barralunga

REES Marche

RSS logo

Calendario

    Beni comuni

    18 settembre 2006 - Michele Altomeni
    Fonte: Comportamenti Solidali

    La moneta locale

    Le monete alternative e locali, nella storia, sono stato spesso utilizzate come risposta a gravi crisi che limitavano o svalutavano il denaro in circolazione. In situazioni in cui non mancavano i beni, ma lo strumento per scambiarli, le comunità rispondevano creando nuovi intermediari, tipo certificati provvisori senza interessi.
    Più di recente alcune comunità o gruppi organizzati di persone hanno adottato monete locali alternative o complementari rispetto alla moneta ufficiale anche con altre motivazioni. Ad esempio, ad Ithaca, nello stato di New York, è stata creata la "Ithaca Hours" (Ore di Ithaca) per sostenere l'occupazione e l'economia locale. Il fatto che una moneta sia accettata solo su un determinato territorio fa sì che si privilegino commercianti locali per i propri acquisti, e questi, a loro volta, tenderanno a rifornirsi dai produttori locali perché accetteranno la moneta alternativa in quanto, in veste di consumatori, potranno utilizzarla per i propri acquisti. In sostanza si crea un meccanismo che contrasta la tendenza a globalizzare sempre di più l'economia a discapito dei territori e, allo stesso tempo, mette al riparo le singole comunità dalle crisi finanziarie internazionali.
    BOX: Demourrage
    Una corrente di economisti ritiene che una parte dei problemi del nostro sistema finanziario dipendano dal fatto che la moneta viene usata più come strumento di accumulazione della ricchezza che come intermediario negli scambi. Questo problema potrebbe essere affrontato liberando la moneta dagli interessi e prevedendo una sorta di interesse negativo che l’economista Silvio Gesell ha chiamato “demourrage”.
    Secondo Gesell una moneta non fruttifera produce un’economia molto più veloce in quanto non conviene tenere ferme grosse cifre. In pratica il demourrage svaluta la moneta e rappresenta una specie di tassa sul possesso di denaro. In diversi casi in cui è stata adottata una moneta locale si è anche adottato il principio del demourrage.

    Sito realizzato con PhPeace 2.6.32

    PhPeace è software libero, e ognuno è libero di ridistribuirlo secondo le condizioni dellaLicenza GNU GPL

    A meno di avvisi di particolari (articoli con diritti riservati) il materiale presente in questo sito può essere copiato e ridistribuito, purchè vengano citate le fonti e gli autori. Non si assume alcuna responsabilità per gli articoli e il materiale pubblicato.

    validateXHTMLcclvalidateCSS

    Segnala eventuali errori al WebMaster | RSS logo