barralunga

REES Marche

RSS logo

Calendario

    Beni comuni

    Appello per una co-produzione del sito e della newsletter settimanale di REES Marche

    Voi tutti leggete la posta, ricevete newsletter e navigate su internet e sicuramente vi capitano articoli, su uno dei tanti temi che trattiamo sul sito, che vi piacerebbe veder pubblicati o vi piacerebbe comunicare ad una lista vasta di persone interessate.
    10 maggio 2010 - Loris Asoli (Redazione Rees Marche)

    Cari abbonati alla newsletter di REES Marche

    vi scrivo come responsabile dell'area comunicazione della nostra associazione.
    Il sito e la newsletter sono stati portati avanti per oltre 5 anni da pochissime persone con lavoro di puro volontariato gratuito.  Questa attività è andata crescendo in qualità e in gradimento, ma anche in mole di impegno richiesto, e le persone che finora vi hanno lavorato si trovano ad avere meno tempo a disposizione, anche perché nel frattempo crescono i settori di attività che si aprono per gli associati.

    Le persone attive in questo settore chiedono ora di far diventare il sito e la newsletter una co-produzione di tutti i soci di REES Marche e di tutti i lettori.

    Voi tutti leggete la posta, ricevete newsletter e navigate su internet e sicuramente vi capitano articoli, su uno dei tanti temi che trattiamo sul sito, che vi piacerebbe veder pubblicati o vi piacerebbe comunicare ad una lista vasta di persone interessate. Sapete che gli articoli immessi nel sito vengono poi comunicati in automatico nella newsletter settimanale. Essa viene inviata attualmente ad una lista di circa 800 persone interessate ai nostri temi, che si sono volontariamente iscritte e che siete voi stessi.  E' quindi una attività importante per diffondere cultura e informazioni interessanti.
    Allora vi prego di prendere familiarietà con il modo di inserire gli articoli sul sito.
    Andate a questo indirizzo:

    http://www.reesmarche.org/resmarche/indices/index_35.html

    Da qui chiunque può inserire articoli sul sito.

    Mettete: autore, fonte, titolo, sommario  (come sommario si può prendere la prima frase dell'articolo o una frase importante dell'articolo, anche più di 2-3 righe), corpo dell'articolo. Finito! Molto facile!  L'occhiello non serve. Il tutto può essere fatto con il copia-incolla dalla vostra fonte.  Aggiungete anche il vostro nome e la vostra e-mail affinché si sappia da chi viene la segnalazione. Fate attenzione, per correttezza, a mettere sempre la fonte o sul campo fonte o sul campo autore, se l'articolo non ha un autore segnalato.

    Poi gli articoli così immessi non vanno subito in pubblicazione, ma vengono visti dalla redazione, che li classifica per argomento e li spunta per la pubblicazione.
    Nella parte "Note" potete indicare su che sezione degli Articoli tematici vorreste che fosse classificato l'articolo, altrimenti scegliamo da soli. La classificazione potete vederla sul sito alla voce di menù "Articoli tematici".

    FACILITAZIONI.
    1.  Mettete l'indirizzo che vi ho inviato sopra sulla barra del vostro browser (barra dei preferiti o barra dei segnalibri), in modo che potete aprire la creazione di un articolo con un solo click, subito dopo aver aperto il browser (il programma con cui navigate su internet: Internet Explorer o Firefox o altri)
    2.  aprite in parallelo per la seconda volta il browser sulla fonte web da cui traete l'articolo, oppure aprite in parallelo un altro tipo di fonte (un file di qualunque tipo o un testo entro una e-mail).  Passate da una finestra all'altra per fare uno dopo l'altro il copia-incolla di titolo, sommario, corpo dell'articolo, fonte, autore, nell'ordine che volete.

    Se invece di prendere un articolo da fonte esterna qualche volta lo scrivete voi stessi anche meglio.

    PERICOLI.
    L'esperienza insegna che bisogna fare attenzione a cosa si pubblica.  Mi vengono in mente tre punti principali, ma sicuramente ce ne sono vari altri:
    1.   I temi devono essere limitati a quelli che sono reperibili cliccando sulla voce di menù "articoli tematici". E' bene non andare fuori tema, a meno che non vi voglia proporre un nuovo settore di articoli.
    2.  Evitare articoli di fonte partitica o similare (rees marche non vuole fare propaganda a favore di singoli partiti)
    3.  Evitare articoli di fonte religiosa  (rees marche non vuole fare propaganda a favore di singole religioni).
    Le posizioni delle istituzioni partitiche e religiose sui nostri temi possono essere riportate e commentate dal di fuori della cornice delle istituzioni stesse.

    APPUNTAMENTI.  Lo stesso vale per l'inserimento di appuntamenti. Si possono inserire lato utente da questo link:
    http://www.reesmarche.org/calendario/insert.php?subtype=insert&id_topic=3

    Purtroppo non si possono mettere allegati, se non come amministratori. Per cui, quando possibile, inserite da soli l'appuntamento e mettere un link ad un sito in cui l'evento è già pubblicato, con allegato compreso. Se proprio avete una brochure non pubblicata da nessuna parte e difficilmente copiabile o traducibile in testo, cercate l'originale presso la tipografia che l'ha stampata o il grafico che l'ha preparata, che sono con testo copiabile. Ognuno dovrebbe pubblicare da solo gli appuntamenti che gli stanno a cuore.

    Sono sicuro che se procederemo in questo modo sia il sito che la newsletter diventeranno molto più interessanti e potranno fare un ulteriore passo avanti.  Se invece nessuno raccoglierà l'invito, la newsletter potrebbe peggiorare, nel senso che avrebbe meno contenuti di quanto siete abituati fino ad ora.

    Lo spirito di REES Marche è il prendere responsabilità, il farlo insieme agli altri, il partecipare, l'agire.  Un tema vi sta a cuore? Comunicatelo! Mettete voi stessi articoli e appuntamenti sul sito. Gli strumenti ci sono: utilizziamoli dunque insieme, senza aspettare che tutto ci arrivi dagli altri!

    Saluti e auguri di buona vita a tutti.

     

    Sito realizzato con PhPeace 2.6.32

    PhPeace è software libero, e ognuno è libero di ridistribuirlo secondo le condizioni dellaLicenza GNU GPL

    A meno di avvisi di particolari (articoli con diritti riservati) il materiale presente in questo sito può essere copiato e ridistribuito, purchè vengano citate le fonti e gli autori. Non si assume alcuna responsabilità per gli articoli e il materiale pubblicato.

    validateXHTMLcclvalidateCSS

    Segnala eventuali errori al WebMaster | RSS logo