RES Pesaro-Urbino

RSS logo

Tematiche Correlate

In calendario

    III° incontro verso la Scuola delle Alternative “Che tempo fa… nell'economia solidale?”

    15 ~ 16 novembre 2008 presso l'Eremo di Monte Giove, Fano
    Un occasione per riflettere e quindi confrontarsi su come ognuno di noi, a livello individuale e collettivo, vive e gestisce il tempo.
    29 ottobre 2008 - Marco Zacchetti

    In questo terzo incontro, proponiamo il tema “Che tempo fa...nell'economia solidale” con l’intento di offrire l’occasione per riflettere e quindi confrontarsi su come ognuno di noi,  a livello individuale e collettivo,  vive e gestisce il tempo.

    “Il tempo è denaro” è un modo di dire che rappresenta come il tempo venga percepito nella nostra società. Si tratta di una percezione che pervade la vita pubblica come quella privata, la dimensione emotiva come quella lavorativa. Ci sembrava naturale far succedere alla tematica del denaro quella del tempo: questi due elementi rappresentano le coordinate principali del modello socio-economico attuale, dell'alternativa che l'economia solidale vuole presentare e di ogni creazione ed organizzazione umana. Se la modalità del fare e non solo il fare, risulta importante – come il punto di vista dell'economia solidale afferma – allora il tempo costituisce l'aspetto centrale che decide dell'approccio stesso, la qualità e l'influenza.

    “Il tempo è la misura dell’esperienza, la misura dell’energia, la misura dell’emozione”: il periodo storico che stiamo vivendo, le trasformazioni tecnologiche, le mutazioni complessive del vivere, variazioni geo-politiche, ci stimolano a modificare l’approccio alla realtà e ai rapporti umani.   

     

    Info&iscrizioni:

    Michela Di Ciocco     333 3438122   shiri@altraofficina.it

    Toni Montevidoni      335 6241595   tonimon@hotmail.com

     

    Allegati


    Sito realizzato con PhPeace 2.6.18

    Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione,

    sono soggetti a Licenza Creative Commons

    validateXHTMLcclvalidateCSS

    WebMaster | Feed RSS