Rete dei G.a.s. delle Marche

RSS logo

Eventi dai Distretti

    Documenti

    • Indicazioni fiscali per l'attività dei G.A.S.

      I Gruppi di Acquisto Solidali (GAS) sono gruppi di persone che acquistano insieme, seguendo il principio della solidarietà che li porta a preferire produttori piccoli e locali[...]
      15 luglio 2007 - Redazione Gas Marche
    • Regolamento per un'associazione

      Esempio di regolamento per costituire un Gruppo di Acquisto Solidale in associazione (dal GAS Fidenza). Da adattare alla propria realtà.
      15 luglio 2007 - Redazione Gas Marche
    • Documento base dei GAS Un modo diverso di fare la spesa

      Un breve testo realizzato dalla rete dei GAS che si pone l'obiettivo di descrivere e divulgare l'idea dei "Gruppi di Acquisto Solidale" (G.A.S.).
      15 luglio 2007 - Redazione Gas Marche
    • Atto Costitutivo e Statuto

      Modello di atto costitutivo e statuto per costituire un GAS in associazione (esempio dal GAS di Fidenza da adattare alla propria situazione).
      15 luglio 2007 - Redazione Gas Marche

    Gruppi di Acquisto Solidale in 3D

    La sensibilità promossa nei cittadini-consumatori dalle forme di commercio equo, dalla finanza eticamente agganciata all'economia reale, e più in generale all'articolato mondo del consumo critico, ha lentamente svegliato le coscienze, troppo spesso assopite da un mondo dell'informazione falso, impreparato e dominato dagli interessi di parte.
    4 marzo 2009 - Toni Montevidoni
    Fonte: Redazione Rees Marche - 04 febbraio 2009

    Che la Terra abbia qualche problemino a sostenere il peso di una umanità spesso sprecona e che non ha il coraggio di guardare oltre la punta dei propri piedi è una cosa risaputa. Anche il balletto secondo cui le responsabilità sono sempre altrove o competono ad altri livelli è stato giustamente superato da coloro che, da alcuni decenni, hanno fatto esperienze di produzione, trasformazione, distribuzione e commercializzazione alternativi. La sensibilità promossa nei cittadini-consumatori dalle forme di commercio equo, dalla finanza eticamente agganciata all'economia reale, e più in generale all'articolato mondo del consumo critico, ha lentamente svegliato le coscienze, troppo spesso assopite da un mondo dell'informazione falso, impreparato e dominato dagli interessi di parte. Questo processo sta maturando più rapidamente di quanto ci si potesse aspettare e sempre più spesso la sensibilità diventa piena consapevolezza, prima, e modificazione constante dei propri stili di vita, poi.

    Probabilmente, l'essenza sociale più profonda dell'esperienza dei GAS-gruppi di acquisto solidale- sta proprio qui: sperimentare il cambiamento!  Un laboratorio quotidiano di riflessione e pratiche sulla sostenibilità delle proprie modalità di consumo, ma anche di partecipazione dal basso ai processi decisionali, di gestione diretta delle informazioni, di responsabilità rispetto al proprio territorio, di riformulazione dei segmenti più dogmatici dell'economia neocon a partire dal concetto stesso di società dei consumi.  Acquistare prodotti di qualità, conoscendone i metodi di produzione e supportando il piccolo produttore locale, svolgere un ruolo attivo nel consumo critico...sono queste le principali motivazioni, oltre al risparmio economico, che spingono sempre più famiglie ad entrare in un GAS. Una volta entrate, però, sperimentano anche la socializzazione tra loro, lo scambio culturale ed il confronto, le visite periodiche ai produttori in una natura spesso incontaminata, la convivialità.

    E' questa della relazione sociale, una dimensione spesso scarsa nelle nostre società "vetrinizzate" e fortemente individualistiche, l'opportunità alla quale singoli e famiglie raramente rinunciano; diventano dapprima insieme di individui, poi rete di soggetti, ed infine piccola comunità locale. Parallelamente anche la vita del GAS si evolve ampliando i prodotti scambiati, gli ambiti di interesse e di approfondimento, strutturando una propria modalità organizzativa, consolidando prassi e metodologie, aumentando la consapevolezza e la condivisione dei criteri di acquisto, ricercando altri soggetti esterni con cui condividere progetti territoriali.

    Man mano che il processo aggregativo va avanti, con una strategia delle reti sempre più efficacemente perseguita, prendono forma soggetti di secondo e terzo livello, reti di GAS, reti di economia solidale, filiere corte, DES-distretti di economia solidale. Questi utilizzatori -guardatevi bene dal chiamarli consumatori- eticamente orientati e socialmente aggregati, partiti forse con l'acquisto collettivo di alcune cassette di arance e di ortofrutta, soprattutto quando riescono a coinvolgere il mondo delle imprese e le istituzioni locali, si ritrovano a rappresentare innovazioni sociali profonde, ad implementare strategie di governance per lo sviluppo sostenibile delle aree rurali ed a sperimentare modelli socio-economici alternativi, a partire dal proprio territorio.

    Chissà se proprio da qui, oltre che dalle recenti decisioni adottate a Bruxelles per affrontare la crisi ambientale, non ci si debba aspettare il vero Piano B, ovvero le pratiche più promettenti per alimentare equamente gli attuali sette miliardi di persone e, contestualmente, per "ristorare" la Terra.  Oltre a farci gli auguri anche e soprattutto per questo, probabilmente è il caso di dotarci di occhiali in 3D per riconoscere meglio profondità e spessore dei fenomeni. Abbiamo urgente bisogno di guardare bene le prospettive, i compagni di strada al nostro fianco, la nostra posizione attuale e il percorso da fare, seppur insidiato da interessi di parte.

     

    Annunci

    Rees Marche:

    Diventa socio

    G.A.S. Marche

    La Rete dei G.A.S. delle Marche nasce dall'esigenza di collegare le varie realtà di acquisto solidale che si stanno formando nel territorio regionale, offrendo loro supporto e visibilità.

     

    I G.A.S. nelle Marche

    News g.a.s. Marche

    • In partenza il conto corrente per i gas da Banca Etica

      In partenza il conto corrente per i gas da Banca Etica

      Da tempo si parla di un prodotto bancario su misura per il mondo dell'economia solidale e lo scorso mercoledì 9 novembre Marco Di Giacomo , direttore della filiale di Milano, ha presentato in anteprima italiana al Bloom di Mezzago (Mb) il “Conto per i gas”, il conto corrente che Banca Etica ha studiato per i nostri Gas, i nostri Distretti e le nostre Reti.
      27 novembre 2011 - Redazione Gas delle Marche
    • Sbarco Des /Gas 2012

      Oggi, sabato 26 novembre, a Bologna, il tavolo Res nazionale ha valutato con molta attenzione le due candidature pervenute: quella proveniente dal Veneto con Venezia e quella delle Marche.
      27 novembre 2011 - Redazione G.a.s. delle Marche Marche
    • Verso una politica critica e solidale

      Pubblicazione di un intervento al convegno nazionale dei gas
      "Fino a che punto i valori, le scelte e le pratiche, le forme che abbiamo assunto sono portatori di una di una dimensione politica più complessiva, di un orizzonte di trasformazione sociale? E attraverso quale processo e quale percorso possiamo assumere un ruolo e una responsabilità politica più ampia di miglioramento di noi stessi e del mondo in cui viviamo?"
      26 giugno 2010 - Redazione Rees Marche
    • Festa Regionale di GAS delle Marche

      Festa Regionale di GAS delle Marche

      L'incontro regionale annuale dei Gruppi di Acquisto solidale, del 4 Luglio, all'interno della festa "Borgofuturo" di Ripe San Ginesio di tre giorni, è aperto non solo a chi frequesta già i GAS, ma anche a tutti i simpatizzanti e a chi desidera informarsi su questo nuovo movimento sociale ed economico, che sta portando nel nostro paese elementi di novità e di resistenza alla crisi.
      9 giugno 2010 - Redazione G.A.S. Marche
    • Arrivo di Maurizio Pallante

      Informiamo tutti i soci che SABATO 13 MARZO a Senigallia alle ore 15.30 presso la sede della I Circoscrizione situata in Viale Bonopera n°55 ( la stanza vicino alla nostra sede) ci sarà un incontro tra tutti i circoli della Decrescita marchigiani e,per l'occasione, interverrà Maurizio Pallante
      7 marzo 2010 - Redazione G.A.S. Marche

    Sito realizzato con PhPeace 2.6.18

    PhPeace è software libero, e ognuno è libero di ridistribuirlo secondo le condizioni dellaLicenza GNU GPL

    validateXHTMLcclvalidateCSS

    Segnala eventuali errori al WebMaster | RSS logo