparare dei poster da esporre la sera del sabato.
    Nel tempo dedicato, per ogni poster ci sarà almeno una persona che presenta l'esperienza al gruppo che si aggrega davanti al poster. Infatti le persone possono girare tra i poster e fermarsi a seconda del loro interesse ad approfondire alcune esperienze.

     + Plenaria della domenica mattina
    Oltre alla relazione dei risultati dei gruppi di lavoro, si intende ragionare - con l'aiuto di qualche relatore invitato - su come sia possibile, a partire dalle esperienze in corso e facendo tesoro delle esperienze passate, affrontare i nodi della rappresentanza e del soddisfacimento dei bisogni fondamentali.

    Annunci

    Rees Marche:

    Diventa socio

    G.A.S. Marche

    La Rete dei G.A.S. delle Marche nasce dall'esigenza di collegare le varie realtà di acquisto solidale che si stanno formando nel territorio regionale, offrendo loro supporto e visibilità.

     

    I G.A.S. nelle Marche

    News g.a.s. Marche

    • In partenza il conto corrente per i gas da Banca Etica

      In partenza il conto corrente per i gas da Banca Etica

      Da tempo si parla di un prodotto bancario su misura per il mondo dell'economia solidale e lo scorso mercoledì 9 novembre Marco Di Giacomo , direttore della filiale di Milano, ha presentato in anteprima italiana al Bloom di Mezzago (Mb) il “Conto per i gas”, il conto corrente che Banca Etica ha studiato per i nostri Gas, i nostri Distretti e le nostre Reti.
      27 novembre 2011 - Redazione Gas delle Marche
    • Sbarco Des /Gas 2012

      Oggi, sabato 26 novembre, a Bologna, il tavolo Res nazionale ha valutato con molta attenzione le due candidature pervenute: quella proveniente dal Veneto con Venezia e quella delle Marche.
      27 novembre 2011 - Redazione G.a.s. delle Marche Marche
    • Verso una politica critica e solidale

      Pubblicazione di un intervento al convegno nazionale dei gas
      "Fino a che punto i valori, le scelte e le pratiche, le forme che abbiamo assunto sono portatori di una di una dimensione politica più complessiva, di un orizzonte di trasformazione sociale? E attraverso quale processo e quale percorso possiamo assumere un ruolo e una responsabilità politica più ampia di miglioramento di noi stessi e del mondo in cui viviamo?"
      26 giugno 2010 - Redazione Rees Marche
    • Festa Regionale di GAS delle Marche

      Festa Regionale di GAS delle Marche

      L'incontro regionale annuale dei Gruppi di Acquisto solidale, del 4 Luglio, all'interno della festa "Borgofuturo" di Ripe San Ginesio di tre giorni, è aperto non solo a chi frequesta già i GAS, ma anche a tutti i simpatizzanti e a chi desidera informarsi su questo nuovo movimento sociale ed economico, che sta portando nel nostro paese elementi di novità e di resistenza alla crisi.
      9 giugno 2010 - Redazione G.A.S. Marche
    • Arrivo di Maurizio Pallante

      Informiamo tutti i soci che SABATO 13 MARZO a Senigallia alle ore 15.30 presso la sede della I Circoscrizione situata in Viale Bonopera n°55 ( la stanza vicino alla nostra sede) ci sarà un incontro tra tutti i circoli della Decrescita marchigiani e,per l'occasione, interverrà Maurizio Pallante
      7 marzo 2010 - Redazione G.A.S. Marche

    Sito realizzato con PhPeace 2.6.18

    PhPeace è software libero, e ognuno è libero di ridistribuirlo secondo le condizioni dellaLicenza GNU GPL

    validateXHTMLcclvalidateCSS

    Segnala eventuali errori al WebMaster | RSS logo