Report I° incontro dei Gas della provincia di AP/FM

Il 17 luglio 2011 all’interno della Fiera “Oggi si Acquista Bio” di S.Benedetto del Tronto, si è svolto il primo incontro formativo sui Gruppi di Acquisto Solidale per la Provincia di Ascoli Piceno e Fermo.
30 luglio 2011 - Redazione Oggi si Acquista Bio

Il 17 luglio 2011 all'interno della Fiera "Oggi si Acquista Bio" di S.Benedetto del Tronto, si è svolto il primo incontro formativo sui Gruppi di Acquisto Solidale per la Provincia di Ascoli Piceno e Fermo.

L'incontro ha visto la numerosa partecipazione di gasisti, produttori, amministratori locali e cittadini che si sono confrontati a partire dalle 19,00 sul tema dell'economia solidale e dei gruppi di acquisto.

In particolare hanno relazionato all'incontro :

RELATORI:

-KATYA MASTANTUOMO presidente di REES Marche

-GIOVANNI MARUCCI GAS GASPER di S. Benedetto del Tronto

-MALAVOLTA VICE PRESIDENTE AIAB Marche

- RONNI RICCI BOTTEGA IL PELLICANO

-ANNIBALE MARINI MODERATORE

Sono intervenuti inoltre:

-Fabio Urbinati Assessore al Commercio del Comune di San Benedetto del Tronto

-Andrea Marinucci Consigliere Comunale del Comune di San Benedetto del Tronto

-Piero Manzotti della TEA NATURA

-Mauro Di Felice dell'impresa agricola biologica ASO'S BIO

-Marina Stazi del GAS Gasper di S. Benedetto del Tronto

L'incontro aveva la finalità di presentare alla cittadinanza l'esperienza dei GAS e le motivazioni che spingono le famiglie ad aderire e costituire un gruppo di acquisto, oltre a mostrare i vantaggi di una alimentazione biologica e naturale.

L'incontro si è aperto con una breve introduzione di Catia Mastantuono (presidente REES Marche) sull'economia solidale in generale e sui GAS nel territorio, rimarcando l'importanza di stimolare la nascita di una degli stessi e di tutte le realtà ecosolidali, nello specifico nelle due provincie di Ascoli Piceno e Fermo. Rispetto alla situazione marchigiana, in queste due province si riscontrano un numero inferiore di GAS e la necessità di un rafforzamento dei contatti e della collaborazione tra i gruppi già esistenti.

Alcuni membri del GAS Gasper hanno presentato il proprio gruppo, raccontando alla cittadinanza, come è nato, quali sono state le motivazioni che li hanno spinti ad unirsi in GAS e come si stanno organizzando.

La parola è poi passata a Enzo Malavolta, produttore agricolo e vice presidente di AIAB Marche, il quale ha spiegato la differenza tra cibo ad agricoltura biologica e quello convenzionale, sottolineando i vantaggi di un'alimentazione bio e descrivendo per sommi capi le attività della loro azienda e dell'associazione AIAB.

Tra le domande della pubblico, gli argomenti che sono stati affrontati maggiormente sono quelli sulle certificazioni, gli enti certificatori, e la loro attendibilità; riguardo a questo alcuni del pubblico sollevavano perplessità, poi parzialmente confutate dai vari produttori che sono man mano intervenuti al dibattito.

Un altro argomento trattato, è stato il prezzo dei prodotti Biologici, un elemento importante che limita le famiglie nell'avvicinarsi all'acquisto di prodotti bio. Essendo un argomento delicato e complicato, il gruppo GASPER, promotore dell'incontro, si è ripromesso di svilupparlo in maniera più approfondita nei prossimi incontri, i quali, potrebbero essere supportati da relatori competenti nel settore.

Sono inoltre intervenuti con un breve discorso i rappresentanti del Comune di San Benedetto del Tronto l'Assessore Fabio Urbinati e il Consigliere Andrea Marinucci, i quali hanno dimostrato pieno interesse al progetto e proposto una collaborazione per futuri eventi.

L'incontro è stato concluso da parte della presidente della REES rimandando ai prossimi appuntamenti.

Sintesi dal Gruppo territoriale di AP/FM

Articoli dai Territori

Notizie dai Territori

Sito realizzato con PhPeace 2.6.18

PhPeace è software libero, e ognuno è libero di ridistribuirlo secondo le condizioni dellaLicenza GNU GPL

validateXHTMLcclvalidateCSS

Segnala eventuali errori al WebMaster | RSS logo