barralunga

REES Marche

RSS logo

Calendario

    Beni comuni

    Michele Altomeni
    Fonte: Comportamenti Solidali

    Bambini Inquinati

    I bambini subiscono l'inquinamento atmosferico in maniera più pesante degli adulti. Questo perché hanno una più alta frequenza respiratoria; vie respiratorie di diametro ridotto che intrappolano più facilmente gli inquinanti; tendono a respirare con la bocca piuttosto che con il naso (che fa da filtro); trascorrono più tempo all'aria aperta, spesso in luoghi vicini al traffico.
    L'Ospedale di Sesto San Giovanni (MI) ha studiato un campione di 1000 bambini: 500 residenti nell'area metropolitana e 500 in una zona di campagna. Dei primi il 30% va incontro ad episodi di bronchite acuta, tra i secondi solo il 9%.
    Uno studio condotto in Austria, Francia e Svizzera sui costi sanitari dell'inquinamento atmosferico ha evidenziato che il numero dei casi di bronchite acuta nei bambini attribuibili all'inquinamento atmosferico sono ben 543.300, di cui 300.000 dovuti proprio allo smog generato dal traffico veicolare. Dei 37.800 ricoveri ospedalieri determinati dall'inquinamento atmosferico, 25.000 sono dovuti ai veleni prodotti dal traffico, così come 162.000 casi di attacchi di asma nei bambini (sul totale di 300.900).

    Sito realizzato con PhPeace 2.6.32

    PhPeace è software libero, e ognuno è libero di ridistribuirlo secondo le condizioni dellaLicenza GNU GPL

    A meno di avvisi di particolari (articoli con diritti riservati) il materiale presente in questo sito può essere copiato e ridistribuito, purchè vengano citate le fonti e gli autori. Non si assume alcuna responsabilità per gli articoli e il materiale pubblicato.

    validateXHTMLcclvalidateCSS

    Segnala eventuali errori al WebMaster | RSS logo