barralunga

REES Marche

RSS logo

Calendario

    Beni comuni

    Cosa sono gli Scec

    Gli SCEC, sono la rappresentazione grafica di un atto di Solidarietà avvenuto fra gli iscritti al circuito di ArcipelagoSCEC, una diminuzione di prezzo che viene riconosciuta reciprocamente.
    14 gennaio 2009 - Orlando Marchetti (Redazione Rees Marche)

    Gli SCEC,  sono la rappresentazione grafica di un atto di Solidarietà avvenuto fra gli iscritti al circuito di ArcipelagoSCEC, una diminuzione di prezzo che viene riconosciuta reciprocamente.

    l funzionamento è intuitivo. I Buoni SCEC vengono stampati da ArcipelagoSCEC, gestiti dalle Associazioni locali aderenti ad Arcipelago SCEC e consegnati gratuitamente* agli iscritti e alle famiglie. I Buoni Locali SCEC danno diritto poter pagare con gli SCEC una parte dei prezzi delle merci e dei servizi offerti dalle imprese, professionisti, produttori agricoli, artigiani, aderenti al circuito.

    * ad ogni distribuzione verrà richiesta solo un libero contributo per il recupero delle spese di stampa

    Hanno un rapporto 1:1 con l'euro, ma non sono convertibili

    Sono uno degli strumenti (vedi il progetto completo) che vengono usati dall' ArcipelagoSCEC per ricreare le economie locali su basi che non siano quelle dello sfruttamento esasperato delle risorse e del territorio. Siamo convinti che dobbiamo ripartire dalla comunità sociale e dall'economia locale per risanare il nostro mondo che ha abbandonato ormai il semplice buon senso.
    Il futuro riparte dalla saggezza e dal rapporto con la natura che ha sempre fatto parte della nostra cultura contadina.

    Emissione

    Viene fatta da ArcipelagoSCEC che è il coordinamento nazionale di tutte le "Isole" regionali che lavorano sul territorio, in base a criteri condivisi e trasparenti che si trovano nel Regolamento di Gestione I Buoni SCEC danno diritto ad una riduzione di prezzo medio del 20% (dal 10% fino al 30%, ma tra privati nulla vieta che si possa arrivare fino al 100%) sui prezzi praticati, ma ogni esercente e chiunque sia in grado di offrire una prestazione o un servizio sceglie, comunicandola all'associazione ed esponendola nel proprio esercizio, la percentuale da applicare. Distribuiti direttamente alle famiglie del territorio, attireranno nel circuito locale anche coloro che di solito fanno la spesa nella grande distribuzione.

    Distribuzione agli iscritti

    La quantità iniziale sarà di 100 Buoni locali ad iscritto, con l'obiettivo di arrivare ad una distribuzione mensile costante nel tempo una volta che il circuito locale sarà perfettamente completo e la circolazione degli SCEC sarà ottimale.

    Arcipelago potrà anche distribuire SCEC per comportamenti virtuosi come la raccolta differenziata, l'assistenza a domicilio, ecc. attività che in alcuni casi dovranno essere concertate con gli enti locali.
    Tutte queste casistiche sono comunque riportate ne Regolamento di Gestione che fa parte delle regole comuni necessarie per la circolazione degli SCEC anche nelle altre realtà regionali.

    I tagli sono sei: 0,50 - 1 - 2 - 5 - 10 - 50 SCEC

     

    Sito realizzato con PhPeace 2.6.32

    PhPeace è software libero, e ognuno è libero di ridistribuirlo secondo le condizioni dellaLicenza GNU GPL

    A meno di avvisi di particolari (articoli con diritti riservati) il materiale presente in questo sito può essere copiato e ridistribuito, purchè vengano citate le fonti e gli autori. Non si assume alcuna responsabilità per gli articoli e il materiale pubblicato.

    validateXHTMLcclvalidateCSS

    Segnala eventuali errori al WebMaster | RSS logo