barralunga

REES Marche

RSS logo

Calendario

    Beni comuni

    Libri: L'acqua (non) è una merce

    “L’acqua è un bene comune. Privatizzarne la gestione vuol dire mercificare
    un diritto.Ma un diritto non si vende, semmai si tutela.Se il mercato vuol farci pagare l’acqua, come fosse un prodotto qualsiasi, noi rispondiamo: l’acqua è già nostra, l’acqua è di tutti noi”.
    25 aprile 2011 - Redazione Rees Marche

    L’acqua (non) è una merce. Perché è giusto e possibile arginare la privatizzazione

    “L’acqua è un bene comune. Privatizzarne la gestione vuol dire mercificare
    un diritto.Ma un diritto non si vende, semmai si tutela.Se il mercato vuol farci pagare l’acqua, c
    ome fosse un prodotto qualsiasi, noi rispondiamo: l’acqua è già nostra, l’acqua è di tutti noi”.

    L’acqua è ormai una merce?
    Con la benedizione di politici e media, l’acqua si appresta a diventare -da bene comune e diritto di tutti- un affare per pochi. Una torbida verità la cui fonte è la recente riforma dei servizi pubblici locali. Questo libro ricostruisce la storia della privatizzazione dell’acqua in Italia dal 1994 a oggi, dimostrando come e perché la gestione pubblica degli acquedotti può essere la più efficiente. Per tenere, come dice il prezioso testo inedito di Erri De Luca “il conto delle gocce”.
    Nuova edizione aggiornatae ampliata. Prefazione di Roberto Burdese, presidente di Slow Food Italia

    L' Autore

    Luca Martinelli è giornalista e redattore del mensile “Altreconomia”. Tra i firmatari dei questi referendari contro la privatizzazione del servizio idrico integrato, ha svolto ricerche in ambito universitario sulla privatizzazione dei servizi pubblici locali. È anche autore di “Imbrocchiamola! Dalle minerali al rubinetto, piccola guida al consumo critico dell’acqua” (Altreconomia, 2011) e di “Le conseguenze del cemento” (Altreconomia, 2011).




    Come ordinarlo: a partire da martedì 19 aprile sono disponibili le copie del libro presso la sede di Altreconomia. Potranno essere richieste da parte di tutti i comitati al prezzo di 6 euro, con uno sconto del 50% rispetto al prezzo di copertina. Verranno spedite nell'arco di un paio di giorni via corriere (con un contributo di 4 euro per ordini inferiori ai 100 euro; la spedizione è gratuita per ordini superiori). Per richiedere il libro scrivete a luca@altreconomia.it (per info: 02-89.91.98.90 oppure 349-86.86.815)

    Il libro, 152 pagine, costa 12 euro, vi segnalo la possibilità, che è estesa a tutti i comitati locali impegnati sul fronte referendario, di acquistare il libro -che è in distribuzione in questi giorni- al 50% di sconto sul prezzo di copertina (6 euro invece di 12).
    il libro arriva accompagnato da una fascetta gialla che invita al voto (c'è il logo: "2 sì per l'acque bene comune", e rimanda al sito www.referendumacqua.it).
    per ogni cosa, non esitate a scrivermi. l'unica cosa che non potete chiedere, a parte chi lo ha già fatto, è un mio intervento durante la campagna referendaria, perché ormai l'agenda è piena fino al 10 giugno (prato).

    Luca Martinelli



    Luca Martinelli - Altreconomia
    luca@altreconomia.it
    www.altreconomia.it
    Corso Lodi 47, 20139 - Milano
    Tel. 02/89.91.98.90
    Cell. 349/86.86.815
    Skype loucastillo

    Sito realizzato con PhPeace 2.6.32

    PhPeace è software libero, e ognuno è libero di ridistribuirlo secondo le condizioni dellaLicenza GNU GPL

    A meno di avvisi di particolari (articoli con diritti riservati) il materiale presente in questo sito può essere copiato e ridistribuito, purchè vengano citate le fonti e gli autori. Non si assume alcuna responsabilità per gli articoli e il materiale pubblicato.

    validateXHTMLcclvalidateCSS

    Segnala eventuali errori al WebMaster | RSS logo