barralunga

REES Marche

RSS logo

Calendario

    Beni comuni

    18 settembre 2006 - Michele Altomeni
    Fonte: Comportamenti Solidali

    Responsabilità sociale d'impresa

    Negli ultimi tempi il mondo delle imprese sta prendendo coscienza della crescente attenzione dei consumatori alle conseguenze sociali e ambientali del sistema produttivo, così che la cosiddetta "responsabilità sociale" sta diventando uno degli ingredienti per conquistare fette di mercato.
    In seguito a campagne di pressione e boicottaggio alcune imprese hanno cominciato a darsi codici di condotta con i quali si impegnano ad evitare determinati comportamenti. Questi codici rappresentano uno strumento ambiguo e controverso in quanto sono spesso le stesse imprese che pretendono di controllarne l'applicazione, come se un ladro pretendesse di essere giudice del proprio processo.
    Una forma più evoluta è data dalle cosiddette certificazioni etiche o ambientali. Si tratta di appositi marchi di cui possono fregiarsi le imprese o i prodotti che rispondano a determinati standard verificati da organismi indipendenti. La selva dei marchi di garanzia di questo tipo si fa ogni giorno più fitta e per il consumatore non è affatto facile districarsi tra quelli seri e quelli che si collocano al limite della truffa e dell'nganno.
    Anche il bilancio sociale, sempre più diffuso tra le imprese, può rientrare nelle misure della responsabilità sociale. Si tratta di un documento che affianca il bilancio economico e che analizza l'impatto che l'attività dell'azienda ha prodotto in termini sociali sia al proprio interno che all'esterno.
    L'enfasi posta sulla responsabilità sociale d'impresa va colta da un lato come un risultato positivo prodotto dalle lotte condotte in questi anni dalle organizzazioni di consumo critico, che hanno promosso l'idea che la massimizzazione dei profitti non può essere l'unico dovere delle attività produttive, e che ci sono responsabilità più ampie rispetto alla collettività di cui tenere conto. Dall'altro lato appare chiaro il rischio che il tutto si risolva in una pura e semplice operazione di immagine, un velo di candore steso a coprire le peggiori malefatte, utilizzato al solo scopo di conquistare un segmento di consumatori critici. Il cittadino solidale è ben consapevole di questo aspetto, e tende a diffidare dell'apparenza.

    Sito realizzato con PhPeace 2.6.32

    PhPeace è software libero, e ognuno è libero di ridistribuirlo secondo le condizioni dellaLicenza GNU GPL

    A meno di avvisi di particolari (articoli con diritti riservati) il materiale presente in questo sito può essere copiato e ridistribuito, purchè vengano citate le fonti e gli autori. Non si assume alcuna responsabilità per gli articoli e il materiale pubblicato.

    validateXHTMLcclvalidateCSS

    Segnala eventuali errori al WebMaster | RSS logo