barralunga

REES Marche

RSS logo

Calendario

    Beni comuni

    Verso un consorzio pubblico di comuni la gestione idrica in alcuni territori delle marche?

    Raccogliamo con soddisfazione le dichiarazioni del consigliere Politi del comune di Recanati (MC) dopo il consiglio comunale del 04-11-2010.
    5 novembre 2010 - Redazione Rees Marche

    Raccogliamo con soddisfazione le dichiarazioni del consigliere Politi del comune di Recanati (MC) dopo il consiglio comunale del 04-11-2010.

    Nella seduta del Consiglio comunale del 4 novembre è stata votata una delibera politicamente molto importante per tutti coloro che stanno lottando contro la privatizzazione del servizio idrico.

    Su questo argomento, la posizione di Recanati a Sinistra, il gruppo che rappresento in Consiglio, è chiara da sempre e, con mia comprensibile soddisfazione, è altrettanto chiara la posizione dell’intera maggioranza, sulla stessa lunghezza d’onda.

    Per scongiurare una gara pubblica a fine anno per la gestione del servizio idrico integrato (come prevede la normativa attuale), con il pericolo di un ingresso ancora più massiccio dei privati e anche dell’estromissione di Astea, il Comune di Recanati ha deciso di rilevare le quote societarie di Astea che riguardano tale servizio e quindi di passare ad una gestione “in house”, cioè diretta.

    Così facendo, si passa ad un controllo interamente pubblico, andando controcorrente rispetto a quelli che sono gli obiettivi del famoso decreto Ronchi, già convertito in legge.

    E’ importante dire che tale strada verrà perseguita anche dai comuni di Osimo, Porto Recanati, Loreto, Montecassiano, Montelupone, Potenza Picena, Montefano, Filottrano, Cingoli, Sirolo e Numana, segno che l’unità di intenti su questo fronte è trasversale ed esiste a prescindere dagli schieramenti politici che caratterizzano le varie Amministrazioni.

    Per il futuro, a livello nazionale, quella dell’acqua è una battaglia ancora aperta e il 2011 sarà un anno cruciale. In tutte le provincie italiane in cui si è sperimentata una gestione dell’acqua controllata dai privati, si sono prodotti esclusivamente diminuzione degli investimenti e innalzamento esponenziale delle tariffe. Per questo, sono convinto che tale battaglia dovrà essere combattuta nei territori perché gli Enti Locali mantengano o si riapproprino della podestà sulla gestione dell’acqua, la quale dovrebbe diventare un bene primario privo di rilevanza economica.

     

    Massimiliano Politi

    Capogruppo Recanati a SINISTRA

    Sito realizzato con PhPeace 2.6.32

    PhPeace è software libero, e ognuno è libero di ridistribuirlo secondo le condizioni dellaLicenza GNU GPL

    A meno di avvisi di particolari (articoli con diritti riservati) il materiale presente in questo sito può essere copiato e ridistribuito, purchè vengano citate le fonti e gli autori. Non si assume alcuna responsabilità per gli articoli e il materiale pubblicato.

    validateXHTMLcclvalidateCSS

    Segnala eventuali errori al WebMaster | RSS logo