Rete dei G.a.s. delle Marche

RSS logo

Eventi dai Distretti

    Documenti

    • Indicazioni fiscali per l'attività dei G.A.S.

      I Gruppi di Acquisto Solidali (GAS) sono gruppi di persone che acquistano insieme, seguendo il principio della solidarietà che li porta a preferire produttori piccoli e locali[...]
      15 luglio 2007 - Redazione Gas Marche
    • Regolamento per un'associazione

      Esempio di regolamento per costituire un Gruppo di Acquisto Solidale in associazione (dal GAS Fidenza). Da adattare alla propria realtà.
      15 luglio 2007 - Redazione Gas Marche
    • Documento base dei GAS Un modo diverso di fare la spesa

      Un breve testo realizzato dalla rete dei GAS che si pone l'obiettivo di descrivere e divulgare l'idea dei "Gruppi di Acquisto Solidale" (G.A.S.).
      15 luglio 2007 - Redazione Gas Marche
    • Atto Costitutivo e Statuto

      Modello di atto costitutivo e statuto per costituire un GAS in associazione (esempio dal GAS di Fidenza da adattare alla propria situazione).
      15 luglio 2007 - Redazione Gas Marche
    1 settembre 2006 - Vittoria Capone
    Fonte: Bollettino Res Marche N°1 Anno 2 - 04 aprile 2006

    Il Gassosa un Gas che osa

    L'esperienza del GAS di Recanati,Loreto, Porto Recanati

    La nostra storia

    Il nostro GAS è nato un anno fa dall'unione degli intenti e delle forze di due nuclei di persone che già da tempo pensavano e volevano ardentemente dare vita a un gas: un gruppo a Porto Recanati, che ruota intorno alla Bottega del Mondo della città, e uno a Recanati, formato anche qui da soci della Bottega, insieme a soci del Centro Armonico, che è un'associazione che si occupa di attività riguardanti la salute e il benessere, in senso globale, dell'individuo. L'elemento unificante è stato Emilio di Porto Recanati che, in occasione di una conferenza sull'a limentazione naturale, che si teneva al Centro Armonico, ha proposto di inserire un intervento sui Gruppi d'Acquisto Solidale. Da li in poi i due gruppi si sono incontrati e l'idea si è finalmente incarnata e concretizzata. Da allora - eravamo nel mese di marzo 05 - il gruppo si è velocemente ampliato e, da una decina di persone dell'inizio, siamo arrivati a circa 40 famiglie. Ci vediamo regolarmente, ogni 15-20 giorni, a Loreto, presso la casa che Patrizia, gentilmente, ha messo a disposizione per le riunioni. Per il momento riusciamo a rifornirci regolarmente di ortaggi, frutta, pane, vino, olio, miele e altri prodotti apistici, salumi, pasta, formaggi, uova e animali da cortile, ma sono in programmazione i cereali, i detersivi, e altre categorie di prodotti. Molto apprezzate e sentite sono state le visite fatte ai produttori, vere occasioni di condivisione di conoscenze e di convivialità, che ci hanno rafforzato nell'idea e nella volontà di cercare contatti diretti fra noi e i produttori. Inoltre, alterniamo ai momenti organizzativi e di acquisto, graditissime occasioni di incontro e di festa, come, per esempio, la vendemmia, la visita al frantoio, la cena natalizia, la passeggiata sugli asini e il cenone di fine anno.

    Come siamo organizzati

    Attraverso incontri periodici mettiamo a punto l'o rganizzazione degli ordini e della distribuzione. Le modalità sono diverse a seconda del prodotto. Per quanto riguarda i prodotti freschi, ogni partecipante trasmette il proprio ordine settimanale via e-mail o sms a Rossella che calcola i totali degli ordini e li invia ai fornitori. Abbiamo due punti di distribuzione, uno a Porto Recanati, vicino alla Bottega, e uno a Recanati presso il garage che Giovanni ha messo a disposizione del gruppo (GasGarage). C'è un collegamento diretto fra il gasgarage di Recanati e il locale di Porto Recanati grazie ad Omero, il nostro fornitore-messaggero. Infatti ogni settimana, il venerdì, a turno, uno di noi va presso il forno convenzionato, ritira il pane per tutti e lo porta al gasgarage. Più tardi al garage arriva Omero che consegna i propri prodotti, verdure e frutta, e i prodotti di Emilio, uova, vino, formaggi, trova il pane, ne prende una parte e lo porta a Porto Recanati, dove lo consegna insieme alle sue verdure e ai prodotti di Emilio. Così il sabato mattina, sia a Recanati che a Porto Recanati, possiamo ritirare tutti i prodotti freschi e rifornirci anche di alcuni prodotti che sostano fissi nei due locali: olio, passate, ceci. Per altri prodotti, di cui ci si rifornisce in maniera saltuaria, le modalità di consegna variano e la distribuzione avviene, solitamente, in concomitanza delle riunioni; per ogni diverso prodotto c'è un referente che si occupa del contatto con il fornitore. I principali criteri di scelta dei prodotti sono la qualità biologica, la vicinanza territoriale, l'eticità dell'azienda, il basso impatto ambientale e, preferibilmente, la piccola dimensione produttiva. Fino ad ora siamo riusciti a gestire abbastanza bene l'o rganizzazione della distribuzione dei prodotti, anche se non sono mancati disguidi e incongruenze, dovuti soprattutto alla difficoltà di gestione dei prodotti freschi. Questi problemi sono stati superati con un maggiore impegno organizzativo e un po' di pazienza ed elasticità mentale.

    I nostri fornitori

    Ortaggi, Frutta

    Omero Marinacci di Porto Recanati

    Olio, Vino, Uova, Animali da cortile, Cene agrituristiche

    Azienda agricola agrituristica "Contrada del Raglio"di Potenza Picena

    Formaggi di capra

    Roberto Viale di Serra Petrona

    Miele e frutta

    Mauro Maggini di Recanati

    Miele, propoli e prodotti apistici

    Paolo Cardinali di Falconara

    Pane e dolci

    Forno "La luna e il pane" di Sambucheto

    Pasta

    "La Terra e il Cielo" di Arcevia

    Ceci

    Azienda agricola "Le tre civette" di Appignano

    Prospettive per il futuro

    Siamo molto entusiasti di questa, per noi nuova, esperienza, che produce senso di unità e di partecipazione, stimola comportamenti consapevoli e creativi e rinsalda legami di amicizia, fiducia e solidarietà, e inoltre ci conferma che la condivisione del "pane" oltre che delle idee è elemento simbolico e intrinseco di fratellanza e di unione. Interessante, nella nostra esperienza, è anche l'aspetto che tre dei principali fornitori, Emilio, Omero e Mauro, fanno anche parte del gruppo del GAS, così che ci sentiamo un'unica comunità di persone che si impegnano su fronti diversi, per una comune difesa dell'ambiente, del lavoro locale e della qualità di vita. Siamo determinati ad andare avanti, ampliando la rosa dei prodotti, includendo magari anche i servizi nel prossimo futuro, e inserendo nel programma attività di promozione e informazione sul consumo critico, in modo da realizzare l'idea che il nostro GAS diventi un vero laboratorio di pensiero critico e consapevole, diventi davvero un Gassosa, un frizzante GAS(che)OSA.

    Annunci

    Rees Marche:

    Diventa socio

    G.A.S. Marche

    La Rete dei G.A.S. delle Marche nasce dall'esigenza di collegare le varie realtà di acquisto solidale che si stanno formando nel territorio regionale, offrendo loro supporto e visibilità.

     

    I G.A.S. nelle Marche

    News g.a.s. Marche

    • In partenza il conto corrente per i gas da Banca Etica

      In partenza il conto corrente per i gas da Banca Etica

      Da tempo si parla di un prodotto bancario su misura per il mondo dell'economia solidale e lo scorso mercoledì 9 novembre Marco Di Giacomo , direttore della filiale di Milano, ha presentato in anteprima italiana al Bloom di Mezzago (Mb) il “Conto per i gas”, il conto corrente che Banca Etica ha studiato per i nostri Gas, i nostri Distretti e le nostre Reti.
      27 novembre 2011 - Redazione Gas delle Marche
    • Sbarco Des /Gas 2012

      Oggi, sabato 26 novembre, a Bologna, il tavolo Res nazionale ha valutato con molta attenzione le due candidature pervenute: quella proveniente dal Veneto con Venezia e quella delle Marche.
      27 novembre 2011 - Redazione G.a.s. delle Marche Marche
    • Verso una politica critica e solidale

      Pubblicazione di un intervento al convegno nazionale dei gas
      "Fino a che punto i valori, le scelte e le pratiche, le forme che abbiamo assunto sono portatori di una di una dimensione politica più complessiva, di un orizzonte di trasformazione sociale? E attraverso quale processo e quale percorso possiamo assumere un ruolo e una responsabilità politica più ampia di miglioramento di noi stessi e del mondo in cui viviamo?"
      26 giugno 2010 - Redazione Rees Marche
    • Festa Regionale di GAS delle Marche

      Festa Regionale di GAS delle Marche

      L'incontro regionale annuale dei Gruppi di Acquisto solidale, del 4 Luglio, all'interno della festa "Borgofuturo" di Ripe San Ginesio di tre giorni, è aperto non solo a chi frequesta già i GAS, ma anche a tutti i simpatizzanti e a chi desidera informarsi su questo nuovo movimento sociale ed economico, che sta portando nel nostro paese elementi di novità e di resistenza alla crisi.
      9 giugno 2010 - Redazione G.A.S. Marche
    • Arrivo di Maurizio Pallante

      Informiamo tutti i soci che SABATO 13 MARZO a Senigallia alle ore 15.30 presso la sede della I Circoscrizione situata in Viale Bonopera n°55 ( la stanza vicino alla nostra sede) ci sarà un incontro tra tutti i circoli della Decrescita marchigiani e,per l'occasione, interverrà Maurizio Pallante
      7 marzo 2010 - Redazione G.A.S. Marche

    Sito realizzato con PhPeace 2.6.18

    PhPeace è software libero, e ognuno è libero di ridistribuirlo secondo le condizioni dellaLicenza GNU GPL

    validateXHTMLcclvalidateCSS

    Segnala eventuali errori al WebMaster | RSS logo