barralunga

REES Marche

RSS logo

Calendario

    Beni comuni

    Primo Maggio col bavaglio sui referendum

    L'accusa di Ascanio Celestini: gli artisti sul palco sono stati costretti a firmare un'apposita liberatoria sul silenzio. Il Comitato Fermiamo il Nucleare non ci sta e offre le sue pagine web alle dichiarazioni raccolte tra gli artisti durante il concerto.
    3 maggio 2011 - Redazione Rees Marche
    Fonte: aamterranuova.it - 02 maggio 2011

    L'accusa di Ascanio Celestini: gli artisti sul palco sono stati costretti a firmare un'apposita liberatoria sul silenzio. Il Comitato Fermiamo il Nucleare non ci sta e offre le sue pagine web alle dichiarazioni raccolte tra gli artisti durante il concerto.

    Dietro il palco del Concertone del primo Maggio si sono consumate le polemiche per il bavaglio imposto agli artisti. A quanto pare alla normale "liberatoria" che di solito viene fatta firmare quando si è soggetti a riprese radiotelevisive, è stata aggiunta una clausola per impedire ogni riferimento ai referendum. Alcuni artisti non hanno però gradito.

    Ascanio Celestini denuncia il fatto che questa liberatoria del Concertone specificasse, oltre le solite regole, anche che gli artisti si astenessero "da affermazioni, dichiarazioni o comportamenti che possano influenzare il voto dell'elettore o fornire indicazioni di voto e da qualsiasi riferimento ai quesiti referendari". Pare che gli artisti che non avessero rispettato le "raccomandazioni" sarebbero stati anche multati in maniera salata.

    Dalle prime dichiarazioni degli artisti c'è chi dice di aver firmato questa liberatoria "senza leggere" pensando che fosse il classico documento di "quando si va in televisione" ma ora i più sembrano sconcertati. Il Comitato Fermiamo il Nucleare non ci sta e offre le sue pagine web alle dichiarazioni raccolte tra gli artisti durante il concerto. In una nota il comitato referendario, che unisce 70 associazioni contro il nucleare, afferma: "Aggireremo la censura: quello che non hanno potuto dire dal palco gli artisti lo hanno detto alle nostre telecamere. Le loro dichiarazioni saranno da domani sul sito Fermiamoilnucleare.it" e aggiunge "E' inaccettabile che da una parte non sia ancora stato approvato il regolamento che governa l'informazione per i referendum - regolamento che avrebbe dovuto già essere in vigore - e dall'altra, invece, si applicano regole estemporanee".

    E per quanto riguarda la presunta multa per i "disobbedienti" ai "diktat" della liberatoria il Comitato Fermiamo il Nucleare è netto: "quelle decine di migliaia di euro che pendono sulla libertà d'espressione degli artisti sono un'offesa inaccettabile alla libertà d'espressione e al pluralismo. Un'offesa agli italiani". Ma gli organizzatori del Concertone non hanno dubbi che questa liberatoria rispetti la legge e Marco Godano spiega che "il contenuto della liberatoria che è stata firmata dagli artisti è quello previsto dalla legge" e che rappresenta "quello che si fa in tutte le occasioni come questa, perché lo prevede la legge sulla par condicio". Non si sa se in risposta o meno a questa "liberatoria" Luca Barbarossa ed altri abbiano idossato la maglietta contro il nucleare con il logo dell'"urlo nucleare" di Greenpeace.

    Fonte: www.mainfatti.it

    Sito realizzato con PhPeace 2.6.32

    PhPeace è software libero, e ognuno è libero di ridistribuirlo secondo le condizioni dellaLicenza GNU GPL

    A meno di avvisi di particolari (articoli con diritti riservati) il materiale presente in questo sito può essere copiato e ridistribuito, purchè vengano citate le fonti e gli autori. Non si assume alcuna responsabilità per gli articoli e il materiale pubblicato.

    validateXHTMLcclvalidateCSS

    Segnala eventuali errori al WebMaster | RSS logo