barralunga

REES Marche

RSS logo

Calendario

    Beni comuni

    Edilizia sostenibile, la regione istituisce lo sportello informativo

    Un punto di riferimento per tutti gli operatori della filiera del progettare e costruire sostenibile con l’ambiente
    10 ottobre 2009 - Redazione Rees Marche
    Fonte: < a href="http://www.svegliaconsumatori.it">svegliaconsumatori.it - 07 ottobre 2009

    ANCONA - Un punto di riferimento per tutti gli operatori della filiera del progettare e costruire sostenibile con l’ambiente. E’ la funzione dello Sportello Informativo sull’edilizia sostenibile, che è stato istituito dalla Regione su proposta dell’assessore all’Ambiente Marco Amagliani, per garantire l’adeguata attuazione del sistema di certificazione energetico ambientale basato sul protocollo Itaca – Marche.

    Lo sportello promuove azioni che favoriscano un ambiente globalmente sostenibile; fornisce informazioni su edilizia sostenibile e ne diffonde la pratica; garantisce l’informazione sulle corrette modalità di applicazione del Protocollo Itaca - Marche; promuove l’uso efficiente delle risorse energetiche e ambientali e sviluppa le fonti energetiche rinnovabili (biomasse, geotermia, solare termico e fotovoltaico, minieolico); favorisce il miglioramento dell’efficienza energetica nei settori residenziale, terziario e industriale; stimola il contenimento dei consumi idrici e del suolo naturale, l’abbattimento dei carichi sull’ambiente derivati dalle costruzioni. Inoltre, contribuisce alla formazione degli operatori e collabora con la struttura regionale alla gestione del registro dei certificati e delle realizzazioni di edifici sostenibili. Censisce i prodotti edili e gli impianti ecosostenibili, gestisce un archivio informatizzato dei progetti e delle normative.
    L’Erap della Provincia di Ancona, avvalendosi degli Erap regionali competenti per territorio, è incaricato a supporto della Regione per attività e funzioni dello sportello informativo.
    Un Forum che opera con riunioni periodiche contribuirà al raggiungimento degli obiettivi.

    La Giunta ha inoltre istituito l’albo regionale dei certificatori della sostenibilità energetico ambientale a cui accedere attraverso una domanda di accreditamento da presentare al Servizio Ambiente e Paesaggio, Posizione di Funzione Aree protette Protocollo di Kyoto, Riqualificazione urbana, via Tiziano 44 , Ancona. Per l’organizzazione di un corso di perfezionamento per tecnici competenti in materia di acustica ambientale verrà siglata una convenzione tra Regione e Università Politecnica delle Marche.

    Sito realizzato con PhPeace 2.6.32

    PhPeace è software libero, e ognuno è libero di ridistribuirlo secondo le condizioni dellaLicenza GNU GPL

    A meno di avvisi di particolari (articoli con diritti riservati) il materiale presente in questo sito può essere copiato e ridistribuito, purchè vengano citate le fonti e gli autori. Non si assume alcuna responsabilità per gli articoli e il materiale pubblicato.

    validateXHTMLcclvalidateCSS

    Segnala eventuali errori al WebMaster | RSS logo