barralunga

REES Marche

RSS logo

Calendario

    Beni comuni

    Scuola Sunesis - sessione estiva

    i corsi avranno rispettivamente la durata di 4 e 3 lezioni da due ore ciascuna.
    Le lezioni si terranno alle ore 18,00 a Falconara presso le ex scuole Lorenzini di Villanova a Falconara Marittima, via Campanelli n.6 (corso di economia) e presso la Rocca Priora, in via Clementina (corso di agricoltura), a partire dal 29 di aprile secondo il calendario ed il programma allegati.
    6 aprile 2010 - Redazione Rees Marche

    SCUOLA DI ECOPOLITICA  SUNESIS

     sessione estiva                                                             Logo Scuola sunesis

     

     

    La gestione del territorio, la produzione dell'energia, l'organizzazione dei servizi attraverso i quali si definisce la politica sociale, sono affrontati oggi dai maggiori partiti politici di destra e di sinistra fondamentalmente con una medesima visione: il dominio assoluto  dell'iniziativa privata su quella pubblica; la funzione dello stato ridotta ad indulgente controllore delle iniziative private; la costruzione di S.p.a. per la gestione dei servizi pubblici essenziali come l'acqua, il gas, i rifiuti, governate da manager di partito.

    Poco incide la pur importante differenza sul nucleare o sul tema della sicurezza sociale.

    L'idea di un territorio come suolo disponibile per maturare plusvalore attraverso l'edificabilità; l'idea di un'urbanistica da gestire come voce di entrata nei bilanci comunali; l'dea di un paesaggio da conservare come un museo contrapposto ad uno dove tutto è lecito, definiscono un pensiero unico incapace di assicurare qualità al nostro vivere, di migliorare la nostra società né di consentire lo stesso rilancio economico che viene dichiarato come obiettivo primario.

    Il mondo sta ormai imboccando un'altra strada mentre l'Italia e le Marche proseguono su quella vecchia, che non porta da nessuna parte se non verso la conservazione dei privilegi di casta, sia nel mondo dell'impresa privata che  nella sfera pubblica.

    Intraprendere la nuova strada, che va verso la decrescita felice, verso le energie da fonte rinnovabile e pulita, verso l'autolimitazione dei consumi e dei fabbisogni, significa essere in possesso di una nuova cultura basata sui solidi valori della storia, su una conoscenza comune circa lo stato delle cose e sul da farsi.

    Da qui nasce l'esigenza di una scuola intesa non come centro di formazione tecnica ma come luogo in cui si matura una comune coscienza di ecologia politica. In altri termini, una politica che parta da una visione olistica ed integrata della realtà che stiamo vivendo, collocata nell'ambiente in cui si manifesta e ad esso fedele.

    Numerose sono ormai nelle Marche le esperienze di politica locale che partono dalle esigenze di partecipazione dei cittadini e dall'adesione ai principi dell'economia etica, della solidarietà, della priorità del bene comune sul diritto privato. Esperienze che hanno preso forma sia fuori che dentro le istituzioni, e talvolta perfino nella dimensione del partito.

    La scuola si rivolge a tutti coloro che stanno affrontando l'azione politica e vogliono darsi una base culturale per discernere quale sia, in questioni spesso complesse e controverse, la posizione più giusta da tenere perché si affermi  uno spirito nuovo ed una nuova politica, nei consigli comunali, come nelle commissioni, nelle Province ma anche, al di fuori delle istituzioni, nelle associazioni e nei gruppi che localmente si impegnano e si battono per un cambiamento del modo di fare.

    Grafico sunesis

    dopo i primi tre corsi base che si sono svolti nei mesi scorsi ed hanno riguardato:

    - la politica del territorio

    - la gestione dell'ambiente fisico e la riduzione dei rischi

    - la produzione energetica da fonti rinnovabili e pulite

     

     

    sono aperte le iscrizioni per due nuovi corsi:

    - macroeconomia, economia e bilancio comunale

    - agricoltura ed ecologia

     

    i corsi avranno rispettivamente la durata di 4 e 3 lezioni da due ore ciascuna.

    Le lezioni si terranno alle ore 18,00 a Falconara presso le ex scuole Lorenzini di Villanova a Falconara Marittima, via Campanelli  n.6  (corso di economia) e presso la Rocca Priora, in via Clementina (corso di agricoltura), a partire dal 29 di aprile secondo il calendario ed il programma allegati.

    Il costo per la partecipazione singola al corso di economia è di 40 €, mentre per il corso di agricoltura è di 30 €.


     

    Per le iscrizioni ai corsi contattare la segreteria ai seguenti indirizzi:

    Antonio:   a.liviabella@gmail.com      cell. 3490843488

    Carlo:       c.brunelli@sunesisambiente.it     tel/fax  3493450795

     

    inoltre la scuola sunesis è su facebook:

    http://www.facebook.com/profile.php?id=100000901823322#!/group.php?gid=104737696225785

     

    Sito realizzato con PhPeace 2.6.32

    PhPeace è software libero, e ognuno è libero di ridistribuirlo secondo le condizioni dellaLicenza GNU GPL

    A meno di avvisi di particolari (articoli con diritti riservati) il materiale presente in questo sito può essere copiato e ridistribuito, purchè vengano citate le fonti e gli autori. Non si assume alcuna responsabilità per gli articoli e il materiale pubblicato.

    validateXHTMLcclvalidateCSS

    Segnala eventuali errori al WebMaster | RSS logo