barralunga

REES Marche

RSS logo

Calendario

    Beni comuni

    Recensioni: L'invenzione dell'economia

    «Il profeta della decrescita, nuovo verbo globale, è il contrario di un eco fanatico imbonitore di folle. E' un tipo semplice e tranquillo, che predica la riscoperta della qualità della vita. Anzi, la gioia del vivere. E la liberazione dal feticcio dello sviluppo»
    7 febbraio 2010 - Redazione Rees Marche

    Serge Latouche

    L'invenzione dell'economia

     

    Traduzione di Fabrizio Grillenzoni
    «Nuova Cultura», pp. XX-258, Euro 18,50

     

    «Il profeta della decrescita, nuovo verbo globale, è il contrario di un eco fanatico imbonitore di folle. E' un tipo semplice e tranquillo, che predica la riscoperta della qualità della vita. Anzi, la gioia del vivere. E la liberazione dal feticcio dello sviluppo»

    Paolo Rumiz

    Il libro

    Dall'autore del Breve trattato sulla decrescita serena, ecco un saggio di interrogazione radicale sul terreno di una delle «invenzioni» cruciali della modernità.

    Come si è formato il nostro «immaginario economico», la nostra visione economica del mondo? Perché oggi vediamo il mondo attraverso i prismi dell'utilità del lavoro, della concorrenza, della crescita illimitata? Che cosa ha portato l'Occidente a inventare il valore produttività, il valore denaro, il valore competizione, e a costruire un mondo in cui nulla ha più valore, e tutto ha un prezzo?

    Serge Latouche ritorna qui alle origini di questa economia che i primi economisti definivano la "scienza sinistra" e articolando la sua argomentazione in prospettiva storico-filosofica, mostra come si è plasmata la nostra ossessione utilitarista e quantitativa, e ci permette così non solo di gettare uno sguardo nuovo sul nostro mondo, ma soprattutto di affrontarne la sfida sul piano di valori davvero fondamentali come libertà, giustizia, equità.

     

    L'autore

    Serge Latouche, professore emerito di scienze economiche all'Università di Paris-Sud, è specialista dei rapporti economici e culturali Nord-Sud e dell'epistemologia delle scienze sociali. Per le nostre edizioni ha pubblicato L'occidentalizzazione del mondo (1992), Il pianeta dei naufraghi (1993), La Megamacchina (1995), L'altra Africa (1997 e 2000), La sfida di Minerva (2000), Giustizia senza limiti (2003), Il ritorno dell'etnocentrismo (2003), Come sopravvivere allo sviluppo (2005), Breve trattato sulla decrescita serena (2008) e, con Enzo Barnabé, Sortilegi. Racconti africani (2008).

     

     

    Miriam Zanghi

    Bollati Boringhieri editore
    Ufficio Stampa
    Tel. 011.5591713 int 204
    E-mail: web@stilema-to.it

    URL: www.bollatiboringhieri.it

     

    La casa editrice vi invita a visitare il sito www.bollatiboringhieri.it: per essere aggiornati sulle ultime novità, gli eventi e acquistare i libri del catalogo on-line.

     

    Sito realizzato con PhPeace 2.6.32

    PhPeace è software libero, e ognuno è libero di ridistribuirlo secondo le condizioni dellaLicenza GNU GPL

    A meno di avvisi di particolari (articoli con diritti riservati) il materiale presente in questo sito può essere copiato e ridistribuito, purchè vengano citate le fonti e gli autori. Non si assume alcuna responsabilità per gli articoli e il materiale pubblicato.

    validateXHTMLcclvalidateCSS

    Segnala eventuali errori al WebMaster | RSS logo