barralunga

REES Marche

RSS logo

Calendario

    Beni comuni

    8 dicembre 2006 - Podgornik Roberto
    Fonte: Bollettino Res Marche Anno 2 N°3 - 04 dicembre 2006

    Fattoria Biologica

    I Cantori del Vento

    Siamo una piccola azienda famigliare a conduzione biologica nei pressi di Urbino, Marche, a 45 minuti circa di auto da Fano e 60 da Pesaro.

    Viviamo in un casolare e coltiviamo fin dai primi anni 80 i campi del nostro piccolo podere che abbiamo cercato di condurre fin dall’inizio con il rispetto delle leggi della natura. Oltre al lavoro nei campi ci dedichiamo all’allevamento delle api. Stagione permettendo, abbiamo disponibilità di miele d’acacia e di millefiori, varietà tipiche delle nostre colline.

    Per una maggior chiarezza alcune note sulla conduzione degli apiari, atte a garantire la tipicità e la purezza del miele:

    · I nostri apiari sono situati a 500 mt slm, nelle colline del Motefeltro, lontani da strade trafficate e da fonti d’inquinamento;

    · La conduzione degli apiari fin dall’inizio è stata svolta senza uso alcuno di antibiotici per prevenire o combattere patologie delle api;

    · Per combattere la Varroa non usiamo prodotti di sintesi chimica dannonsi o che lascino residui nel miele o nella cera;

    · Non alimentiamo le api con sciroppi o canditi commercializzati perché lasciamo sempre abbondanti scorte invernali;

    · La cera di opercolo raccolta dopo la smielatura viene trasformata in fogli cerei da una cereria autorizzata per la lavorazione di cera biologica;

    · I nostri apiari sono stanziali, non vengono cioè trasportati in luoghi diversi per altre fioriture, evitando così il rischio di contagio da altri apiari ed uno stress delle famiglie;

    · Il miele raccolto viene centrifugato, maturato ed invasettato senza l’uso di alcun macchinario che potrebbe comprometterne le naturali caratteristiche; invasettato a freddo cristallizza naturalmente senza aver subito alcun trattamento termico. Possono attestarne alle volte questo processo eventuali microparticelle d’aria che danno luogo a striature bianche sulla superficie del vetro;

    · Ripetute analisi, di laboratorio non hanno rilevato minima traccia nel miele delle oltre 80 molecole chimiche di antiparassitari ed antibiotici che purtroppo di frequente sono stati rilevati non solo nei mieli d’importazione ma anche da quelli di produzione italiana, come attestato da Altro Consumo.

    Nell’anno 2005 al miele di nostra produzione è stato conferito l’attestato di qualità nell’ambito del Concorso Nazionale “Roberto Franci” tenutosi a Montalcino, che seleziona i migliori mieli italiani. Nell’ambito del Concorso Regionale di Montelupone indetto dall’ASSAM, progetto studio per la salubrità del miele Marchigiano, siamo stati primi vincitori per la categoria del miele d’acacia.

    Premi, questi, istituiti per garantire non solo qualità dei mieli testati, ma per aiutare gli apicoltori a raggiungere, con continui suggerimenti, risultati sempre migliori.

    Commercializziamo solamente ciò che qui viene prodotto garantendone la qualità e fino ad esaurimento del magazzino. Laboratorio ed etichettatura rispettano le norme vigenti. La certificazione dell’Istituto Mediterraneo Certificazione ne garantisce il rispetto delle norme del biologico.

    Come buona abitudine nel rapporto con i Gruppi di Acquisto Solidale, siamo molti disponibili, anzi auspichiamo a ricevere una visita, anche per una maggior conoscenza della vita delle api e la conduzione degli apiari.

    Il mese di Agosto è un periodo di smielatura e previo appuntamento c’è la possibilità di vedere di persona il nostro laboratorio e seguire le fasi della smielatura.

    Come Fattoria didattica, da quest’anno abbiamo fatto insieme alle scuole ed a piccoli gruppi alcuni incontri sulla meravigliosa vita delle api. Le attività della Fattoria didattica specificate in un programma sono disponibili non solo per le scuole ma per chiunque ne fosse interessato.

    Apicoltura biologica I Cantori del Vento

    di Podgornik Roberto

    Loc Ghiaiolo Via S. Cristoforo 22

    61029 Urbino tel.0722/331047

    email miramare27@tiscali.it

    Sito realizzato con PhPeace 2.6.32

    PhPeace è software libero, e ognuno è libero di ridistribuirlo secondo le condizioni dellaLicenza GNU GPL

    A meno di avvisi di particolari (articoli con diritti riservati) il materiale presente in questo sito può essere copiato e ridistribuito, purchè vengano citate le fonti e gli autori. Non si assume alcuna responsabilità per gli articoli e il materiale pubblicato.

    validateXHTMLcclvalidateCSS

    Segnala eventuali errori al WebMaster | RSS logo