barralunga

REES Marche

RSS logo

Calendario

    Beni comuni

    "Capire la finanza"

    "Capire la finanza" è il progetto informativo promosso da Fondazione Culturale Responsabilità Etica con il sostegno di CRBM Campagna per la riforma della banca mondiale e il mensile Valori che offre ai lettori strumenti utili per orientarsi nel mondo della finanza tilizzando un linguaggio chiaro, semplice ma dettagliato.
    1 febbraio 2010 - fcr-etica
    Fonte: fcr-etica - 12 gennaio 2010

    Inizia a Gennaio 2010 il progetto informativo  "Capire la finanza" promosso da Fondazione Culturale Responsabilità Etica onlus con il sostegno di CRBM Campagna per la riforma della banca mondiale e il mensile Valori per offrire ai lettori strumenti utili per orientarsi nel mondo della finanza, un settore che riguarda tutti, risparmiatori e investitori, ma che non sempre risulta accessibile e comprensibile.

    La crisi economica attuale, tra le diverse problematiche di sistema emerse, ha evidenziato l'assimetria informativa a vari livelli tra risparmiatori, investitori, istituti di credito e finanziari. I mutui, i derivati tossici, i paradisi fiscali, gli edge funds e gli istituti finanziari internazionali sono alcuni dei temi che il progetto Capire la Finanza intende spiegare utilizzando un linguaggio chiaro, semplice ma dettagliato.
    Capire la finanza consiste nella pubblicazione mensile online di schede monografiche che affrontano le questioni legate al mondo finanziario con l'obiettivo di fornire uno strumento di formazione e informazione al servizio di un pubblico variegato di utenti che vogliono essere informati, ai soci di Banca Etica, ai suoi clienti, alle organizzazioni e alle reti di movimento, accumunati dalla voglia di conoscere i protagonisti che governano attualmente lo sviluppo economico e finanziario e i meccanismi finanziari ed economici ai livelli macro e i micro del sistema, i processi di finanziarizzazione (i risparmi, le banche, i fondi pensione e i nuovi strumenti finanziari), il panorama internazionale (le istituzioni finanziarie internazionali e i paradisi fiscali, i rapporti finanziari Nord-Sud) senza tralasciare le possibili soluzioni e le alternative per rendere la finanza etica e trasparente.
    Ogni scheda è corredata da box di approfondimento, una breve bibliografia e indicazione di siti internet, dove potere approfondire le questioni trattate.
    Le schede sono disponibile sui siti
    Fondazione culturale responsabilità etica www.fcre.it
    Zoes http://www.zoes.it/it/pubblico/fcr-etica
    Osservatorio Finanza www.osservatoriofinanza.it
    CRBM www.crbm.org
    Valori www.valori.it

    La prima scheda in uscita è dedicata agli istituti fininanziari internazionali, a cura di Elena Gerebizza - CRBM, Andrea Baranes - CRBM/Fondazione Culturale Rsponsabilità Etica Onlus, con il contributo di Franco Delben Presidente del Comitato Etico di Etica Sgr.

    La scheda illustra le origini e il contesto storico che hanno determinato la nascita dei due istituti internazionali più importanti sullo scenario finanziario globale: la Banca mondiale e il Fondo Monetario Internazionale. Della BM e del FMI ne vengono spiegate l'organizzazione, il funzionamento e le politiche di finanziamento. Quest'ultime assieme all'imposizione di determinate condizioni economiche, l'aperto i mercati dei paesi del Sud del mondo alle liberalizzazioni e alla privatizzazione, sono le cause del debito estero.
    Sempre in questa prima scheda viene analizzato il ruolo che giocano i grandi istituti finanziari internazionali nel determinare i gravi cambiamenti climatici, la crisi finanziaria di questi anni e le responsabilità delle conseguenze sociali. Terzo grande istituto di cui si parla in questa pubblicazione è la Banca Europea per i finanziamenti.

    Clicca qui per scaricare o visualizzare la scheda dal sito originale oppure scaricala qui sotto

    Buona Lettura!

     

     

    Allegati

    • I° scheda informativa per capire la finanza

      PDF logo

      Esistono molti programmi liberi per leggere e scrivere documenti PDF.
      Questi programmi rispettano le basilari libertà di usare, studiare, ridistribuire e migliorare il software.
      Del formato PDF ne esistono varie versioni, ma in generale casi può considerarsi uno Standard Aperto.
      Maggiori informazioni... ( http://pdfreaders.org/index.it.html)

      Il software libero è una scelta etica e per questo consigliamo il sito http://pdfreaders.org/index.it.html
      per scaricare il lettore PDF più oportuno per il vostro sistema.

      Per salvare il documento basta cliccare sul link del titolo con il tasto destro
      del mouse e selezionare il comando "Salva oggetto o destinazione con nome" (PC),
      oppure cliccare tenendo premuto Ctrl + tasto Mela e scegliere "Salva collegamento come" (Macintosh).

    Sito realizzato con PhPeace 2.6.32

    PhPeace è software libero, e ognuno è libero di ridistribuirlo secondo le condizioni dellaLicenza GNU GPL

    A meno di avvisi di particolari (articoli con diritti riservati) il materiale presente in questo sito può essere copiato e ridistribuito, purchè vengano citate le fonti e gli autori. Non si assume alcuna responsabilità per gli articoli e il materiale pubblicato.

    validateXHTMLcclvalidateCSS

    Segnala eventuali errori al WebMaster | RSS logo