barralunga

REES Marche

RSS logo

Calendario

    Beni comuni

    Michele Altomeni
    Fonte: Comportamenti Solidali

    Solidarietà internazionale

    All'interno dell'altreconomia possiamo collocare anche quelle organizzazioni che si occupano di cooperazione internazionale, ossia di realizzare progetti a sostegno di comunità, di solito nel sud del mondo, che vivono in situazioni di disagio.
    Oltre al commercio equo e solidale e al microcredito, che abbiamo già incontrato, rientrano in questo campo le cosiddette "organizzazioni non governative", ossia associazioni che reperiscono fondi pubblici o privati per iniziativa di varia natura, dalla risposta ad emergenze alla realizzazione di strutture sociali, dall'avvio di attività produttive alla ricostruzione post-bellica.
    Si tratta di un settore vasto e complesso in cui operano organizzazioni di diversa ispirazione culturale. Alcune si dedicano esclusivamente a micro progetti, coinvolgono in maniera democratica e partecipativa le comunità locali nelle scelte, si avvalgono di personale locale, investono risorse nella sensibilizzazione sia dei donatori che dei destinatari, scartano progetti che possono avere impatti negativi sui territori e rifiutano fondi da donatori "compromessi"; altre sono molto meno sensibili, realizzano grandi progetti calarti dall'alto destinati a lasciare cattedrali nel deserto e si preoccupano più di mobilitare fondi che di creare vero benessere per le comunità in cui operano. Il cittadino solidale impara a distinguere la vera solidarietà internazionale da quella fasulla.

    Sito realizzato con PhPeace 2.6.32

    PhPeace è software libero, e ognuno è libero di ridistribuirlo secondo le condizioni dellaLicenza GNU GPL

    A meno di avvisi di particolari (articoli con diritti riservati) il materiale presente in questo sito può essere copiato e ridistribuito, purchè vengano citate le fonti e gli autori. Non si assume alcuna responsabilità per gli articoli e il materiale pubblicato.

    validateXHTMLcclvalidateCSS

    Segnala eventuali errori al WebMaster | RSS logo