barralunga

REES Marche

RSS logo

Calendario

    Beni comuni

    Bonifica a cielo aperto alla SACELIT:

    SABATO 2 APRILE INCHIESTA TV SU RAI 3
    Un’inchiesta sulla cosiddetta “bonifica a cielo aperto” completata nei mesi scorsi presso l’ex stabilimento Sacelit di Senigallia.
    31 marzo 2011 - Redazione Rees Marche
    Fonte: Comunicato Stampa - 30 marzo 2011


    SABATO 2 APRILE INCHIESTA TV SU RAI 3

     

    Un’inchiesta sulla cosiddetta “bonifica a cielo aperto” completata nei mesi scorsi presso l’ex stabilimento Sacelit di Senigallia.

    A realizzarla è stata una troupe televisiva di Rai3 che, sull’argomento, manderà in onda un ampio servizio sabato 2 aprile alle ore 12,30 nell’ambito della rubrica “TGR Il Settimanale”.

    L’inchiesta nasce dall’interessamento della Rai sulla problematica amianto e dai suoi rapporti instaurati con l’associazione ALA, lotta all’amianto per capire cosa è stato e cosa non è stato fatto a riguardo.

    Attraverso una serie di interviste realizzate con il presidente Carlo Montanari e con ex dipendenti della Sacelit e cittadini senigalliesi residenti nella zona limitrofa alla bonifica, è stato fatto il punto sulla questione e sulle lavorazioni di amianto effettuate a suo tempo dalla Sacelit.

    L’inchiesta, realizzata dal giornalista Luca Moriconi, ha anche l’obiettivo di mettere  a fuoco un altro problema tutto senigalliese: l’ “omertà” sul problema amianto da parte di personaggi ed addetti ai lavori che, a distanza di anni, continuano ad “evitare” di parlare o fornire dichiarazioni chiare sull’argomento.

    Si parlerà inoltre del piano di bonifica da amianto, attraverso "eternit free"con sussidi per coloro che volessero eliminare l'amianto esistente con impianti di fotovoltaico.

    E’ probabile che la puntata di “TGR Il Settimanale” di sabato 2 aprile non sarà l’unica sulla questione “amianto a Senigallia”, dal momento che il giornalista incaricato ha intenzione di tornare sull’argomento intervistando responsabili dell’Asur e dell’Arpam.

     

    Senigallia, 30 marzo 2011                                       

          

     

                                                                   Carlo Montanari

    Sito realizzato con PhPeace 2.6.32

    PhPeace è software libero, e ognuno è libero di ridistribuirlo secondo le condizioni dellaLicenza GNU GPL

    A meno di avvisi di particolari (articoli con diritti riservati) il materiale presente in questo sito può essere copiato e ridistribuito, purchè vengano citate le fonti e gli autori. Non si assume alcuna responsabilità per gli articoli e il materiale pubblicato.

    validateXHTMLcclvalidateCSS

    Segnala eventuali errori al WebMaster | RSS logo