barralunga

REES Marche

RSS logo

Calendario

    Beni comuni

    Relazione sociale - economica EMPORIO AE anno 2010

    Dopo un anno dove abbiamo registrato un’esperienza significativa di relazioni, basate sulla reciproca fiducia, dove un esperimento ha preso forma, cercando di dare speranza a molti di noi che credono in valori che la società e la civiltà che viviamo o non li riconosce o li ha scritti solo su carta, ma distanti dalla quotidianità, ci sembra opportuno in maniera trasparente fare un bilancio di ciò che è accaduto, soffermandoci anche sugli aspetti non positivi, affinché ci diano stimolo ad un continuo migliorarsi, e approfondendo tutti quegli aspetti positivi, che ci permettono di creare “linfa” per il progetto e per tutte le persone che credono in quello che stiamo facendo.
    8 marzo 2011 - Redazione Rees Marche

     

    Introduzione

    Dopo un anno dove abbiamo registrato un’esperienza significativa di relazioni, basate sulla reciproca fiducia, dove un esperimento ha preso forma, cercando di dare speranza a molti di noi che credono in valori che la società e la civiltà che viviamo o non li riconosce o li ha scritti solo su carta, ma distanti dalla quotidianità, ci sembra opportuno in maniera trasparente fare un bilancio di ciò che è accaduto, soffermandoci anche sugli aspetti non positivi, affinché ci diano stimolo ad un continuo migliorarsi, e approfondendo tutti quegli aspetti positivi, che ci permettono di creare “linfa” per il progetto e per tutte le persone che credono in quello che stiamo facendo.

    Finalità

    Fondamentale è avere sempre come riferimento le finalità per cui è nato il progetto, quindi riportiamo dal progetto stesso quanto segue:

    La Rees si propone di avviare la costruzione di un nuovo modello di funzionamento dell'economia, un nuovo sistema economico e sociale, orientato al bene comune, alternativo a quello attuale e operante secondo nuovi principi condivisi. Tra i principi di riferimento per l'Economia Solidale ci sono equità, solidarietà, ecologia, rispetto e valorizzazione delle persone, partecipazione e responsabilità, riequilibrio solidale dell'economia, benvivere conviviale, nonviolenza.”

    Da lo Statuto di Gerico Soc. Coop Sociale:

    Art. 4 - ... per far ciò la cooperativa si propone di svolgere in modo organizzato e senza fini di lucro, attività finalizzate al recupero e alla valorizzazione umana, culturale, professionale,

    nonché sociale e/o lavorativa di persone che si trovano in stato di bisogno, handicap ed emarginazione.”

    Da pag 3 del Progetto emporio ae:

    I criteri generali che animano i soggetti promotori del progetto “emporio ae”, sono quelli caratteristici dell’Economia Solidale, riteniamo importante creare le condizioni affinché iniziative economiche diverse, democratiche, eccellenti e motivate socialmente, radicate nel territorio, trovino opportunità per conoscersi e farsi conoscere, aiutare e farsi aiutare, innescare processi economici nuovi, coordinati e partecipati e diffonderli, nella convinzione che ciò potrà portare giovamento a tutti i soggetti coinvolti oltre che al contesto sociale ed

    ecologico in cui essi operano.

    Le pratiche di economia solidale si identificano dalla loro tensione verso i seguenti elementi caratterizzanti:

    1. nuove relazioni tra i soggetti economici basate sui principi di reciprocità e cooperazione; giustizia e rispetto delle persone (condizioni di lavoro, salute, formazione, inclusione sociale, garanzia dei beni essenziali);

    2. una equa distribuzione delle risorse a livello globale e della ricchezza all’interno della filiera

    3. rispetto dell’ambiente (sostenibilità ecologica);

    4. partecipazione democratica (autogestione, partecipazione alle decisioni);

    5. impegno nell'economia locale e rapporto attivo con il territorio;

    6. disponibilità a entrare in relazione con le altre realtà dell'economia solidale condividendo un percorso comune;”

    Da pag 15 del Progetto emporio ae:

    • Promuovere la cultura della sostenibilità per fare scelte consapevoli

    • Creare un marchio di trasparenza e qualità

    • Rafforzare la rete di imprese che credono nei valori di una produzione sostenibile

    • Promuovere la cooperazione sociale come forma di impresa valida sia per il mercato che per l'attenzione alla persona

    • Testimoniare la possibilità di Altra Economia

    Relazione Sociale

     

    L’attività dell’emporio ci ha permesso di creare varie opportunità, dalla vendita diretta dei prodotti, all’incontro tra produttori e clienti, sia in emporio che in azienda (gita domenicale), percorsi didattici con le scuole, incontri e dibattiti pubblici presso la sala convegni, catering sia interni che presso mercati o piazze di vari comuni, l’inserimento lavorativo di non occupati, ma anche di persone con disabilità.

     

    Attività di promozione e incontro:

    • 1° gita domenicale: da Terra e Cielo e Az. Agr. Mognon il 23 maggio (pranzo e visita aziendali)

    • 2° gita domenicale: da Az. Agricola Bucchini il 27 giugno (pranzo e visita aziendale)

    • In emporio: festa di primavera 2010 – 20 marzo

    • Sabati all’emporio: n° produttori partecipanti 40

    • Convegni all’emporio:

    1. Ass. Biodinamica - 28 febbraio

    2. L’energia all’emporio - 11 marzo

    3. Il commercio equo - 27 marzo

    4. Viaggio intorno l’Ayurveda – 03 aprile

    5. La biodiversità - 09 aprile

    6. Piante dimenticate – 24 aprile

    7. Rassegna Nazionale Turismo Responsabile – 14 e 15 maggio

    8. Ass. Biodinamica – 14 novembre

    9. Presentazione libro “Liberi dalla civiltà” 11 dicembre

     

    • Catering:

    1. Enel Green Power (centrale della liscia a Fano) – 18 aprile

    2. Festival “Per esempio” per la Provincia di Pesaro Orti Giuli – 17/20 giugno

    3. A Maggio mangio Bio e a Giugno pure” (catering svolto presso il gazebo a fianco l’emporio ae; creato con la volontà di sperimentare l’uso cucina come promozione diretta)

    4. Fiera della Sostenibilità – 4 settembre

    5. Festival del Brodetto – 13 ottobre

    6. Biodomenica – 31 ottobre

    7. Festival tartufo Acqualagna (corto e mangiato) – 14 novembre

     

    • Mercati:

    1. Festival per esempio” per la Provincia di Pesaro Orti Giuli – 17/20 giugno

    2. L’altro mercato Acqualagna 15 e 22 luglio

    3. Biodomenica – 31 ottobre

    4. Fiera della Sostenibilità - 03 settembre

    5. Mercatino di Sant’orso Fano - 18 dicembre

    6. Montemaggiore – 13 dicembre

     

    • Attività con le scuole

    1. Aprile 2010: visita presso l'Emporio ae di 2 classi III della scuola primaria F. Tombari – Bellocchi, Fano

    2. Gennaio-giugno 2010: “Cicli e ricicli”: progetto con la scuola primaria di San Costanzo sulla raccolta differenziata e il riciclo (2 sezioni per classe dalla I alla V, 2 incontri in classe più visita in Emporio)

    3. Febbraio-giugno 2010: progetto MusicalMente: educazione musicale con le 2 classi V della scuola primaria di San Costanzo

    4. Estate 2010: progetto AttoRi Bio con i bambini della scuola primaria di Piagge (3 incontri pomeridiani su Baratto, Riciclo e Biologico)

    5. Novembre 2010: inizio progetto con le classi V della scuola primaria di Cuccurano “'L'altro Incontro” (visita alla fattoria didattica La Muscari, Fano)

     

    La sala convegni ha ospitato riunioni della Coop Mondo Solidale, i soci di Banca Etica, introduzioni alla Riflessologia, attività di Pilates, l’associazione di giovani mamme e altro.

    Innumerevoli poi sono stati i contatti da parte di altre realtà che hanno preso l’emporio come riferimento per una possibile trasformazione dell’attuale economia; siamo stati contattati da Porto San Giorgio a Macerata, da Rimini a Matelica, da Falconara e fino in Friuli abbiamo portato la ns. piccola esperienza; a Rimini dal gruppo gas è nata una cooperativa che vende direttamente e porta a domicilio, a Urbino la Az. Agr. Fausto Foglietta insieme ad altri produttori, molti già presenti in emporio ae, ha aperto la Galleria AE e a Pesaro il progetto di Verderame, con la casa dell’Economia Solidale, è pronto per partire già nel 2011.

     

    L’attenzione al cliente è sempre accorta e vi è sempre la cortesia e la disponibilità di dare risposte alle richieste che pervengono, risposte anche negative a domande improbabili, comunque dando valore alla partecipazione e importanza alle relazioni umane e dove possibile cerchiamo di creare tra produttore e cliente il contatto diretto, sia occasionalmente quando i produttori passano in emporio, sia telefonicamente nel cercare di mediare nel più breve tempo possibile alle particolari richieste.

    Questo è un processo particolarmente interessante, direi innovativo di cui sia produttori che operatori Gerico dovremmo andarne fieri.

     

    NON E’ DA SOTTOVALUTARE l’aspetto sociale: l’apertura dell’emporio ha permesso l’ingresso lavorativo di 4 persone, di cui 2 con svantaggio e l’opportunità di far fare esperienza di negozio anche ad altri soggetti già inseriti nel reparto raccolta differenziata.

    Con la Scuola Superiore Donati di Fossombrone abbiamo effettuato un tirocinio formativo scuola lavoro.

     

    Collaborazioni:

    Collaborazione con l’Associazione Terre dell’Adriatico, per inserimento di n° 3 tirocini, di cui uno stage si è trasformato in assunzione;

    Collaborazione con l’associazione Ambasciatore Territoriale per l’Enogastronomia, “Corto e Mangiato”

     

    Nel 2010 abbiamo avuto la visita di formiche, soprattutto da Prometeo e Il Certello; un topo ha rosicchiato dei mobili ma è stato preso subito, mentre la presenza di insetti nelle farine di un po’ tutti i produttori di farine con imballaggio cartaceo ha creato nel periodo estivo discreti disagi; successivamente l’uso del piretro ha limitato i danni.

    Il 22 gennaio 2011 abbiamo subito un furto con scasso di € 1.050,00, incasso contante emporio del giorno precedente, presso gli uffici Gerico.

     

    Relazione economica

     

    ENTRATE 2010

    EURO

    Entrata cassa emporio totale ivato

    352.771

    Media giornaliera entrate ivate

    1.160

    Entrata dai prodotti dei Produttori aderenti al progetto (ivato)

    268.750

    Entrata dei prodotti acquistati e rivenduti da Gerico (ivato)

    84.021

     

     

    Fatturazione di Gerico ai produttori (imponibile)

    54.300

    Entrate Gerico (20% di € 84.021, eslusa iva media 10%)

    20.369

     

     

    Totale entrate emporio

    74.669

     

     

    Contributo LrR. 5 (accettato, ma ancora non incassato) come progetto innovativo € 11.208 in ammortamento in 5 anni

    2.2000

     

     

    USCITE 2010 (non definitivo)

    EURO

    Personale

    90.000

    Ammortamento

    2.400

    Promozione

    3.400

    Utenze (gas-acqua-luce-immondizia)

    5.500

    Affitto e condominio

    19.500

    Commercialista e consulente

    5.700

    Banca

    1.400

    Assicurazione

    926

    Materiali di consumo

    3.400

    Vigilanza

    160

    Varie

    1.000

     

     

    Totale uscite emporio

    133.386

     

    Entrate nette

    EURO

    Differenza Uscite - Entrate

    - € 58.717

    Differenza mensile (11 mesi)

    - € 5.338

     

    Nel corso dell’anno abbiamo avuto dei momenti di difficoltà con la reperibilità dei prodotti, soprattutto verdura e frutta, ma anche mancanza di continuità nella carne e derivati dal latte.

    Questo aspetto, di cui eravamo consci, ci ha portato anche a pensare che poteva essere normale, vista l’esiguo numero dei produttori partecipanti e le dimensioni aziendali degli stessi, normale e giusto spiegarlo ai clienti.

    Invece non è normale mettere in crisi economicamente il progetto, poiché se manca la verdura (in teoria fiore all’occhiello della genuinità del biologico a Km 0), o continuità di carne e latticini c’è un calo vitale di vendite e il rischio è di non dare un accettabile servizio.

    A questo abbiamo risposto con riunioni del gruppo verdura ancora non trovando in tempi brevi una certa soluzione, anzi dipendiamo dal produttore Gironelli di Macerata.

    Nel contempo, da inizio estate, per quanto riguarda altri prodotti, abbiamo cominciato a cercare nuovi produttori, aumentando decisamente l’offerta, alcuni dei quali hanno deciso di partecipare al progetto: gelato artigianale dall’azienda Bruno di Morciano di Romagna, olii essenziali dall’azienda Rinaldi di Monte San Vito, prodotti a base di mandorle dalla Fattoria della Mandorla di Toritto, spumante dall’azienda Peruzzi di Jesi e l’az. Agr. Via del Campo.

     

    Oltre a questi abbiamo deciso di reperire da aziende esterne al progetto alcuni prodotti per venire incontro alle esigenze dei nostri clienti: carne suina e salumi inizialmente dall’azienda Arcafelice di Jesi, poi dall’azienda Il Mazzocchino di Terni e infine dall’azienda Pedrazzoli di Mantova, sementi biologiche dall’azienda Arcoiris, farina di Granoturco dall’azienda Bossi di san Lorenzo, farine “speciali” dal Molino Agostini di Ascoli Piceno, prodotti per la cura della persona da Eurotex di Prato, uva da tavola dall’azienda Giannella dalla Puglia, pere dall’azienda Montanari di Bagnacavallo, aceto balsamico dall’azienda Guerzoni di Modena, cosmetici dall’azienda Lakshmi di Verona, noci e altra frutta secca dall’azienda New Factor di Rimini, detersivi ecologici da Officina Naturae di Rimini, piatti e posate ecologici da Ecozema di Pesaro, latte, mozzarella e altri latticini dalla Centrale del latte di Brescia, kiwi dall’azienda Rucci di Porto San Giorgio, limoni dall’azienda Pietrini di Messina.

     

    Considerazioni

     

    L’atteggiamento e certe scelte dei soci Gerico è stato sempre diretto all’attenzione verso tutti i partecipanti all’emporio; in amministrazione, sempre disponibili alle varie esigenze di alcuni; in negozio dando risposte alle numerose richieste o di spazio o di logistica prodotti; in emporio auto-acquistando prodotti in scadenza, prodotti con imballaggio danneggiato per evitare il più possibile resi.

    Con questo spirito affermiamo che è la COOPERAZIONE l’aspetto societario più vicino alle aspettative delle persone, non solo dal punto di vista umano, ma anche nel nostro quotidiano

    dibatterci per una più equa economia; per cui, per quanto riguarda il progetto EMPORIO AE

    AUSPICHIAMO:

     

    CHE CIASCUN PRODUTTORE GUARDANDO CON UN OCCHIO IL PROPRIO SCAFFALE, GUARDANDO LE SUE VENDITE, RIVOLGA LA PROPRIA ATTENZIONE ANCHE AL VICINO O A CHI DISTANTE E’ COMUNQUE PARTECIPE E FONDAMENTALE PER LA RIUSCITA DEL PROGETTO, CHIEDENDOSI NEL CONTEMPO: “A ME VA BENE (O MALE CHE SIA), MA A GERICO COME VA? PER IL MIO COLLEGA C’E’ SOSTENIBILITA’?“

    La cooperazione è pensare anche agli altri e insieme trovare soluzioni.

     

    Proposte

     

    USCITE 2011 (preventivo)

    EURO

    Personale

    90.000

    Ammortamento

    4.000

    Promozione

    6.000

    Utenze (gas-acqua-luce–immondizia)

    4.500

    Affitto e condominio

    19.500

    Commercialista e consulente

    4.500

    Banca

    1.000

    Assicurazione

    926

    Materiali di consumo

    1.000

    Vigilanza

    160

    Varie

    1.000

     

     

    Totale uscite emporio

    132.586

     

    ENTRATE 2011 (preventivo)

    EURO

    Ipotesi 1

     

    Cassa emporio totale ivato giornaliero

    1.600

    Cassa emporio totale imponibile giornaliero

    1.454

    30% dell’imponibile giornaliero

    436

    Margine 30% imponibili medie mensili

    10.464

    Margine 30% imponibili medie annuali

    125.568

    Ipotesi 2

     

    Cassa emporio totale ivato giornaliero

    1.700

    Cassa emporio totale imponibile giornaliero

    1.545

    30% dell’imponibile giornaliero

    463

    Margine 30% imponibili medie mensili

    11.127

    Margine 30% imponibili medie annuali

    133.525

    Ipotesi 3

     

    Cassa emporio totale ivato giornaliero

    2.000

    Cassa emporio totale imponibile giornaliero

    1.818

    25% dell’imponibile giornaliero

    454

    Margine 25% imponibili medie mensili

    10.910

    Margine 25% imponibili medie annuali

    130.910

     

    L’obiettivo è arrivare il prima possibile ad una media di entrata di cassa giornaliera tra i 1.600€ e 2.000€

    Come raggiungere questo importo?

    • Attraverso la promozione di ogni azienda nel proprio circuito (si usano i volantini emporio? Internet, banner-emporio? Altro…)

    • Attraverso la promozione sui media locali

    • Politica dei prezzi condivisa

    • Nell’ottica di aumentare le entrate è opportuno continuare a ricercare continuità dei prodotti e allargare la gamma per dare ai clienti la possibilità di più scelta

    • Per il fresco latticini e insaccati è stato già acquistato frigo aperto a muro di mt 2,50

    • Altro ….

     

    Modalità commerciali:

    • Rimane conto vendita

    • Si applica solo una % sul venduto (niente altre quote)

    • Al 28/02 o al 31/03 - Gerico effettua il reso della merce in carico

    • Al 01/03 o 01/04 i produttori emettono ddt uguale reso Gerico (per poter fatturare intero ddt)

    • Fatturazione ddt per intero a fine mese, applicando sconto %

    • Produttori di fresco, fatturano su statistica

    • Tempi pagamenti: Fresco 30 gg – Non deperibile 60 gg

    • Firma patto produttori di adesione progetto emporio ae

     

    COSA FARE AL NON RAGGIUNGIMENTO DELL’IMPORTO DI ENTRATA PREVISTO GIORNALMENTE?

    Il rischio di impresa ricade solo su Gerico soc coop sociale?.............................................

     

    Nel corso dell’anno le criticità emerse hanno riportato in discussione i criteri scelti e penso che dopo un anno è possibile valutare serenamente l’opportunità delle scelte effettuate, rimandando al dibattito assembleare l’approfondimento.

     

    I momenti di incontro con i produttori e la nascita della Galleria ae e La casa dell’economia solidale di Pesaro stanno portando ad alcune riflessioni sulla necessità di valutare l’opportunità di costituire un consorzio di aziende che già collaborano a livello provinciale.

     

    Promozione 2011

     

    Il 2010 ha visto l’emporio promuoversi attraverso il passaparola, mailing-list, un manifesto esposto nel corridoio del Ristorante Pesce Azzurro e le attività sopra riportate.

     

    Ristorante Pesce Azzurro: per il 2011 ci chiedono il rinnovo alla partecipazione (sempre € 700,00) attraverso pubblicità sui monitor.

     

    Chiaramente ancora molti non conoscono questa realtà, per cui pensiamo che utilizzando il mezzo televisivo, nella volontà di promuovere cultura e consapevolezza e non la classica pubblicità, a volte ingannevole, possiamo raggiungere molte famiglie, magari già attente alle tematiche inerenti il progetto.

    Da alcuni mesi è in piedi il progetto di realizzare come emporio ae un programma televisivo, che promuova la cultura dell’ecosostenibilità attraverso l’approfondimento dei temi sensibili sia ai consumatori che ai produttori

    Questo è realizzabile grazie alla disponibilità dei produttori, poiché alcune puntate saranno registrate in azienda, con interviste, e alle energie che ci mette Gerico, nelle persone di Andrea e Lucia.

    In accordo già da mesi con l’emittente FanoTV abbiamo pattuito un passaggio mensile della puntata di min 15/20 e la replica della stessa nei 4/5 giorni successivi.

    La realizzazione del format ci può permettere anche la trasmissione su eventuali altre TV locali o reti internet.

     

    I costi di realizzazione:

    FanoTV per messa in onda a puntata € 250,00

    Registrazione e realizzazione puntata € 300,00 / 350,00 tot € 550,00/600,00

    Ripartizione costi: € 10,00 a Produttore / mese

    € 100,00 / mese Terrae Soc Coop

    Differenza Gerico

     

    Durata: 1 o più anni, in accordo con FanoTV a partire da marzo 2011

     

    Le prime puntate, di cui una già registrata sull’olio extravergine d’oliva, saranno decise nel gruppo di coordinamento.

    Sito realizzato con PhPeace 2.6.32

    PhPeace è software libero, e ognuno è libero di ridistribuirlo secondo le condizioni dellaLicenza GNU GPL

    A meno di avvisi di particolari (articoli con diritti riservati) il materiale presente in questo sito può essere copiato e ridistribuito, purchè vengano citate le fonti e gli autori. Non si assume alcuna responsabilità per gli articoli e il materiale pubblicato.

    validateXHTMLcclvalidateCSS

    Segnala eventuali errori al WebMaster | RSS logo