barralunga

REES Marche

RSS logo

Calendario

    Beni comuni

    Fair e Made In No si aggiudicano il Premio Impresa Ambiente 2010

    Si tratta di una filiera tessile ad alto tasso di sostenibilità sociale ed ambientale. La cooperativa FAIR, infatti, ha creato, tra Brasile ed India, una rete di piccoli produttori di cotone biologico, mettendola in contatto con un gruppo di piccoli artigiani e di ex terzisti del tessile del novarese
    14 aprile 2010 - Redazione REES Marche

    Fair e Made In No si aggiudicano ad Ecopolis a Roma il Premio Impresa Ambiente 2010

    Genova/Roma - 14 aprile 2010

    Fair ed il suo progetto Made In No di intimo biologico ed equosolidale hanno ricevuto oggi il Premio Impresa Ambiente 2010 ad Ecopolis di Roma, manifestazione internazionale dedicata ai temi dell'ambiente urbano e della sostenibilità, con il Premio Impresa Ambiente 2010, con la seguente motivazione:
    "Si aggiudica il premio per la migliore cooperazione internazionale la cooperativa Fair di Genova, con il progetto Made In No. Si tratta di una filiera tessile ad alto tasso di sostenibilità sociale ed ambientale. La cooperativa, infatti, ha creato, tra Brasile ed India, una rete di piccoli produttori di cotone biologico, mettendola in contatto con un gruppo di piccoli artigiani e di ex terzisti del tessile del novarese. Obiettivo: dare vita alla prima linea di intimo biologico ed equosolidale capace di creare ritorni economici e produttivi importanti. Il coinvolgimento di realtà economiche brasiliane ed indiane e di gruppi di artigiani del distretto tessile di Novara testimonia, in un periodo di forte crisi, la volontà di attuare un'economia diversa e sostenibile che prova a dare risposte alle contraddizioni sociali del nostro tempo, nel Nord come nel Sud del Mondo".
    "E' un riconoscimento importante" dichiara Deborah Lucchetti, presidente della cooperativa equosolidale Fair "perchè rende merito dei tanti attori che in questo progetto, da noi fortemente voluto, si sono impegnati: i nostri partner brasiliani e novaresi ad esempio. E' la dimostrazione che la sostenibilità e il rispetto dei diritti del lavoro e dell'ambiente sono scelte importanti e che pongono le basi di un'economia più a misura di pianeta".
    Il Premio Impresa Ambiente rappresenta la selezione italiana dell'European Business Awards for the Environment, istituito dalla Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea nel 1987, per promuovere le organizzazioni che abbiano contribuito allo sviluppo sostenibile. Per l'edizione 2010 il Premio Impresa Ambiente si è svolto in partnership con Ecopolis, manifestazione internazionale dedicata ai temi dell'ambiente urbano e della sostenibilità, promossa da Camera di Commercio di Roma e Fiera di Roma con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e di Unioncamere.   Il progetto premiato: www.made-in-no.com

    Sito realizzato con PhPeace 2.6.32

    PhPeace è software libero, e ognuno è libero di ridistribuirlo secondo le condizioni dellaLicenza GNU GPL

    A meno di avvisi di particolari (articoli con diritti riservati) il materiale presente in questo sito può essere copiato e ridistribuito, purchè vengano citate le fonti e gli autori. Non si assume alcuna responsabilità per gli articoli e il materiale pubblicato.

    validateXHTMLcclvalidateCSS

    Segnala eventuali errori al WebMaster | RSS logo